di S.F.
Due giorni di gare, tante frecce scoccate un grande successo per l’A.S.D. Interamna Archery Team e gli Arcieri Città di Terni. Si sono svolti tra sabato e domenica i campionati regionali indoor di tiro con l’arco dalla distanza di 18 metri: a organizzare l’evento al PalaTennisTavolo ‘Aldo De Santis’ la società ternana – Interamna Archery Team – del presidente Paolo Gori, attiva dal 1980.
CAMPIONATI REGIONALI INDOOR A TERNI, LE FOTO
Trionfi ternani di squadra Due le vittorie per l’Interamna Archery Terni, pervenute grazie alla squadra seniores dell’‘arco olimpico’: il team composto da Matteo Andreani – arciere e vicepresidente della società -, Massimiliano Cappello e Giorgio Venanzi ha trionfato sia nella classifica degli assoluti – battuti 6-0 nel derby gli Arcieri Città di Terni e 6-2 gli Arcieri di Assisi – che in quella di squadre, precedendo in questo caso gli Arcieri Rocca Flea. Bene anche l’altra società del comprensorio, vincitrice con Edoardo Scaramuzza, Filippo Tombesi e Matteo Desantis nella categoria a squadre ‘compound’ maschili: sconfitti 225-224 gli Arcieri Augusta Perusia. Scontro andato in atto anche nelle sfide di classe: anche in questo caso, nella categoria ‘arco compound’ seniores, sono gli arcieri ternani ad essersi imposti con Filippo Tombesi, Riccardo Bussotti e Andrea Montori. Tra le società più vincenti anche gli Arcieri Rocca Flea – Marco Nati, campione italiano senior ‘arco nudo’ individuale, su tutti – gli Arcieri Augusta Perusia, con Giovanni Abbati grande protagonista nella categoria ‘compound’. Si sono distinti invece nell’‘arco olimpico’ junior gli atleti di Assisi, che hanno conquistato i primi tre posti.
I RISULTATI ASSOLUTI INDIVIDUALI

Risultato individuale di classe Buona performance di Massimiliano Cappello, 3° nell’‘arco olimpico’ con 541 punti dietro a Lorenzo Scalamonti degli Arcieri Eugubini e Marco Bisciaio degli Arcieri Rocca Flea. Stesso punteggio di Cappello per il compagno di squadra Giorgio Venanzi. Giulia Rossi vince nell’‘arco olimpico’ femminile battendo nettamente (472-356) Matilde Gervasi degli Arcieri di Assisi. Per gli Arcieri Città di Terni vittorie per Nataliya Ivanova nell’‘arco olimpico’ master femminile, Matteo Canovai nell’‘arco olimpico’ allievi maschile – podio completato dai compagni di società Pietro Margheriti e Matteo Santi -, Alessandro Baiardelli nell’‘arco olimpico’ giovanissimi maschile, Filippo Tombesi nell’‘arco compound‘ senior maschile e Matteo Desantis nell’‘arco compound’ junior maschile.
I RISULTATI INDIVIDUALI DI CLASSE
Numeri buoni Soddisfatto il vicepresidente dell’A.S.D. Interamna Archety, Matteo Andreani: «Il campionato si è svolto in due giorni, hanno partecipato società di Perugia, Città di Castello, Gualdo Tadino, Spoleto, Città della Pieve e Tavernelle. Più le due locali, noi e gli Arcieri Città di Terni. Ci sono state delle qualifiche, poi gli scontri individuali e a squadre di domenica pomeriggio. Le tre divisioni principali erano ‘arco olimpico’, ‘arco nudo’ e ‘compound’. Abbiamo avuto circa 190 partecipanti, una grande soddisfazione per noi. Speriamo che il mondo del tiro con l’arco possa continuare così».
GUARDA L’INTERVISTA A MATTEO ANDREANI E MASSIMILIANO CAPPELLO
La gara Massimiliano Cappello è il portavoce degli arcieri della società ternana. Vincitore di gare regionali – squadra olimpica – insieme a Matteo Andreani e Giorgio Venanzi, Cappello commenta positivamente la risposta degli arcieri all’evento: «Siamo contenti della manifestazione, è un traguardo importante da raggiungere per noi. Gli atleti lavorano tutto l’anno per arrivare a uno degli obiettivi della stagione. L’hanno affrontato con sacrificio e duro lavoro, ma con soddisfazione. Ci sono stati buoni risultati».