32 °c
Terni
25 ° Mer
23 ° Gio
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Tk-Ast, Marini-Morselli è scontro frontale

Tk-Ast, Marini-Morselli è scontro frontale

di Marco Torricelli
16 Marzo 2015
in Ast, Economia, Imprese, In evidenza, Lavoro, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Lucia Morselli e Catiuscia Marini: duro scontro

Lucia Morselli e Catiuscia Marini: duro scontro

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Marco Torricelli

La sede è prestigiosa. Molto. La prima frase, però, ricorda quella di un film. Anzi, di un cartone animato. «So che mi dipingono così», ha detto Lucia Morselli al Corriere della Sera, con il quale ha accettato – noblesse oblige – di parlare della situazione delle acciaierie di Terni e di quello che sta combinando lei. Impossibile non pensare alla Jessica Rabbit della pellicola di successo.

L’intervista Proprio perché lo ha detto per chiarire che lei non è cattiva, ma «disponibile da sempre al confronto e la vicenda di Ast sta lì a dimostrarlo», che la lunga vertenza è «una ferita profonda», che l’azienda è «guaribile, a patto di fare delle efficienze», che «riusciremo a garantire la stessa produzione con un numero inferiore di persone», che il jobs act «è una grandissima riforma, onore al governo per il coraggio ma è ancora presto per dire se noi torneremo ad assumere».

L’attacco Ma la stilettata finale è sembrata decisamente studiata, anche perché è stata la stessa Morselli a chiedere al giornalista che la intervistava di poter aggiungere la frase: «Saremmo molto contenti se la Regione Umbria procedesse al finanziamento dell’infrastruttura Orte-Civitavecchia, ridurremmo di molto i costi della logistica».

Marini La presidente della Regione, Catiuscia Marini, chiamata direttamente in causa, replica dicendo di aver letto l’intervista «con preoccupazione. Al di là delle considerazioni in merito alla vertenza che ha visto coinvolte le acciaierie di Terni e alle preoccupazioni che nutro sulla coerente attuazione da parte dell’ad dei contenuti dell’accordo sottoscritto con il governo e con le istituzioni locali, mi sorprende che il manager della multinazionale ancora una volta ponga in maniera errata alcune questioni».

Le precisazioni Marini dice che «nel corso della vertenza, ai fini della definizione dello stesso accordo, le istituzioni locali (Regione e Comune di Terni) hanno posto al governo la necessità di dare veloce attuazione al finanziamento per il completamento della Orte-Civitavecchia. Infrastruttura il cui tracciato peraltro percorre esclusivamente il territorio della regione Lazio, e in ogni caso si tratta di un’opera la cui possibilità di realizzazione necessita di un impegno diretto del governo».

Lo«stupore» La presidente, poi, attacca: «Ribadisco poi che da sempre le istituzioni locali umbre, preoccupate del futuro industriale delle acciaierie di Terni, si sono poste il tema del collegamento del territorio umbro con il porto di Civitavecchia. Stupisce che l’amministratore delegato di una importante multinazionale non abbia di meglio che sollecitare una questione relativa ad una infrastruttura che non attiene alla competenza diretta della Regione Umbria, ne da essa finanziabile. In ogni caso – prosegue Marini – ricordo che ho personalmente avviato un confronto sia con il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sia con il governo, affinché il completamento di questa infrastruttura venga riconosciuto come obiettivo prioritario in quanto particolarmente importante per tutto il territorio umbro e per il futuro industriale dell’area di Terni e Narni. Infine, ricordo anche che la Regione Umbria si è impegnata, al fini di rendere possibile l’accordo su Ast, con uno stanziamento di 5 milioni di euro per l’efficientamento energetico ed ambientale delle Acciaierie di Terni».

Braccio di ferro Quello che si profila, insomma, è un autentico scontro tra le due prime donne – quella dell’Ast e quella della Regione – con la prima che sembra intenzionata ad aprire più fronti di scontro, mentre tutti potrebbero essere portati a pensare che il suo primo obiettivo dovrebbe essere quello di tenere i toni bassi. Tattica, forse. Ma la lady d’acciaio ci ha abituato che lei, magari, non è cattiva, ma sa bene dove deve o vuole andare a parare.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Sisma 2016: a Unidata il contratto da 2,5 milioni per la banda ultralarga nei Comuni del centro Italia
Economia

Sisma 2016: a Unidata il contratto da 2,5 milioni per la banda ultralarga nei Comuni del centro Italia

20 Luglio 2026
Terni, Maratta: via libera ad insediamento in area di 10 mila m² per produzione asfalto
Economia

Terni, Maratta: via libera ad insediamento in area di 10 mila m² per produzione asfalto

20 Luglio 2026
Politica

Concerto Radio 105 con fondi Pnrr: Latini attacca, Bandecchi replica. Parlano anche Salvati e Maggi

19 Luglio 2026
Transizione energetica: da Terni un importante progetto di autoconsumo a distanza
Economia

Transizione energetica: da Terni un importante progetto di autoconsumo a distanza

18 Luglio 2026
«Dividendi Taric, aiuti imprese under 35 e rottamazione cartelle. Da noi proposte chiare e fattibili»
Politica

«Dividendi Taric, aiuti imprese under 35 e rottamazione cartelle. Da noi proposte chiare e fattibili»

16 Luglio 2026
Perugia, palpa la frutta e scoppia la rissa
Economia

Terni, prezzi: l’inflazione di giugno supera quella nazionale. Salgono integratori e frutta

16 Luglio 2026

Meteo

Umbria
21 Luglio 2026 - martedì
Sunny
32 ° c
46%
10.1mh
34 c 17 c
Mer
34 c 13 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.