Ferentillo, riaperta la SS209 ‘Valnerina’

Terni – Venerdì era stata divelta la tettoia della galleria. Poi la rapida sistemazione in vista delle festività pasquali

Condividi questo articolo su

Aggiornamento ore 14 di sabato

La SS209 tra Ferentillo e Scheggino è stata riaperta nel primo pomeriggio di sabato in entrambe le direzioni a partire dalle 13.30. Lo rende noto Anas.

 

 

 

 

 

Aggiornamento ore 17 di venerdì

Nel pomeriggio è il comando provinciale dei vigili del fuoco ad esporsi sull’incidente: «Si comunica che un mezzo VF è  stato interessato in un incidente verificatosi sulla  SS 209 Valnerina al km 19+250 nel comune di Ferentillo. Il mezzo, un autoarticolato che trasportava un escavatore, al rientro da un intervento, per cause in corso di accertamento ha urtato la struttura metallica paramassi posta a protezione della strada. Attualmente la strada risulta chiusa in quanto l’escavatore, a seguito dell’urto, si è ribaltato cadendo sulla sede stradale. Sono in corso le verifiche per l’accertamento delle cause e le operazioni necessarie per la messa in sicurezza e la rimozione degli ostacoli presenti sulla sede stradale, che dovrebbero essere portate a termine nella serata odierna». Alle 18.40 è Anas ad aggiornare il quadro: «Le operazioni di ripristino proseguiranno durante la notte con l’obiettivo di riaprire la SS209 nella mattina di sabato».

21 MARZO 2023, MASSO A MAZZELVETTA: STOP TRAFFICO TRA MARMORE E PIEDILUCO

L’incidente

Poteva andare decisamente peggio, fortunatamente non ci sono feriti. Ma per un po’ di tempo la viabilità lungo la Valnerina ‘ternana’ non sarà quella abituale – per di più nel periodo delle festività pasquali – a causa di un incidente nella tarda mattinata di venerdì tra Ferentillo e Macenano: un mezzo dei vigili del fuoco stava trasportando un escavatore in direzione Ferentillo ed il braccio ha urtato e poi trascinato parte della tettoia paramassi di una galleria. Inevitabile l’immediata chiusura della strada con tutti i disagi del caso. Sul posto, oltre al 115, le forze dell’ordine ed i tecnici Anas per le verifiche del caso e l’organizzazione del lavoro. I percorsi alternativi coinvolgeranno giocoforza Montefranco e la strada della ‘Somma’. Da quanto si apprende potrebbero servire giorni per la riapertura e la sistemazione. Al momento dell’impatto non c’erano auto in transito nell’altra corsia.

La prima comunicazione Anas

«Per cause in corso di accertamento, un mezzo pesante – la nota di Anas – ha impattato una tettoia paramassi. Il personale e i tecnici Anas sono intervenuti sul posto al fine di valutare gli interventi necessari a ripristinare la transitabilità in sicurezza. La strada statale 209 Valnerina è temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni al chilometro 19,250».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli