20 °c
Terni
26 ° Sab
26 ° Dom
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » «A chi giovano i direttori generali ‘precari’?»

«A chi giovano i direttori generali ‘precari’?»

di Fabio Toni
4 Gennaio 2021
in Ambiente e salute, Opinioni
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Mario Bruni
Segretario regionale Fials Umbria

Avevamo sperato di avere, con il nuovo anno, un assetto stabile in sanità a cominciare dalla nomina dei nuovi direttotri generali al posto dei commissari. Un atto dovuto per la nuova giunta regionale che finalmente, come da pubbliche dichiarazioni, si appresta a governare un sistema sanitario che oggi ha mostrato tutti i suoi limiti, fortemente evidenziati dal mutato quadro epidemiologico caratterizzato essenzialmente da cittadini ultrasessantacinquenni con pluricronicità, che certamente necessitano di un sistema di assistenza più flessibile e maggiormente incentrato sulla medicina territoriale. Un nuovo modello questo che certamente, per essere governato, necessità di una forte guida di programmazione regionale ma anche e soprattutto di un’autorevole gestione delle aziende.

UMBRIA, I QUATTRO COMMISSARI DIVENTANO DIRETTORI. ONNIS SALUTA

Direzioni generali che avrebbero dovuto avere, per tali scopi, una forte investiture da parte della Regione con una nomina a cinque anni e verifica intermedia a tre anni. Condizione, questa, necessaria per potere impostare i relativi piani attuativi locali con cui resettare il sistema nella dovuta continuità con il passato, allo scopo di non creare ulteriori prevedibili lacerazioni conseguenti i diversi equilibri di poteri da mettersi in campo. La nomina dei direttori generali a tre anni con verifica a dodici mesi ci lascia contrariati e perplessi ed apre molteplici interrogativi. Come si deve intendere la verifica a dodici mesi? Su quail nuovi obiettivi di valutazione?

Diamo infatti per assodato il valore professionale di tutti i soggett nominati perchè verificati sul campo in sei mesi di commissariamento in cui, da soli, hanno gestito e governato la pandemia. Da rilevarsi che tutti gli elementi di revoca e decadenza dall’incarico, sono già parte integrante dei contratti sottocritti nonchè regolamentati da leggi e contratti nazionali. A chi giova l’avere così indebolito il loro potere, che li elegge ad organi ‘monocratici’ di gestione autonoma nel rispetto delle line di programmazione della Regione, con la verifica ad un anno cioè nel tempo breve in cui non avranno neanche potuto definire l’atto aziendale che ne costituisce vincolo di mandato?

Per non pensare poi ai carichi di lavoro cui nell’anno saranno sottoposti per la gestione della pandemia insieme alla partita dei contratti del comparto che, finalmente, si riallinea a quella della dirigenza nella gestione degli incarichi. Un’operazione, questa, che secondo noi confligge con la separazione dei poteri, quello della programmazione e della gestione che sono stati i cardini della riforma sulla aziendalizzazione e che certo non aiuta la ridefinizione condivisa del nuovo modello di sanità di cui gli umbri hanno bisogno.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, via al progetto ‘Buon sangue si sente’
Ambiente e salute

Terni, donazioni di sangue in crescita ma Avis avverte: «L’emergenza non è finita»

9 Luglio 2026
Chironomidi, ora ci si mette pure il Covid
Ambiente e salute

Guerra ai chironomidi al Trasimeno: Meloni schiera armi hi-tech

9 Luglio 2026
Ospedale Terni, novità per chirurgia urologica
Ambiente e salute

Terni, la lettera del paziente: «Urologia eccellente. Grazie al dottor Pansadoro e a tutto il personale»

9 Luglio 2026
Ambiente e salute

Ospedale Terni, SC chirurgia della mano: via alla procedura per l’incarico di direttore

8 Luglio 2026
Ambiente e salute

Ampliamento discarica Ast: rinvio al 23 luglio per l’ok. L’accordo ‘ambientale’ raggiunto

8 Luglio 2026
Sanità sotto attacco: 211 aggressioni in un anno. L’Umbria vara il piano sicurezza
Ambiente e salute

Sanità sotto attacco: 211 aggressioni in un anno. L’Umbria vara il piano sicurezza

7 Luglio 2026

Meteo

Umbria
10 Luglio 2026 - venerdì
Patchy rain nearby
20 ° c
73%
4.3mh
36 c 18 c
Sab
37 c 17 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.