Ternana-Juventus U. 23 finale di coppa Italia

Il Catania non riesce a sfondare e i rossoverdi strappano il pass, è 0-0. Tozzo migliore in campo. L’11 marzo e il 15 aprile i match con i bianconeri di Pecchia

Condividi questo articolo su

di S.F.

Tanti interventi – più o meno complicati, un paio decisivi nella prima frazione – di Andrea Tozzo, difesa e rare ripartenze. Non una gara memorabile della Ternana a Catania per il ritorno della semifinale di coppa Italia, ma contava proteggere il 2-0 del match del ‘Liberati’ e la missione è compiuta: i rossoverdi di Fabio Gallo hanno guadagnato l’accesso all’atto conclusivo per alzare il trofeo grazie al pari a reti inviolate del ‘Massimino’. L’ultimo ostacolo è la Juventus Under 23 di Fabio Pecchia, da affrontare l’11 marzo e il 15 aprile con sorteggio per definire chi ospiterà l’incontro di andata. Chance d’oro da sfruttare. Intanto domenica al ‘Liberati’ arriva la Virtus Francavilla.

LA ‘RESISTENZA’ DI FABIO GALLO, 1 ANNO DA TECNICO FERE. RIPESCAGGI, CDS CHIUDE CONTESA

Andrea Tozzo

Chance per Tozzo

Avvicendamento – indisponibile Marcone – tra i pali con titolarità per Tozzo in luogo di Iannarilli, con il ciociaro nemmeno in panchina. Nell’undici scelto da Gallo ci sono anche Bergamelli, Verna, Furlan, Torromino e Vantaggiato, si accomodano in panchina Partipilo e Ferrante; senza Mammarella e Defendi sul terreno di gioco, il capitano di giornata è Russo. Nei padroni di casa Lucarelli dà fiducia a Mazzarani e Beleck nel pacchetto offensivo, mentre in difesa è Mbende ad affiancare Silvestri.

Furlan nella gara d’andata

Affanno e sprechi

Inevitabile che siano i rossoblù a premere sull’acceleratore per tentare di ribaltare il punteggio dell’andata. La Ternana è subito costretta sulla difensiva e va in affanno nei pochi tentatativi di ripartenza: ci provano senza fortuna Pinto, Rizzo e Mazzarani, mentre sponda rossoverde è Furlan – grave l’errore nel passaggio per vie orizzontali – a sprecare in malodo un’ottima chance in transizione offensiva. Stesso difetto che si registra al 16′ con un assist troppo ‘morbido’ per Verna, pronto a calciare da ottima posizione. Ci vuole Tozzo pochi istanti a seguire ad evitare la marcatura del Catania su un guizzo sotto misura di Beleck: reattiva la sua risposta nella circostanza. Non ci siamo. Alla mezz’ora è ancora l’ex Sampdoria ad essere costretto alla parata sul snistro – al volo – di Di Molfetta, ben servito da Calapai. Retroguardia in apnea. Il primo squillo dei ragazzi di Gallo arriva al 39′ con un diagonale impreciso di Vantaggiato dal limite dei sedici metri del Catania. La frazione di gioco termina sul tiro di potenza firmato Torromino, ben bloccato da Martinez.

Fabio Gallo

Catania senza spunti, cambi Ternana

Il leitmotiv della contesa non cambia, tuttavia il Catania non riesce ad essere incisivo e la Ternana riesce a gestire abbastanza bene in avvio di secondo tempo le offensive dei siciliani. Non accade nulla di rilevante e Gallo decide che è ora di effettuare i primi cambi: dentro Sini per Palumbo e Defendi per uno spento Furlan, lontano parente di quello ammirato nel suo trascorso da Fera in serie B. Chi di certo non può permettersi di stare a guardare è Tozzo, chiamato in causa in due circostanze nel giro di sessanta secondi: reattivo l’estremo difensore sulla conclusione di potenza di Pinto e lo stacco aereo di Mbende. Gli etnei guadagnano corner su corner nel contempo. Si giunge al minuto 69 e il trainer di Bollate concede minutaggio anche a Ferrante, a lasciargli il posto è un anonimo Torromino. Con il passaggio al sistema difensivo con tre elementi centrali la musica non cambia granché.

La sfida (foto Ternana Calcio)

Ultimi fuochi Catania

Gli etnei non demordono e in rapida sequenza arrivano buoni tentativi di Curcio e Beleck. Il muro rossoverde regge e Gallo a cinque minuti dal termine si gioca l’ultima sostituzione inserendo Partipilo in luogo di Vantaggiato. Il recupero trascorre senza sussulti – fatta eccezione per il rosso a Silvestri per un colpo a Partipilo – catanesi e la Ternana può festeggiare la sua seconda finale di sempre nella manifestazione (a livello professionistico). Si torna ad affrontare la Juventus a 45 anni (era la senior) dal 5-1 di coppa del settembre 1975. A livello statistico si tratta del terzo confronto di fila senza gol all’attivo per Defendi e soci.

 

Il tabellino

Catania (4-2-3-1): Martinez; Calapai, Mbende, Silvestri, Pinto; Rizzo (81′ Curcio), Biagianti (c, 75′ Welbeck-Maseko); Biondi (56′ Manneh), Mazzarani (56′ Barišić), Di Molfetta (75′ Capanni); Beleck. A disposizione: Furlan, Esposito, Marchese, Salandria, Di Grazia, Vicente. Allenatore: Cristiano Lucarelli

Ternana (4-3-1-2): Tozzo; Parodi, Russo (c), Bergamelli, Celli; Verna, Palumbo (61′ Sini), Salzano; Furlan (61′ Defendi), Torromino (69′ Ferrante), Vantaggiato (85′ Partipilo). A disposizione: Pernini, Mammarella, Nesta, Mucciante, Proietti, Niosi, Onesti, Marilungo. Allenatore: Fabio Gallo

 Arbitro: Fabio Natilla della sezione di Molfetta (Giuseppe Di Giacinto di Teramo e Giulio Basile di Chieti, IV° ufficiale Gianpiero Miele di Nola)

Espulso:  Silvestri (C) al 94′ per una gomitata a Partipilo

Ammoniti: 81′ Vantaggiato (T)

Calci d’angolo: 11-0

Recupero: 1; 5

Spettatori: 3.719

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90+4′ Cartellino rosso diretto per Silvestri per un colpo a Partipilo.

85′ Fuori Vantaggiato, dentro Partipilo.

85′ Torsione di Beleck su un cross dalla destra: palla fuori di poco.

82‘ Tentativo di Curcio, appena entrato: niente da fare per il Catania.

81′ Ammonito Vantaggiato per un fallo su Rizzo.

74′ Batti e ribatti in area rossoverde, poi mancino di Calapai dai diciotto metri: ennesimo intervento di Tozzo.

72‘ Assolo di Di Molfetta: scatto e destro di potenza da lontano parato senza affanni da Tozzo.

69′ Fuori Torromino, al suo posto c’è Ferrante

62‘ Botta di Pinto da posizione defilata, Tozzo devia in corner.

61‘ Dentro Defendi e Sini per Furlan e Palumbo.

55′ Tanto possesso palla degli etnei, ma non ci sono occasioni.

46‘ Stesse formazioni, inizia il Catania.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

44‘ Tiro di potenza firmato Torromino dai venti metri: blocca senza problemi Martinez.

39′ Diagonale di Vantaggiato da fuori area: impreciso il mancino del numero 10. Primo squillo rossoverde.

37′ Altro affondo di Di Molfetta: questa volta la conclusione è pessima.

31′ Biagianti colpisce di testa sull’angolo successivo, pericolo scampato per la Ternana.

30′ Tozzo decisivo sulla battuta al volo di Di Molfetta su un cross proveniente dalla destra: il piede del portiere evita brutte sorprese.

25′ Colpo di testa di Silvestri sugli sviluppi di un corner calciato da Mazzarani: sfera alta sopra la traversa.

19‘ Bravo Tozzo ad intervenire su Beleck, posizionato sotto misura per la conclusione: si salva l’estremo difensore rossoverde.

16‘ Punizione rossoverde e imprecisione nell’appoggiare una comoda sfera a Verna, pronto a calciare. Palla intercettata dagli etnei.

13′ Tiro-cross di Mazzarani dalla corsia sinistra dopo una palla persa in mediana dai rossoverdi: tentativo da dimenticare.

8‘ Furlan in contropiede spreca malamente una buona chance con i rossoverdi in transizione: il passaggio orizzontale verso il centro del campo è fuori misura.

5‘ Tiro di Rizzo da fuori area impreciso. Etnei aggressivi in avvio, Fere in affanno.

4′ Punizione di Pinto respinta dalla difesa rossoverde.

2′ Immediata iniziativa del Catania.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli