Ciclopedonale Terni-cascata Marmore: il costo sale a quota 6 milioni di euro

La Regione ‘ricarica’ il piatto con un finanziamento ulteriore da 1,8 milioni. Ecco la planimetria del progetto definitivo

Condividi questo articolo su

di S.F.

Lo stato attuale della ciclovia del Nera

La complessa morfologia, la necessità di assicurare qualità alla struttura e garantire l’accessibilità anche a handbike/carrozzine. Nonché la realizzazione di una passerella ciclopedonale per l’attraversamento del fiume Nera: sono le cause che hanno portato ad un aumento del costo di 1,8 milioni di euro della ciclovia tra Terni e la cascata delle Marmore con coinvolgimento dell’area di Ponte del Toro. Chi ci mette i soldi per arrivare a quota 6 milioni di euro complessivi per il primo lotto? La Regione. Il via libera è arrivato lunedì in giunta.

MAGGIO 2019, L’ACCORDO DI PROGRAMMA
LA SITUAZIONE AL 2017: «ESPROPRI NON ANCORA TERMINATI»
LA BONIFICA DELLE AREE

La planimetria del progetto definitivo con i due lotti

L’esborso ulteriore

Bene, da dove arriva questo dato? Dal progetto definitivo del collegamento – se ne parla da anni – trasmesso alla Regione dal Consorzio di bonifica Tevere-Nera a fine luglio. Finora la cifra nota era pari a 4,2 milioni di euro, 3 dei quali da palazzo Donini ed il restante 1,2 come contributo del Comune. Ora tuttavia è servito ‘ricaricare’ il piatto per proseguire. La domanda in questi casi sorge spontanea: da dove prende l’amministrazione regionale gli ulteriori fondi necessari? Si parla di 1,3 milioni presi dall’avanzo vincolato ed il restante mezzo milione dall’annualità 2024. A firmare sono il responsabile del procedimento Massimo Boni, il dirigente Leonardo Naldini, il direttore regionale al governo del territorio Stefano Nodessi Proietti e l’assessore Enrico Melasecche. L’atto sarà inviato anche a palazzo Spada. L’importo lavori al momento è fissato a quota 4,1 milioni, costi della sicurezza inclusi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli