Terni, tiro con l’arco: ‘regionali’ con pienone

Sfiorate le 200 partecipazioni all’evento organizzato dalla società ternana A.S.D. Interamna Archery

Condividi questo articolo su

di S.F.

Due giorni di gare, tante frecce scoccate un grande successo per l’A.S.D. Interamna Archery Team e gli Arcieri Città di Terni. Si sono svolti tra sabato e domenica i campionati regionali indoor di tiro con l’arco dalla distanza di 18 metri: a organizzare l’evento al PalaTennisTavolo ‘Aldo De Santis’ la società ternana – Interamna Archery Team – del presidente Paolo Gori, attiva dal 1980.

CAMPIONATI REGIONALI INDOOR A TERNI, LE FOTO

Trionfi ternani di squadra Due le vittorie per l’Interamna Archery Terni, pervenute grazie alla squadra seniores dell’‘arco olimpico’: il team composto da Matteo Andreani – arciere e vicepresidente della società -, Massimiliano Cappello e Giorgio Venanzi ha trionfato sia nella classifica degli assoluti – battuti 6-0 nel derby gli Arcieri Città di Terni e 6-2 gli Arcieri di Assisi – che in quella di squadre, precedendo in questo caso gli Arcieri Rocca Flea. Bene anche l’altra società del comprensorio, vincitrice con Edoardo Scaramuzza, Filippo Tombesi e Matteo Desantis nella categoria a squadre ‘compound’ maschili: sconfitti 225-224 gli Arcieri Augusta Perusia. Scontro andato in atto anche nelle sfide di classe: anche in questo caso, nella categoria ‘arco compound’ seniores, sono gli arcieri ternani ad essersi imposti con Filippo Tombesi, Riccardo Bussotti e Andrea Montori. Tra le società più vincenti anche gli Arcieri Rocca Flea – Marco Nati, campione italiano senior ‘arco nudo’ individuale, su tutti – gli Arcieri Augusta Perusia, con Giovanni Abbati grande protagonista nella categoria ‘compound’. Si sono distinti invece nell’‘arco olimpico’ junior gli atleti di Assisi, che hanno conquistato i primi tre posti.

I RISULTATI ASSOLUTI SQUADRE

I RISULTATI ASSOLUTI INDIVIDUALI

Trionfo per Andreani, Cappello e Venanzi

Trionfo per Andreani, Cappello e Venanzi

Risultato individuale di classe Buona performance di Massimiliano Cappello, 3° nell’‘arco olimpico’ con 541 punti dietro a Lorenzo Scalamonti degli Arcieri Eugubini e Marco Bisciaio degli Arcieri Rocca Flea. Stesso punteggio di Cappello per il compagno di squadra Giorgio Venanzi. Giulia Rossi vince nell’‘arco olimpico’ femminile battendo nettamente (472-356) Matilde Gervasi degli Arcieri di Assisi. Per gli Arcieri Città di Terni vittorie per Nataliya Ivanova nell’‘arco olimpico’ master femminile, Matteo Canovai nell’‘arco olimpico’ allievi maschile – podio completato dai compagni di società Pietro Margheriti e Matteo Santi -, Alessandro Baiardelli nell’‘arco olimpico’  giovanissimi maschile, Filippo Tombesi nell’‘arco compound‘ senior maschile e Matteo Desantis nell’‘arco compound’  junior maschile.

I RISULTATI INDIVIDUALI DI CLASSE

I RISULTATI SQUADRE DI CLASSE

Numeri buoni Soddisfatto il vicepresidente dell’A.S.D. Interamna Archety, Matteo Andreani: «Il campionato si è svolto in due giorni, hanno partecipato società di Perugia, Città di Castello, Gualdo Tadino, Spoleto, Città della Pieve e Tavernelle. Più le due locali, noi e gli Arcieri Città di Terni. Ci sono state delle qualifiche, poi gli scontri individuali e a squadre di domenica pomeriggio. Le tre divisioni principali erano ‘arco olimpico’, ‘arco nudo’ e ‘compound’. Abbiamo avuto circa 190 partecipanti, una grande soddisfazione per noi. Speriamo che il mondo del tiro con l’arco possa continuare così».

GUARDA L’INTERVISTA A MATTEO ANDREANI E MASSIMILIANO CAPPELLO

La gara Massimiliano Cappello è il portavoce degli arcieri della società ternana. Vincitore di gare regionali – squadra olimpica – insieme a Matteo Andreani e Giorgio Venanzi, Cappello commenta positivamente la risposta degli arcieri all’evento: «Siamo contenti della manifestazione, è un traguardo importante da raggiungere per noi. Gli atleti lavorano tutto l’anno per arrivare a uno degli obiettivi della stagione. L’hanno affrontato con sacrificio e duro lavoro, ma con soddisfazione. Ci sono stati buoni risultati».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli