Natale a Terni, novità parcheggi e luminarie

Confronto con le associazioni di categoria: dal 7 dicembre 50 centesimi l’ora per ‘San Francesco’. Si cerca la ‘quadra’ sull’illuminazione. Commercio, App per vetrina virtuale

Condividi questo articolo su

Luminarie, parcheggi e, in generale, modalità operative per dare supporto ai commercianti del centro – sulla Ztl c’è stato un lungo confronto venerdì pomeriggio, per ora di apertura non se ne parla – in vista del periodo natalizio. Se ne è parlato lunedì a Terni con le associazioni di categoria per trovare la ‘quadra’: prevista in primis una novità a partire dal 7 dicembre.

COMMERCIO, ZTL E AIUTI: L’ULTIMO CONFRONTO IN COMMISSIONE

I fondi 

Al centro dell’attenzione anche ‘Natale di Terni. Luci, acqua e magia’ che, come noto, prevede – causa Covid – il classico mercatino ed i villaggi tematici. La conseguenza è che quest’anno, giocoforza, si dovrà puntare in maggior misura sul video mapping e luminarie per dare ‘vita’ ad un centro in grande difficoltà: i commercianti e le associazioni gradirebbero e anche tanto che il Comune contribuisse alle spese. In tal senso dall’incontro è emersa la possibilità di avere a disposizione circa 10 mila euro grazie a risorse provenienti dal mondo delle società partecipate di palazzo Spada: resta da studiare come utilizzarli perché c’è chi vedrebbe di buon occhio puntare ad interventi mirati su alcune vie ed evitare in questo modo di avere delle zone – in passato, ad esempio, non sono mancate lamentele da via Angeloni – meno coinvolte. Asm fornirà l’allaccio e fornitura di corrente gratuita.

NATALE A TERNI, VIA LIBERO DEFINITIVO: IL PROGRAMMA

I parcheggi e la gestione dei 10 mila euro

Salvo passi indietro – l’atto è pronto ad arrivare sul tavolo della giunta – dal 7 dicembre il parcheggio coperto ‘San Francesco’ si pagherà 50 centesimi all’ora nella fascia 17-24 fino al 7 gennaio. «Non andrebbero dati a pioggia – commenta il direttore di Confesercenti, Daniele Stellati sui fondi per le luminarie – essendo importi limitati, ma bisognerebbe aiutate quelle situazioni con bassa densità commerciale, vie con negozi chiusi o con bar e ristoranti che  non possono esercitare e contribuire alle spese, in modo da non far gravare in modo insostenibile i costi di l’illuminazione della via sui pochi negozi rimasti; inoltre è importante dare un messaggio di apertura e di programmazione del Natale per scongiurare l’effetto mediatico negativo che spinge i consumatori ad anticipare gli acquisti di Natale facendoli online». Sarà concesso un minimo spazio davanti ai negozi per il confezionamento dei pacchi regalo.

#IoComproPerLaMiaCittà: L’INIZIATIVA DELLA PROVINCIA PER AIUTARE I COMMERCIANTI

La ‘vetrina virtuale’

Tra le iniziative previste per aiutare i commercianti spunta anche un’applicazione di ‘vetrina virtuale’ a disposizione degli esercenti – veicolata dal Comune – per promuovere i prodotti. A gestirla è una società di Fidenza, ma va trovato l’accordo per il finanziamento. L’obiettivo – alla pari di #IoComproPerLaMiaCittà della Provincia – è far acquistare nei locali del centro e non online: «La Confesercenti – prosegue Stellati – cercherà di favorire queste iniziative, facendo anche leva sulle associazioni dei consumatori per sensibilizzare gli acquisti nei negozi ternani, ed aumentarne la visibilità facendo conoscere i loro prodotti e servizi; è importante dare un messaggio di apertura e di programmazione del Natale per scongiurare l’effetto mediatico che spinge i consumatori ad effettuare gli acquisti online in questa settimana del Black Friday solo sulle grandi piattaforme di e-commerce, alcuni prodotti sarebbe conveniente acquistarli o quantomeno confrontarli in negozio usufruendo dell’assistenza alla vendita e della facilità di cambio merce, ma molte persone non se la sentono in questa situazione di pandemia – conclude – di fare una passeggiata in centro a guardare le vetrine e fare delle lunghe file per entrare nei negozi, occorrono soluzioni per far conoscere le offerte commerciali e per facilitare gli acquisti con tutto quello che i mezzi di comunicazione e la tecnologia ci consentono di fare».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli