Premiare le migliori idee d’impresa innovative dei giovani. È questo lo scopo del bando della terza edizione di ‘Creativity camp’, il progetto promosso dall’Agenzia Umbria ricerche e dalla Regione Umbria, rivolto a residenti o domiciliati in Umbria, di età fra i 18 e i 35 anni. Il nuovo bando, che presenta alcune novità rispetto alle precedenti edizioni, verrà illustrato mercoledì 6 maggio all’Università degli studi di Perugia.
Il premio Alla fine del percorso del ‘Creativity camp’ regionale, verrà riconosciuto alle migliori tre idee d’impresa selezionate un premio, del valore massimo di 5 mila euro, per la realizzazione di uno stage o di un corso di formazione, in Italia o all’estero, coerente con l’idea d’impresa presentata e finalizzato al suo perfezionamento. Tutti i partecipanti avranno l’opportunità di presentare la propria idea ad imprese, istituzioni, banche e possibili finanziatori, ai fini della loro valutazione e possibile realizzazione.
Laboratori di idee «Nel bando 2015 – spiegano i promotori – è stata mantenuta la formula di successo dei laboratori di idee articolati nei ‘Creativity camp’ territoriali e nella finale regionale, nei quali i partecipanti delle prime due edizioni hanno acquisito le competenze per far sì che i risultati dei loro studi, le loro intuizioni, la loro creatività potessero generare lavoro e valore per se stessi e per il territorio, creando imprese innovative in grado di tradurre in prodotti e servizi originali la conoscenza acquisita, portandola sul mercato».
Valore culturale e sociale Quest’anno una particolare attenzione viene riservata a quei progetti innovativi che si propongono di realizzare un impatto sociale.«Cioè – aggiungono i promotori – fornire risposte in termini di prodotto o servizio ad un bisogno sociale esistente, contribuendo a generare non solo valore economico, ma anche valore culturale e sociale per l’impresa, per il territorio e per la comunità ». Le idee di impresa devono riguardare: Città smart; Green ed ecosostenibilità ; Tutela e valorizzazione del territorio; Agroalimentare; Design e artigianato di qualità ; Impresa sociale; Ict; Editoria e informazione online; Turismo e Imprese culturali e creative.
Il 2014 Nella precedente edizione, la risposta dei giovani è stata elevata. Oltre 90 sono state le idee d’impresa presentate, caratterizzate da originalità , innovatività , buone potenzialità di mercato, nei campi dell’impresa creativa. Tutti i progetti hanno evidenziato la volontà dei partecipanti di fare dell’auto-impiego il proprio futuro, scommettendo su competenze e creatività .
Modalità di adesione Per partecipare è necessario prendere visione del bando e compilare formulario e allegati. Le domande devono essere presentate entro il 3 luglio 2015. Il bando, con i relativi allegati, è disponibile nel sito www.creativitycampumbria.it e in quello dell’Agenzia Umbria ricerche, www.aur-umbria.it, nella sezione ‘progetti’.