‘Trasloco’ mercatino Terni: confronto e ok giunta in arrivo

Ancora un tête-à-tête tra Comune e associazioni di categoria per il trasferimento in centro: planimetria aggiornata, previsti posteggi in piazza Europa e Solferino

Condividi questo articolo su

di S.F.

La piantina originaria per il centro

«Siamo preoccupati per il posizionamento in città, ma siamo pronti e in attesa dell’ultima piantina aggiornata. L’auspicio è di farlo entro maggio». Si era esposto così l’assessore al commercio Stefano Fatale lo scorso 19 aprile in III° commissione consiliare sull’infinito problema del mercatino settimanale in vocabolo Staino e ora, a distanza di tre settimane, si va verso l’approvazione in giunta del nuovo ‘schema’ per il trasferimento in centro: mercoledì mattina al ‘Pentagono’ confronto con le associazioni di categoria per trovare la quadra dopo le polemiche – costanti – delle ultime settimane. D’altronde la pazienza degli operatori commerciali è al limite.

LA PERENNE TENSIONE ALLO STAINO: L’INTERVENTO DELLE FORZE DELL’ORDINE AD APRILE
19 APRILE: «MERCATINO IN CENTRO? PREOCCUPATI, MA SI FA ENTRO MAGGIO»

Il confronto di mercoledì mattina

Il check

Al tavolo – oltre a Fatale – hanno preso parte i vari rappresentanti delle associazioni: Riccardo Picchioni (Confartigianato), Maria Bruna Fabbri (Fiva e Confcommercio), Daniele Stellati (Confesercenti) e Vincenzo Cardenia (Goia). Poi la dirigente comunale Emanuela Barbon e due esponenti della direzione polizia Locale: sono loro – in particolar modo il tenente Gilberto Morelli – ad aver portato la planimetria con i posteggi sul quale si è sviluppato il confronto. Come noto non sono mancate le problematiche legate al trasferimento tra nodo viabilità, urbanistica e soprattutto sicurezza: il piano coinvolge largo Frankl, via Colombo, piazza Ridolfi, il parcheggio di fronte a palazzo Pierfelici e una parte di corso del Popolo, con estensione alle piazze vicino. Nel contempo per il 19 maggio è stata organizzata una manifestazione per chiedere «un luogo decente per lo svolgimento del mercato». Questione di civiltà.

IL CAMBIO DI DISPOSIZIONE ALLO STAINO MAI AVVENUTO. SCELTI I POSTI, POI NULLA
11 NOVEMBRE 2020, IL PRIMO ATTO DI INDIRIZZO PER IL TRASFERIMENTO

Corso del Popolo

Il posizionamento

Poco più di un’ora di confronto e tutti via dal ‘Pentagono’: salvo passi indietro un primo via libera in giunta è previsto per venerdì, quindi il passaggio in consiglio e tutti gli step propedeutici – regolamento, scelta posteggi e possibile rivisitazione della graduatoria – per tentare di chiudere il trasferimento tra fine maggio ed inizio giugno. Con l’aggiornamento della piantina previsti posti, seppur pochi, in piazza Europa e piazza Solferino. Dei dettagli tecnici se ne parlerà in maniera approfondita con tutti gli esponenti del consiglio. «Un confronto – spiega Fatale – sereno, proseguiamo con ciò che avevamo programmato e le associazioni hanno capito, ad eccezione del Goia». Quest’ultima infatti continua a tenere il punto sulla manifestazione del 19 maggio: «Se non arrivano le convocazioni per la scelta dei posti ci sarà. Ho visionato la piantina per il centro e l’ho approvata, ok, ma non c’è certezza sulle tempistiche: gli ambulanti di Terni non sono figli di un Dio minore e solo per il fatto di essersi regolarizzati a livello contributivo meritano rispetto. Ho la sensazione che si stia perdendo altro tempo». Perenni acque agitate.

La ‘riqualificazione’

Sponda Confesercenti c’è soddisfazione: «Un passaggio importante – le parole di Stellati – per la sopravvivenza ed anche per la ‘riqualificazione’ del mercato. I nostri operatori sono concordi che il centro sia un luogo più attrattivo ma anche dove le regole vanno rispettate per poter esercitare: il decoro è un un’elemento importante anche per la clientela, che ultimamente ha lamentato un eccessivo degrado dei banchi di vendita. Il centro in sostanza sarà un punto di ‘ripartenza’ per l’immagine del mercato oltre che per la città di Terni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli