Perugia-Alessandria non è facile come potrebbe sembrare

Video – Conferenza di Alvini alla vigilia del lunch match domenicale contro l’ultima in classifica. Tanti dubbi per il tecnico dopo le fatiche di Cremona

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

Zero punti, 15 gol subiti (la media di 3 a partita), allenatore sulla graticola e la sensazione di essere la prima candidata alla retrocessione. Eppure l’Alessandria è avversaria ben più insidiosa di quanto i numeri potrebbero far pensare. Per questo motivo nell’ambiente Perugia c’è la massima attenzione a non sottovalutare l’avversario e a non sopravvalutare il 3-0 di Cremona.

Le ‘mani avanti’ di Alvini

Così, Alvini, che già nel postgara dello Zini aveva parlato di «partita più difficile dopo il derby» riferendosi a quella contro i piemontesi, nella conferenza stampa parla soprattutto dei problemi della sua squadra, forse esagerandoli, con cognizione di causa o inconsciamente non lo sapremo mai. Se non altro c’è l’aspetto statistico: la vittoria in casa in B manca dal 7 marzo 2020.

«L’Alessandria – dice il tecnico – è la settima squadra per indice di pericolosità offensiva. Servirà una partita di grande spessore. Le scelte che farò dipendono innanzitutto dalle caratteristiche tecniche, le prime ad essere valutate, poi quelle fisiche, dovute alle due partite giocare che hanno lanciato qualche problemino».

Grifo con 5 assenze

Alvini non avrà a disposizione l’infortunato Dell’Orco e lo squalificato Zanandrea, oltrea a Bianchimano, Sounas e Manneh. Convocato il giovane difensore centrale Baldi (classe 2003)

Fulignati, Megyeri, Chichizola; Rosi, Righetti, Angella, Curado, Sgarbi, Baldi; Gyabuaa, Segre, Burrai, Murgia, Ghion, Falzerano, Santoro, Vanbaleghem, Kouan, Ferrarini, Lisi; Carretta, De Luca, Matos, Murano.

L’arbitro

Sarà Valerio Marini di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Francesco Fiore di Barletta e Giuseppe Macaddino di Pesaro: il Quarto Uomo è Marco Ricci di Firenze. Al Var Daniele Paterna di Teramo; Avar Giovanni Baccini di Conegliano.

Perugia-Alessandria, la conferenza di Moreno Longo

«Affronteremo un Perugia in salute, che sta bene e che si è permesso di fare un turn-over molto ampio a Cremona mettendo giocatori importanti. L’organico è stato allestito molto bene, con una rosa profonda e di qualità. Cercheranno sicuramente la prima vittoria in casa ma, allo stesso tempo, troveranno un’Alessandria che avrà grandissimo atteggiamento e grandissima volontà di conquistare i primi punti di questo campionato».

«Oltre agli errori, con l’Ascoli c’è stato tanto di buono, si cerca di ripartire con grande fiducia sperando, già dalla prossima partita, di evitare questo tipo di errori. Le condizioni fisiche generali della squadra sono buone, anche contro l’Ascoli mi è sembrata viva, ha corso fino all’ultimo minuto di recupero ed ha dato tanto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli