Perugia e Corciano unite nel dolore per Carlotta Martellini

Cordoglio dei due sindaci per la scomparsa della studentessa in vacanza in Grecia. Messaggio anche dal presidente Squarta. Gli amici pensano a una iniziativa benefica in suo nome. Il punto sulle indagini

Condividi questo articolo su

Aggiornamento: Funerali sabato 1 agosto a Solomeo

È il giorno del dolore a Perugia. E quello dell’attesa. Per capire quando potranno rientrare in Italia le ragazze rimaste coinvolte nell’incidente che giovedì mattina ha spezzato la vita della giovanissima Carlotta Martellini, 18 anni appena, volata via dalla jeep che aveva preso a noleggio con le amiche sull’isola greca di Mykonos durante la vacanza che si erano regalate a fine anno scolastico.

LA VACANZA FINISCE IN TRAGEDIA: PERUGIA DICE ADDIO A CARLOTTA

La dinamica

A parte una di loro, che ha riportato ferite più gravi, le amiche di Carlotta hanno raccontato come si sono svolti i fatti, ricostruendo una dinamica che sembra ormai abbastanza chiara: fatta la tara degli orpelli nel racconto di quella che può essere una nottata di divertimento in Grecia per un gruppo di ragazze in vacanza, si sa che le due auto su cui viaggiavano di ritorno verso l’appartamento sono finite fuori strada, a pochi metri di distanza l’una dall’altra, planando quasi sugli scogli che sono oltre la carreggiata. Un volo da un’altezza non spaventosa, che però è stato fatale a Carlotta, sbalzata fuori e ricaduta su una roccia.

Seduta dietro

Intanto è emerso un video, dalle storie di Instagram, che ritrae Carlotta proprio su quella jeep, seduta dietro, con ogni probabilità la postazione dove si trovava quando il mezzo è finito fuori strada. È girato nelle notti precedenti alla tragedia, ma si intravedono le stesse strade immortalate poi da un secondo video, girato da un testimone la mattina di giovedì, proprio sul punto in cui l’auto è finita fuori strada.

Mykonos, il video del luogo dell’incidente

 

Il ritorno a casa

Si è attivata la Farnesina per favorire le comunicazioni fra Grecia e Italia. I genitori di alcune delle ragazze sono partiti alla volta di Mykonos. Alcune di loro possono tornare subito, altre devono trattenersi, un po’ per le cure un po’ per essere a disposizione degli inquirenti. I funerali di Carlotta, invece, non sono stati ancora fissati.

Un’iniziativa benefica in suo nome

Intanto i compagni di Carlotta, che la attendevano a settembre al liceo linguistico ‘Giordano Bruno’, vorrebbero ricordarla con un’iniziativa pubblica in occasione dell’inizio delle lezioni. Si pensa di destinare la somma raccolta per la festa di fine anno (che non si è tenuta causa Covid) ad un’iniziativa benefica in suo nome.

I messaggi di cordoglio

Il sindaco di Perugia Romizi: «Una tragedia che ha colpito l’intera comunità perugina»

Il sindaco di Perugia Andrea Romizi, a nome dell’intera amministrazione comunale e della città tutta esprime vivo e sentito cordoglio «per la tragica scomparsa della giovane perugina Carlotta Martellini, vittima di un incidente stradale durante una vacanza nell’isola greca di Mykonos». Alla famiglia della ragazza, che aveva da poco compiuto di 18 anni, il sindaco ha voluto rivolgere «un pensiero di sostegno e vicinanza», stringendosi attorno ai genitori «nel dolore per questa assurda tragedia che ha colpito l’intera comunità perugina». Nel contempo il sindaco ha espresso un sentimento di «forte vicinanza anche alle altre ragazze perugine, rimaste ferite e coinvolte nell’incidente di Mykonos, ed alle loro famiglie» manifestando la disponibilità dell’amministrazione comunale «per ogni eventuale esigenza».

Betti, sindaco di Corciano: «Un colpo al cuore»

Carlotta abitava con la famiglia a San Mariano di Corciano. «È stato un colpo al cuore per tutta la comunità corcianese – ha detto il sindaco Cristian Betti – è una tragedia che non può lasciare indifferenti». Il Comune di Corciano, a seguito della notizia dell’incidente, ha avuto contatti con l’ambasciata italiana in Grecia mettendosi a completa disposizione per dare supporto nella gestione delle procedure previste in queste situazioni. Messaggi di cordoglio alla famiglia da tutta l’amministrazione comunale.

Marco Squarta: «Strappata alla vita negli anni più belli»

«Perugia piange la morte della giovanissima Carlotta Martellini, la diciottenne tragicamente scomparsa durante una vacanza a Mykonos, in Grecia. Una notizia che ha colpito profondamente tutta la comunità regionale». Così, in una nota, il presidente del consiglio regionale Marco Squarta. «Diventa impossibile trovare parole che possano essere di conforto o sollievo, ma stamattina il mio pensiero più sincero lo rivolgo alla famiglia, agli affetti più cari di Carlotta, strappata alla vita negli anni più belli. Che trovino forza e speranza in un momento così drammatico».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli