Cessione Ternana, in attesa di ulteriori delucidazioni c’è stato il confronto in Comune durante il question time. Tutto per via dell’interrogazione esposta da Pierluigi Spinelli (PD) e la risposta dell’assessore allo sport Marco Schenardi: la certezza, inevitabilmente, è la preoccupazione generale per il futuro.

L’atto è di agosto e dunque gli eventi sono già superati (confronto con i tifosi, incontro con il presidente Nicola Guida a luglio, i dubbi sulla partenza della stagione calcistica ecc.): «Utile comunque per fare chiarezza rispetto agli ultimi giorni», le parole dell’esponente Dem. Oltre cinque minuti di replica da parte di Schenardi: «Guida a luglio mi disse ciò che sapevamo tutti, ovvero che la retrocessione avrebbe creato problemi di gestione per i costi. Ma era fiducioso e affermò che avrebbe fatto di tutto per allestire una squadra competitiva. E fino a pochi giorni fa non ho mai avuto modo di dubitare delle sue parole perché poi ci sono stati i fatti, la squadra è molto competitiva. Non mi aveva parlato di criticità imminenti». Poi si arriva alle ultime ore.

«Nel pre Pineto – ha proseguito Schenardi – ho contattato Guida chiedendo un incontro e mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere. Ci siamo sentiti nella serata di martedì e al telefono mi ha detto che la penalizzazione non ci sarebbe stata, confermandomi la volontà di vendere la Ternana per la situazione economica, la contestazione e anche considerazioni sue rispetto all’avventura nel mondo del calcio. Io ho espresso perplessità sulla penalizzazione e Guida mi ha detto che era sicuro e potevo dirlo. Io sono chiamato a convocare le persone e sentire ciò che dicono, poi Guida si prenderà le sue responsabilità, ho solo riportato le sue dichiarazioni. La trattativa? Ha detto che ci sono con più soggetti, con uno è più avanti perché gradito per motivi che spiegherà lui. Se non andasse in porto, ha affermato che prenderà in considerazione seriamente anche le altre». Spinelli si è detto soddisfatto perché «credo che abbia fatto ciò che deve fare un amministratore, ho colto la trasparenza e la serietà», la replica in direzione di Schenardi.
Ternana: i bonifici non ci sono. La penalizzazione probabilmente sì