17 °c
Terni
21 ° Dom
22 ° Lun
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Perugia, fontane di luci per Earth Day 2017

Perugia, fontane di luci per Earth Day 2017

di Redattore
26 Aprile 2017
in Apertura 5, Attualità, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di P.C.

Siamo solo alle ‘prove generali’. Per questo le illuminazioni non sono state annunciate ufficialmente. Ci tengono a ribadirlo, i tecnici del Comune, durante il ciclo di accensioni delle luci colorate che sabato sera hanno illuminato la fontana di piazza Vittorio Veneto, davanti all’ingresso della stazione ferroviaria Fontivegge.

LE SUCCESSIONI DEI COLORI NELLA FONTANA (VIDEO)

Colorata di verde

Un colore simbolico Era una prova, certo, ma significativa: sabato 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra 2017 (#EarthDay) per questo il colore della fontana doveva essere il verde. E così è stato, all’inizio. Poi è cominciata la rotazione, per provare tutte le varie sfumature e i possibili abbinamenti. Come anticipato a umbriaOn in occasione dell’inaugurazione della Fontana Maggiore l’idea è quella di dare all’acqua colorazioni ‘a tema’, col giorno o con un evento particolare: se il Perugia dovesse andare in serie A potrebbe essere colorata di biancorosso, così come in occasione della giornata nazionale dell’autismo si potrebbe colorarla di blu, e così via.

Fontana Stazione Fontivegge Perugia
La fontana illuminata a Fontivegge

Piazza Italia Alla stazione sia l’acqua che le luci colorate funzionano, va solo tarato meglio il programma che fa alternare le varie colorazioni. In piazza Italia, invece, si è fatto in tempo a sistemare gli ugelli ridando vita al getto d’acqua: il prossimo passo – anche qui – sarà intervenire sulla colorazione dell’acqua, con la stessa tecnica di piazza Vittorio Veneto. Facile immaginare, data la cornice e la vegetazione, che l’effetto cromatico, per i turisti che terminano la propria passeggiata da piazza IV Novembre proprio su questo slargo, possa essere di sicuro impatto. Staremo a vedere.

Una delle fontane di piazza Italia

La fontana del lavoratore Più complicati gli interventi all’arena Santa Giuliana: un mese fa avevamo denunciato le condizioni di incuria e sporcizia della Fontana dedicata al lavoratore, una vera e propria opera d’arte realizzata dallo scultore Romeo Mancini nel 1962 che purtroppo negli ultimi anni è diventata ricettacolo di rifiuti e oggetto di atti vandalici. Alla fontana dello stadio hanno dedicato un ordine del giorno anche i consiglieri del Pd Bori e Bistocchi, chiedendo fossero eseguiti al più presto i lavori di manutenzione.

L’opera del Santa Giuliana

Slitta la riapertura Sollecitato sull’argomento, Gabriele De Micheli, dirigente dei Servizi Tecnologici ed Energetici del Comune di Perugia, ha spiegato che i tempi per la riapertura slitteranno di qualche settimana: «La situazione che abbiamo trovato è più grave di quella che ci aspettavamo, dal punto di vista idraulico. Vanno sostituiti gli ugelli e alcune parti idrauliche, pertanto sarà necessario espletare delle formalità burocratiche per ottenere i fondi necessari. Intanto però abbiamo effettuato tutte le operazioni di pulizia, togliendo l’acqua stagnante e i tanti rifiuti che si erano accumulati degli anni. Per il completamento del lavoro ci vorrà ancora un mesetto». Entro i primi di giugno, quindi, dovrebbe essere funzionante anche la fontana del Santa Giuliana.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Politica

Terni, Pastura e Verdecchia: «Attivare subito ‘rottamazione’ cartelle esattoriali»

5 Giugno 2026
Le dipendenze e il dolore invisibile delle famiglie: a Terni l’incontro di ‘Familiari Anonimi’
Attualità

Le dipendenze e il dolore invisibile delle famiglie: a Terni l’incontro di ‘Familiari Anonimi’

5 Giugno 2026
Amelia: il ricordo di Luciano Lama. Sabato l’iniziativa
Politica

Amelia: il ricordo di Luciano Lama. Sabato l’iniziativa

5 Giugno 2026
Nuovo ospedale Terni: resta lo scontro istituzionale. Altro botta e risposta Bandecchi-Proietti
Politica

Terremoto politico a palazzo Donini: si dimette Nicodemo Oliverio. Il capo di Gabinetto di Stefania Proietti

5 Giugno 2026
Politica

Sanità Umbria: riorganizzazione uffici e fondi Pnrr. Scontro Giambartolomei-Proietti

4 Giugno 2026
Valeria Poti seconda a ‘Primavera è Donna 2026’ con il romanzo ‘L’ultima testa’
Attualità

Valeria Poti seconda a ‘Primavera è Donna 2026’ con il romanzo ‘L’ultima testa’

4 Giugno 2026

Meteo

Umbria
6 Giugno 2026 - sabato
Partly Cloudy
17 ° c
83%
4mh
30 c 11 c
Dom
31 c 14 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.