Luminarie, parcheggi e, in generale, modalità operative per dare supporto ai commercianti del centro – sulla Ztl c’è stato un lungo confronto venerdì pomeriggio, per ora di apertura non se ne parla – in vista del periodo natalizio. Se ne è parlato lunedì a Terni con le associazioni di categoria per trovare la ‘quadra’: prevista in primis una novità a partire dal 7 dicembre.
COMMERCIO, ZTL E AIUTI: L’ULTIMO CONFRONTO IN COMMISSIONE
I fondi
Al centro dell’attenzione anche ‘Natale di Terni. Luci, acqua e magia’ che, come noto, prevede – causa Covid – il classico mercatino ed i villaggi tematici. La conseguenza è che quest’anno, giocoforza, si dovrà puntare in maggior misura sul video mapping e luminarie per dare ‘vita’ ad un centro in grande difficoltà: i commercianti e le associazioni gradirebbero e anche tanto che il Comune contribuisse alle spese. In tal senso dall’incontro è emersa la possibilità di avere a disposizione circa 10 mila euro grazie a risorse provenienti dal mondo delle società partecipate di palazzo Spada: resta da studiare come utilizzarli perché c’è chi vedrebbe di buon occhio puntare ad interventi mirati su alcune vie ed evitare in questo modo di avere delle zone – in passato, ad esempio, non sono mancate lamentele da via Angeloni – meno coinvolte. Asm fornirà l’allaccio e fornitura di corrente gratuita.
NATALE A TERNI, VIA LIBERO DEFINITIVO: IL PROGRAMMA
I parcheggi e la gestione dei 10 mila euro
Salvo passi indietro – l’atto è pronto ad arrivare sul tavolo della giunta – dal 7 dicembre il parcheggio coperto ‘San Francesco’ si pagherà 50 centesimi all’ora nella fascia 17-24 fino al 7 gennaio. «Non andrebbero dati a pioggia – commenta il direttore di Confesercenti, Daniele Stellati sui fondi per le luminarie – essendo importi limitati, ma bisognerebbe aiutate quelle situazioni con bassa densità commerciale, vie con negozi chiusi o con bar e ristoranti che non possono esercitare e contribuire alle spese, in modo da non far gravare in modo insostenibile i costi di l’illuminazione della via sui pochi negozi rimasti; inoltre è importante dare un messaggio di apertura e di programmazione del Natale per scongiurare l’effetto mediatico negativo che spinge i consumatori ad anticipare gli acquisti di Natale facendoli online». Sarà concesso un minimo spazio davanti ai negozi per il confezionamento dei pacchi regalo.
#IoComproPerLaMiaCittà: L’INIZIATIVA DELLA PROVINCIA PER AIUTARE I COMMERCIANTI
La ‘vetrina virtuale’
Tra le iniziative previste per aiutare i commercianti spunta anche un’applicazione di ‘vetrina virtuale’ a disposizione degli esercenti – veicolata dal Comune – per promuovere i prodotti. A gestirla è una società di Fidenza, ma va trovato l’accordo per il finanziamento. L’obiettivo – alla pari di #IoComproPerLaMiaCittà della Provincia – è far acquistare nei locali del centro e non online: «La Confesercenti – prosegue Stellati – cercherà di favorire queste iniziative, facendo anche leva sulle associazioni dei consumatori per sensibilizzare gli acquisti nei negozi ternani, ed aumentarne la visibilità facendo conoscere i loro prodotti e servizi; è importante dare un messaggio di apertura e di programmazione del Natale per scongiurare l’effetto mediatico che spinge i consumatori ad effettuare gli acquisti online in questa settimana del Black Friday solo sulle grandi piattaforme di e-commerce, alcuni prodotti sarebbe conveniente acquistarli o quantomeno confrontarli in negozio usufruendo dell’assistenza alla vendita e della facilità di cambio merce, ma molte persone non se la sentono in questa situazione di pandemia – conclude – di fare una passeggiata in centro a guardare le vetrine e fare delle lunghe file per entrare nei negozi, occorrono soluzioni per far conoscere le offerte commerciali e per facilitare gli acquisti con tutto quello che i mezzi di comunicazione e la tecnologia ci consentono di fare».