Leonardo da Vinci: «Terni si organizza»

Una copia ad altissima risoluzione del ‘Paesaggio’ con la Cascata delle Marmore è arrivata in città. Luca Tomìo: «Necessario promuoverlo con standard qualitativi di livello almeno nazionale»

Condividi questo articolo su

Piano piano. Forse troppo piano, ma ci si organizza. A quasi due mesi da quando umbriaOnera il 25 novembre – ‘lanciò’ la notizia relativa alla presenza della Cascata delle Marmore nel ‘Disegno con fiume’ di Leonardo da Vinci, sembra che ci si stia organizzando per dare un senso concreto alla scoperta di Luca Tomìo.

Arriva il disegno «Diciamo che oggi è stato il giorno emblematico per l’avvio dei sei mesi di rilancio del territorio: gli Uffizi hanno inviato ad Elisabetta David (la direttrice dell’Archivio di Stato di Terni; ndr) la riproduzione in altissima risoluzione del disegno di Leonardo per usi di studio e di divulgazione». Il disegno, quindi, è pronto per essere mostrato alla città: ora si dovrà decidere come e quando. L’ipotesi è quella di organizzare un evento, all’Archivio, tra i 2 e il 3 febbraio, nel corso del quale «saranno comunicati i tempi e le modalità della mostra multimediale che concerteremo con la Fondazione Carit, da realizzarsi comunque a brevissimo, entro febbraio».

L’incontro con gli studenti

Gli incontri Ma intanto Luca Tomìo incontra gli studenti: «Lunedì ho tenuto la prima conferenza con quelli degli istituti superiori di Terni, sono stato invitato direttamente dai ragazzi (la conferenza ha interessato i ragazzi del liceo ‘classico’; ndr), mentre la prossima conferenza la terrò il 4 febbraio al liceo ‘artistico’. Martedì sera, invece, terrò un altra conferenza presso il Rotary di Terni, insieme ad Elisabetta David, e proietteremo in anteprima il disegno. Il 25 sera ho la riunione operativa con Silvia Giani e il direttivo del Fai per organizzare i due giorni (probabilmente il 22 e 23 marzo; ndr) dedicati al borgo di Papigno.
Il 27 con Cristina Acidini avrò un incontro in Fondazione Carit per determinare le linee d’azione del costituendo comitato tecnico-scientifico».

Il ‘Paesaggio’ di Leonardo da Vinci

Ci si muove In sostanza, dice Luca Tomìo, «la sinergia tra la Fondazione Carit e gli enti istituzionali di ricerca che coordino cominciano a funzionare e danno risultati in tempi rapidi; e soprattutto, visto l’entusiasmo degli studenti, mi sono ripromesso di fare in modo di convogliarlo in qualche modo nell’ambito delle linee di ricerca storico-artistica che verranno attivate sul territorio. Sono soddisfatto – spiega lo studioso – perché le forze buone del territorio si stanno muovendo; c’è una reattività che sicuramente verrà amplificata con la presentazione del disegno alla città e al territorio e sopratutto facendo capire che quel disegno rappresenta i luoghi in cui i ternani si muovono tutti i giorni».

Il territorio Anche da Amelia, dice ancora Tomìo, «giungono segnali molto incoraggianti e mi dovrò vedere nei prossimi giorni con il sindaco, Laura Pernazza, per determinare le sue linee di interveto a sostegno della ricerca e della promozione turistica (primo esito potrebbe essere un convegno sull’idrologia in sinergia con l’Università di Perugia e di Viterbo). Stessa reattività e volontà di agire a favore di tutto il territorio della Bassa Valnerina si avverte a Ferentillo grazie al sindaco Silveri e al giovane archeologo Sebastiano Torlini».

«Terni si muova» L’autore della scoperta che potrebbe (dovrebbe) rivelarsi un motore di nuovo sviluppo per il territorio ternano e per l’Umbria, però, non si considera pienamente soddisfatto: «Bisognerà far capire che i ternani sono gli unici al mondo a poter vantare di vivere ‘dentro’ un paesaggio di Leonardo da Vinci. Bisogna trasmettere entusiasmo e sopratutto far capire che la gente, i ragazzi stessi per primi, sono stufi di quelle vecchie logiche che, come mi è stato fatto notare di recente, non hanno niente a che fare con la qualità. I siti d’arte del ternano vanno promossi con standard qualitativi di livello almeno nazionale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli