Primo test Ternana: poker a Teramo, 2-4

Debutto in amichevole per i rossoverdi di Lucarelli: doppietta Vantaggiato e acuto di Partipilo, poi l’autorete di Tentardini

Condividi questo articolo su

Primo test con poker per la nuova Ternana di Cristiano Lucarelli, impegnata sabato pomeriggio al ‘Bonolis’ di Teramo. I rossoverdi tornano dall’Abruzzo con una vittoria in rimonta per 4-2 grazie alle marcature di Daniele Vantaggiato e Anthony Partipilo, più l’autorete di Tentardini. Una gara per provare i meccanisi dello schieramento tattico che l’ex Catania ha intenzione di sviluppare, il 4-2-3-1. Prossima amichevole a Sarnano il 5 settembre contro la Salernitana.

LUCARELLI, IL MESSAGGIO PER FALLETTI E LA STIMA PER VANTAGGIATO

Foto Teramo Calcio

Primo tempo, Vantaggiato finalizza

I biancorossi partono meglio – occasione Bombagi neutralizzata da Iannarilli – e al quarto d’ora passano con una buona conclusione di Costa Ferreira – la palla termina sotto l’incrocio dei pali – che non lascia scampo al portiere ciociaro. Poi si scatena Vantaggiato, già pericoloso in un’occasione precedente: nel giro di cinque minuti la punta brindisina ribalta il punteggio grazie al lavoro di Torromino prima e Defendi – Valentini respinge la conclusione, sul prosieguo dell’azione non può nulla – poi. Rossoverdi pimpanti in questa fase e, dopo la chance fallita da Martignago, è Partipilo – servito da Furlan – a battere ancora il portiere dei padroni di casa per l’1-3 con il quale si va al riposo. Il capitano delle ‘Fere’ ha agito da terzino destro, mentre Paghera e Salzano hanno formato la ‘cerniera’ di centrocampo.

«NO RIVOLUZIONE, MA MIGLIORAMENTO». DIAKITÉ AI SALUTI

Daniele Vantaggiato

Cambi e poker. Parla Lucarelli

Nella ripresa girandola di cambi – spazio per Vitali, Argento, Niosi, Diakité, Parodi, Damian, Nesta, Onesti, Boateng e Ferrante -, ritmi inevitabilmente più bassi e distanze che rimangono invariate. Il Teramo accorcia temporaneamente al 57′ con Cianci, abile a superare Iannarilli in diagonale, quindi ci pensa Tentardini a deviare nella propria porta un traversone dalla destra di Nesta. Ultime sostituzioni e 2-4 conclusivo. «Più cose buone che negative, il periodo è particolare – il commento del tecnico rossoverde lanciato dalla Ternana – e bisogna prendere con le molle ciò che si vede. Il test tuttavia era probante, mi è piaciuto l’approccio alla partita perché c’è stata voglia di fare bella figura. Bene la fase offensiva, da migliorare alcune situazioni dove abbiamo perso distanza tra i reparti. Ci sono da registrare alcuni meccanismi difensivi e dal punto di visto atletico la squadra è andata bene, hanno fatto ciò che dovevano fare».

Vantaggiato e il ritmo

Il protagonista di giornata ha sottolineato di essere «contento per aver fatto gol, è sempre importante per un attaccante. La squadra riesce a provare ciò che chiede il mister e non mi aspettavo così tanto perché stiamo facendo lavori molto pesanti, la squadra pensavo fosse più stanca. C’è stato buon ritmo invece».

 

Tabellino

Teramo (4-2-3-1): Valentini, Diakité, Di Matteo, Cristini, Soprano, Viero, Costa Ferreira, Arrigoni (c), Pinzauti, Bombagi, Martignago. A disposizione: Lewandowski, Tentardini, Minelli, Lašík, Iotti, Ilari, Santoro, Cappa, Birligea, Piacentini, Mungo, Cianci. Allenatore: Massimo Paci.

Ternana (4-2-3-1): Iannarilli (76′ Vitali); Defendi (c, 68′ Argento), Suagher, Sini (81′ Niosi), Mammarella (49′ Diakité); Paghera (60′ Parodi), Salzano (49′ Damian); Furlan (65′ Nesta), Partipilo (76′ Onesti), Torromino (72′ Boateng); Vantaggiato (52′ Ferrante). A disposizione: Marinaro. Allenatore: Cristiano Lucarelli.

Arbitro: Tommaso Zamagni di Cesena

Reti: 15′ Costa Ferreira, 57′ Cianci (T); 22′ e 27′ Vantaggiato, 40′ Partipilo, 76′ Tentardini a. (T)

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli