Terni, via Baccelli: «Un disastro». L’input su soste e viabilità

Da metà settembre è aumentato il traffico veicolare per via del trasferimento temporaneo di alcune scuole della Matteotti

Condividi questo articolo su

La scuola provvisoria per i lavori di adeguamento alla Matteotti, l’incremento del traffico veicolare, il divieto di fermata ed i problemi di viabilità che ne conseguono. A Terni c’è una zona che, in alcune fasce orarie, continua a soffrire e non poco la situazione che si è sviluppata da metà settembre con il debutto della struttura scolastica provvisori: interlocuzioni con esponenti della giunta Latini e confronti, ma per ora poco si è mosso.

«NON VA BENE IN QUESTO MODO». IL PROBLEMA VIA BACCELLI

La questione

Chi torna a sollevare il problema a umbriaOn è uno ‘storico’ – circa quarant’anni – residente della zona che, di punto in bianco, ha visto la situazione traffico cambiare notevolmente in alcune fasce orarie: «I momenti critici vanno dalle 7.30 alle 8.30, alle 13 e il pomeriggio alle 16. Qui ora vige il divieto di fermata e ci si può nemmeno fermare per scaricare. Perché allora – la richiesta già fatta pervenire al Comune ma che per ora non ha avuto esiti positivi – non istituire il divieto di sosta dalle 7.30 alle 9 e basta?», spiega chi si trova a far fronte ad un contesto difficoltoso. Interessati anche l’assessore alla viabilità Federico Cini e la collega alla polizia Locale Giovanna Scarcia: «Buona volontà 10, profitto 0. Già era presente la Teofoli. Considerate – il ricordo – che l’ingresso in progetto doveva essere da via Mola di Bernardo. Siamo nel 1992 e all’epoca ci dissero che sarebbe stato così solo per tre mesi. Sono trascorsi trent’anni», l’amara constatazione. Da non dimenticare inoltre la novità senso unico da via Pasteur verso via Murri e la strada vicinale di ‘sbocco’ su via Campomicciolo priva di manutenzione e un bel po’ dissestata. «Ormai è un disastro, alcune auto hanno già subito danni». Si lamenta anche l’assenza – come ben noto il personale a disposizione non è proprio elevato, anzi – della polizia Locale, quantomeno al mattino.

IL DEBUTTO IN VIA BACCELLI: IN PARTENZA I LAVORI ALLA MATTEOTTI

L’interrogazione e le richieste

Non a caso sul tema è stata depositata nelle ultime un’interrogazione a firma di Roberta Montagna (FdI) e Michele Rossi (Terni Civica): «I cittadini qui residenti hanno incontrato più volte l’amministrazione comunale portando all’attenzione le loro legittime richieste e nella mattinata di venerdi 11 novembre si è svolto con la finalità di un confronto sul posto, un sopralluogo da parte dei tecnici e degli assessori interessati. Che anche in quella occasione i cittadini hanno avanzato le seguenti richieste nella speranza che possano essere accolte: possibilità di prevedere altro collegamento viario per la scuola, maggiore presenza di agenti della polizia locale, soprattutto negli orari di entrata e uscita della scuola, spazzamento e pulizia periodica di via Baccelli, possibilità di porre il nuovo divieto di sosta lungo Via Baccelli a fasce orarie e certamente non in orari di chiusura delle scuole e ripristino del doppio senso nella prima parte di via Pasteur. Come ben descritto – si legge – dai residenti ad oggi chi proviene da via Murri con il divieto di transito non potendo quindi immettersi in via Campomicciolo è costretto a scendere lungo via Baccelli e proseguire nella strada vicinale della ex discarica, strettissima e con gran parte dell’asfalto usurato, con buche pericolose. I residenti propongono l’istituzione del senso unico in tutta via Pasteur dato che la parte a doppio senso di circolazione non ha più alcuna giustificazione». Da qui l’input per avere delucidazioni sulle valutazioni tecniche in corso.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli