Santa Giuliana: «Fontana trascurata»

Perugia, Bistocchi e Bori (Pd) chiedono lumi al consiglio comunale sul monumento nello stadio. Il dirigente Gabriele De Micheli promette: «Interventi entro maggio»

Condividi questo articolo su

Non solo piazza IV Novembre. Dopo la riapertura dell’acqua, sabato scorso, nella Fontana Maggiore, monumento simbolo di Perugia, l’attenzione dell’amministrazione comunale dovrà essere dirottata anche sulle altre fontane storiche e artistiche del territorio comunale.

L’interrogazione A sollecitarlo, oltre ai residenti e agli abituali frequentatori dell’area, i consiglieri comunali Pd Tommaso Bori e Sarah Bistocchi, che hanno presentato una interrogazione sul tema, in particolare sulla ‘Fontana dedicata al lavoratore‘ dell’arena Santa Giuliana, realizzata dall’artista perugino Romeo Mancini nel 1958, da mesi senza acqua ed apparentemente molto trascurata: «Con il nostro atto – scrivono i consiglieri di minoranza – abbiamo ritenuto opportuno richiamare l’attenzione della giunta poiché questa fontana, seppure meno conosciuta rispetto ad altre opere analoghe presenti a Perugia, rappresenta ugualmente un’opera importante per la città. Auspichiamo che vengano eseguiti al più presto i lavori di manutenzione di cui necessita, affinché venga restituita ai cittadini nella sua bellezza originaria».

Opera d’arte Non è una semplice fontana ma una vera e propria opera scultorea, collocata all’interno del parco di Santa Giuliana, una delle principali aree verdi di Perugia, a ridosso del centro storico, a pochi passi dal principale stazionamento dei bus di lunga percorrenza, a piazza Partigiani. E umbriaOn ha potuto verificare che in effetti le condizioni del monumento non sono degne del suo valore: acqua stagnante, sporcizia, rifiuti di ogni genere. E getto d’acqua fermo da tempo. Fortunatamente, abbiamo anche appreso che presto la situazione sarà risolta. Dopo la Fontana Maggiore, presto saranno sistemate anche altre fontane del capoluogo, fra le quali proprio la ‘Fontana dedicata al lavoratore’.

Il piano fontane «In questi giorni cominceranno anche gli interventi alla fontana del Santa Giuliana, con la pulizia e la messa a punto. Il tutto dovrebbe durare qualche settimana», ci ha detto Gabriele De Micheli, dirigente dei Servizi Tecnologici ed Energetici del Comune di Perugia. Entro maggio, quindi, l’opera di Romeo Mancini dovrebbe essere restituita alla città in tutto il suo splendore. Intanto l’amministrazione è al lavoro anche su altre fontane che necessitano di essere ripulite e risistemate. Le due fontane di piazza Italia e quella di Vittorio Veneto, dove i lavori sono già partiti grazie anche alle risorse messe a disposizione dalla fondazione Cassa di Risparmio. Sulla fontana della stazione gli interventi prevedono il rifacimento dell’impianto elettrico e di illuminazione che, in collegamento con una centralina, potranno colorare l’acqua in base a specifici eventi. Entro fine aprile, dunque, sarà pronta anche quella.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli