Zone rosse locali, la Tesei scrive ai sindaci: «Agire quanto prima»

Umbria – Missiva della presidente della Regione ad Anci per «ragionare da subito su eventuali misure. Troppe differenze territoriali»

Condividi questo articolo su

Un invito a ragionare subito su misure territoriali più stringenti di quelle nazionali e regionali in essere. Perchè i dati dicono che ci sono alcuni territori dell’Umbria – in particolare della provincia di Perugia, ma non solo – che fanno registrate incidenze sul piao Covid (ovvero contagiati per 100 mila abitanti, ndR) da ‘zona rossa’. Per questo la presidente della Regione Donatella Tesei ha scritto al presidente di Anci Umbria, il sindaco di Deruta Michele Toniaccini.

COVID, UMBRIA A DUE VELOCITÀ: «MISURE LOCALI PER EVITARE LA ‘ZONA ROSSA’ PER TUTTI»

«Agire subito»

«Secondo quanto comunicato dalla sanità regionale – spiega la presidenza della Regione -, mentre da un lato la pressione dovuta al Covid nelle strutture ospedaliere è attualmente sotto controllo, anche grazie alle iniziative di rafforzamento messe in campo dalla Regione negli ultimi mesi, dall’altro lato si registra una situazione di diffusione del virus particolarmente difforme nelle due provincie e puntiforme all’interno delle stesse. Per tale motivo, già sentito il prefetto di Perugia Armando Gradone, la presidente Tesei sollecita l’Anci, nello spirito di una leale e fattiva collaborazione, ad una immediata valutazione insieme ai sindaci dei territori in cui vi è una elevata incidenza di casi settimanali, al fine di individuare una serie di iniziative territoriali temporanee, in aggiunta alle limitazioni regionali e nell’ottica del perseguimento del principio di massima precauzione, allo scopo di ridurre le occasioni di contagio».

SPECIALE COVID – UMBRIAON

«Auspichiamo una risposta condivisa»

«Il tutto – conclude la presidenza della Regione – nell’auspicio di trovare una risposta condivisa dei Comuni maggiormente interessati, pur nell’autonomia di valutazione dei sindaci, e, ovviamente, fermo restando la massima collaborazione delle Usl locali, del commissario all’emergenza Covid e della sanità regionale tutta».

‘VARIANTE’ UMBRA DEL COVID? D’ANGELO: «NO, MA VOGLIAMO CAPIRE»

La risposta dei sindaci

Zone rosse territoriali, sabato si decide: ecco i comuni a rischio | umbriaON

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli