Comune Terni, mission impossibile tesoreria: 3° gara di fila deserta

Mercoledì mattina la presa d’atto a palazzo Spada: si va avanti così da oltre un anno. L’appalto quinquennale ha un valore stimato da 1,3 milioni di euro

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il tempo di sedersi nell’ufficio di Federico Bordoni – con lui il responsabile unico del procedimento Sandro Mariani ed il funzionario Franco Pecelli, out per motivi personali Luca Tabarrini -, un paio di click e tutti via. Terzo giro a vuoto per il tentativo del Comune di Terni di affidare per cinque anni il servizio di tesoreria comunale: mercoledì mattina a palazzo Spada ennesima presa d’atto di gara deserta. Si va avanti così da oltre un anno ormai. E giocoforza prosegue l’attività in proroga Unicredit.

MARZO 2021, LA PRIMA GARA: DESERTA
GIUGNO 2021, IL BIS: DESERTA

Comune Terni, impasse tesoreria: terzo bando in arrivo

L’appalto da affidare

Il servizio che nessuno vuole è quello della tesoreria comunale, vale a dire il «complesso delle operazioni riguardanti la gestione finanziaria dell’ente con riguardo, in particolare, alla riscossione delle entrate, al pagamento delle spese, alla custodia di titoli e valori ed agli adempimenti connessi previsti dalle disposizioni legislative, statutarie, regolamentari e convenzionali». Il valore stimato per il quinquennio è di 1 milione 335 mila euro che, considerando l’opzione di rinnovo per ulteriori sessanta mesi, complessivamente va a sfiorare i 3 milioni. Ci sono poi i costi della manodopera per oltre 135 mila euro.

LA TESORERIA, L’OSL E LA CONTESA CON IL COMUNE

Palazzo Spada e palazzo Pierfelici

Niente da fare

Mercoledì mattina nell’ufficio appalti, contratti e assicurazioni è stato tutto veloce, d’altronde senza offerte non c’è molto da verificare a livello amministrativo. E ora? Le alternative non sono molte, con ogni probabilità a stretto giro ci sarà una quarta gara con ennesima modifica – da ricordare che si era partiti con la gratuità del servizio, poi man mano la storia è cambiata – delle condizioni per l’affidamento.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli