28 °c
Terni
22 ° Mar
19 ° Mer
lunedì, 7 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, nuovo Globo e parco commerciale: 3° rinvio e sopralluogo

Terni, nuovo Globo e parco commerciale: 3° rinvio e sopralluogo

di Simone Francioli
4 Marzo 2022
in Altre notizie, Economia, Politica
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
Il progetto originario

Il progetto originario

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Non c’è due senza tre, detto rispettato. Non c’è pace per variante parziale al Prg – parte operativa – e al Paip a Maratta Est sull’input della Mare Blu S.p.a. Il tema è stranoto e riguarda la realizzazione di una nuova area commerciale da oltre 10 mila metri quadrati di superficie di vendita, con la nuova ‘casa’ del Globo in prima battuta: c’è il terzo rinvio della I commissione consiliare dopo il blitz del consigliere di Terni Civica Michele Rossi. È lui ad aver chiesto di poter effettuare un sopralluogo per poi arrivare alla votazione.

15 FEBBRAIO, IL PRIMO RINVIO
24 FEBBRAIO, IL SECONDO RINVIO
LA SOPRINTENDENZA: «PARERE DEFINITIVO DOPO INDAGINI PRELIMINARI»

La commissione di giovedì 3 marzo

Primo tentativo a vuoto. Rossi scatenato

In avvio di discussione sono stati Valentina Pococacio (M5S) e lo stesso Rossi a chiedere di nuovo il rinvio. Motivo? Lo stesso dei precedenti due appuntamenti in commissione: «Manca la convenzione originaria tra il Comune e l’Edilstart», ha fatto presente la pentastellata. In definitiva non c’era alcuni documenti richiesti. Posta la questione sospensiva, ma questa volta niente da fare: tre favorevoli, altrettanti contrari e due astenuti. Il presidente della commissione Marco Cozza (Lega) in avvio ha voluto ricordare che ci sono «lavoratori e un’azienda in attesa» per far passare il messaggio che non si può perdere ulteriore tempo. E qui Rossi si scatena: «Fretta dei lavoratori? Attendono il contratto su qualcosa che deve essere ancora costruito? Allora se si segue questo ragionamento aspettano dal 2008. Ricordo che ci sono dei vincoli della soprintendenza. Andate a vedere la pagina 19 del rapporto preliminare, l’aspetto archeologico è quello più rilevante. E poi a che serve il nuovo centro commerciale? Stiamo avallando tutto ciò, c’è una riduzione di oltre 2.000 metri quadrati dell’area archeologica». La Pococacio incalza: «La soprintendenza rimanda ad un secondo momento il giudizio. Inoltre dove è riportata la cessione dei 1.000 metri quadrati a Confartigianato? Non c’è un atto transattivo in merito. In origine si parlava di spazio museale e asilo». Breve bagarre con Cini – esce fuori il termine ignorante – e si riprende: «Mi sta portando – l’accusa dell’esponente M5S – una variante che prevede un centro commerciale sopra una zona dove potrebbero esserci reperti. La convenzione è dieci anni fa e il piano industriale idem». Emanuele Fiorini (Gruppo Misto) ha tirato in ballo anche la questione dei lavoratori nella location attuale del Globo: «C’è continuo ricambio, verificate. Lo spostamento non credo che porterà ad assumere 80 persone».

Ex Edilstart Terni, variante ok: area produttiva 35 mila mq

Il progetto

Cini contrattacca

Si va per le lunghe: «Non ci stiamo occupando di nulla di tutto ciò, ma della variante urbanistica. Non è un’autorizzazione – la replica di Cini – ad un centro commerciale, non c’è l’analisi di un progetto fatto e finito. Basta raccontare ai cittadini le stupidaggini, altrimenti si butta sempre in caciara. Quelle zone sono già edificabili dal 2008, forse anche prima, non stiamo creando alcuna speculazione. In sede di conferenza di servizi la soprintendenza ha detto che ad oggi la variante non deve essere rigettata, ma si riserva di conoscere meglio la consistenza dell’area in sedi successiva. Quindi l’iter è proseguito, non ci sono dinieghi in Cds».

Terni, nuovo Globo e parco commerciale: riparte la procedura

L’area coinvolta

Sopralluogo e rinvio

Pococacio e Rossi non hanno mollato: «Andiamo a verificare – le parole della prima – se questi 80 posti di lavoro sono ancora attuali? Ho l’impressione che l’assessore si nasconda un po’ dietro i dirigenti. La sto invitando a rivedere il procedimento per come è iniziato. Se vuole ratificare le scelte del passato che ci sta a fare?». Supporto del consigliere di maggioranza: «Il parere della soprintendenza è un non parere, lo darà dopo gli approfondimenti del caso. Non ha avuto la sensibilità di dire ‘la viabilità passa dentro l’area archeologica’?», si rivolge a Cini. Uno scempio l’area commerciale sullo spazio archeologico. La storia è complicata e ci sono state proprietà (Edilstart, Cosmo, Mare Blu)». Il dirigente Claudio Bedini ha evidenziato che finora non si sono registrate illegittimità: «L’atto transattivo per Confartigianto? Al momento non lo abbiamo reperito e non è a disposizione del notaio». Rossi spezza il ritmo: «Chiedo di organizzare un sopralluogo». Si vota: 5 favorevoli e 3 contrari, tutto fermo anche questa volta. E in conclusione la Pococacio ricorda un ulteriore fatto: «Il 13 novembre 2013 il Nop, il Nucleo operativo per la prevenzione della corruzione, invitò il Comune a sospendere la procedura». Continua la battaglia sulla variante.

L’evento dell’11 marzo

Proprio sul tema è stato fissato per venerdì 11 marzo un appuntamento al museo diocesano di via XI Febbraio: «La variante al Prg in località Maratta Bassa prevede la costruzione di un centro commerciale e la relativa viabilità a servizio. Il centro commerciale ricade in una area ad altissima attenzione archeologica che pochi conoscono: moltissimi cittadini – viene sottolineato da Terni Città Futura – sono completamente ignari dell’esistenza di questa area di ritrovamenti di un villaggio dell’età del ferro. Da qui nasce, grazie alla disponibilità di molti, un convegno di approfondimento nel quale si traccerà l’importanza del sito e quanto è emerso negli scavi svolti negli anni». Parteciperanno l’archeologa Valentina Leonelli, il collega Nicolò Sabina e la professoressa Elisabetta Grimani. Si inizierà alle 17.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Politica

Spoleto in Provincia di Terni: macchina in moto. Bandecchi: «Giusto così»

7 Luglio 2025
Terni, mercato largo Manni morente: scatta revisione regolamento
Altre notizie

Terni, riqualificazione mercato coperto in mano alla Merlo Spa di Roma

7 Luglio 2025
Terni, la richiesta: «Taser per gli agenti della polizia Locale. Spray urticante non più sufficiente»
Politica

Terni, la richiesta: «Taser per gli agenti della polizia Locale. Spray urticante non più sufficiente»

7 Luglio 2025
Terni: alla Garofoli premio fino ad 800 euro. Nuove commesse e assunzioni
Economia

Alla Garofoli crescono fatturato, ordini e occupazione. Premio di risultato di oltre 800 euro per i dipendenti

7 Luglio 2025
Terni, project financing per il tempio crematorio: una sola offerta per la concessione da 25 milioni
Politica

Terni, tempio crematorio: «Qual è lo stato dell’arte della gara dopo l’intervento Anac?»

7 Luglio 2025
Caro energia Ast, De Luca: «Istituzioni non vadano da Enel con il cappello in mano»
Politica

Superbonus caldaie: «Rifinanziato e ‘corretto’ il passato»

7 Luglio 2025

Meteo

Umbria
7 Luglio 2025 - lunedì
Patchy rain nearby
28 ° c
48%
20.9mh
29 c 16 c
Mar
28 c 11 c
Mer
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.