17 °c
Terni
15 ° Sab
15 ° Dom
venerdì, 9 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Home » Vittoria in rimonta per la Ternana al Liberati

Vittoria in rimonta per la Ternana al Liberati

di Francesca Torricelli
17 Aprile 2023
in Calcio, Sport
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di G.G.

Vittoria in rimonta per la Ternana che, dopo un terribile primo tempo, con annessa – solita – partenza a rilento, riesce a ribaltare il match con due gol nel secondo tempo, giocando una ripresa di grande cuore e costruendo tantissime occasioni. Tre punti fondamentali per il raggiungimento di una tranquilla salvezza, lontana ancora pochi punti, ma ormai decisamente ben visibile all’orizzonte. Novità di formazione in casa Ternana, con Lucarelli che sceglie di dare un turno di riposo a Partipilo, riproponendo Palumbo sottopunta in compagnia di Falletti. Centrocampo rinforzato con l’inserimento di Agazzi accanto a Di Tacchio e Coulibaly.

Ternana-Pisa 2-1, il racconto in foto di Alberto Mirimao

Primo tempo

Ennesima, incredibile, falsa partenza della Ternana, che stavolta, dopo i gol subiti a Ferrara e a Brescia (tutti dopo pochissimi minuti dal fischio iniziale), prende gol al sesto minuto. E’ bravo Moreo a prendere il tempo a Sorensen e ad infilare Iannarilli con un preciso esterno destro a mezza altezza. Pregevole anche l’ assist di Morutan. La Ternana subisce il colpo psicologico ed è incapace di reagire. Al 15′ Iannarilli compie un miracolo su Torregrossa, splendidamente imbeccato da Morutan, ma l’arbitro annulla l’azione per fuorigioco. Al 32′, a seguito di revisione al Var, l’arbitro Miele ci ripensa e nega un rigore precedentemente concesso alle Fere per atterramento di Falletti da parte del portiere Nicolas. Decisione giusta, ma invece di concedere corner, inspiegabilmente, il fischietto di Nola decide di rendere palla al Pisa. Al primo, ed unico, minuto di recupero del primo tempo, la Ternana costruisce la prima occasione da gol, con Agazzi che calcia al volo da fuori area a seguito di calcio d’angolo e colpisce la traversa.

Secondo tempo

La ripresa si apre con un’altra traversa per la Ternana, colpita da Diakité che di testa, a centro area, colpisce ottimamente ma trova un prodigioso Nicolas che devia sul montante. Ancora Ternana al 55′ con Sorensen e al 60’con Diakité: belli i colpi di testa ma di poco al lato. Al 60′ Lucarelli cambia modulo e complice l’ingresso di Partipilo al posto di Di Tacchio opta per il 4-2-3-1. In due minuti la Ternana costruisce altre due ottime occasioni ma non riesce a sfondare. Ora il pareggio sarebbe più che giusto ma la porta difesa da Nicolas sembra stregata. Ma il pareggio arriva al 71′, con Favilli che realizza su rigore, concesso per fallo di mano di Caracciolo (revisione al Var dopo un minuto abbondante). AL 75′ arriva il raddoppio, meritatissimo, della Ternana, con Agazzi che sradica un pallone (migliore in campo il centrocampista della Ternana) e lo serve per Favilli, che allarga per il folletto rossoverde: il tiro di destro è forte e non lascia scampo a Nicolas. Forte la commozione per il ritorno al gol del numero dieci rossoverde, che si lascia andare ad un pianto liberatorio. Il finale non regala particolari emozioni ma sancisce una vittoria meritatissima per gli uomini di Cristiano Lucarelli.

Tabellino

Ternana (4-3-2-1): Iannarilli, Diakité, Sorensen, Mantovani, Corrado, Coulibaly, Di Tacchio, Agazzi, Palumbo (c), Falletti, Favilli. All.: Cristiano Lucarelli
Pisa (4-3-1-2): Nicolas, Calabresi, Caracciolo (c), Barba, Beruatto, Zuelli, Nagy, Marin, Morutan, Moreo, Torregrossa. All.: D’Angelo
Arbitro: Gianpiero Miele di Nola
Assistenti: Mario Vigile di Cosenza e Alex Cavallina di Parma
IV Ufficiale: Luca Cherchi di Carbonia
Var: Michael Fabbri di Ravenna
Avar: Giacomo Paganessi di Bergamo
Marcatori: 6′ Moreo (P); 71′ Favilli (rig. T); 75′ Falletti (T)
Ammonizioni: 48′ Di Tacchio; 76′ Falletti; 77’Beruatto; 92′ Mantovani (T)
Sostituzioni: 56′ Gargiulo e Gliozzi per Zuelli e Torregrossa (P); 60′ Partipilo per Di Tacchio (T); 70′ Tramoni per Morutan (P); 77′ Donnarumma e Proietti per Falletti e Favilli (T); 83′ Masucci e Sibilli per Nagy e Moreo (P); 85′ Defendi e Cassata per Palumbo e Coulibaly (T)

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: gli alunni della De Filis alle finali nazionali dei Giochi della gioventù
Sport

Terni: gli alunni della De Filis alle finali nazionali dei Giochi della gioventù

9 Maggio 2025
Aggredito in campo, allenatore ternano rischia un rene. Ricoverato a Cesena
Calcio

Calcio giovanile Umbria: minaccia di morte e prende dieci giornate di squalifica

9 Maggio 2025
Ciclismo: la ternana Sara Mazzorana compie l’impresa ed è campionessa europea di Ultracycling
Ciclismo

Ciclismo: la ternana Sara Mazzorana compie l’impresa ed è campionessa europea di Ultracycling

9 Maggio 2025
Calcio

Terni, c’è la Stadium Spa per il nuovo ‘Liberati’: capitale sociale da 6 milioni

8 Maggio 2025
A Terni 176 studenti in campo per le finali regionali di tag rugby
Sport

A Terni 176 studenti in campo per le finali regionali di tag rugby

8 Maggio 2025
Calcio: play off serie C. In archivio anche il secondo turno
Calcio

Calcio: play off serie C. In archivio anche il secondo turno

8 Maggio 2025

Meteo

Umbria
9 Maggio 2025 - venerdì
Patchy rain nearby
17 ° c
55%
7.2mh
19 c 8 c
Sab
20 c 9 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.