Puzze Narni Scalo: «Nuovo impianto in arrivo»

Setras Servizi da un mese ha sospeso l’attività per rinnovare il sito e abbattere ulteriormente i cattivi odori

Condividi questo articolo su

L’azienda Setras Servizi, finita nei mesi scorsi nel mirino dei cittadini di Narni Scalo e delle autorità per i cattivi odori sprigionati dallo stabilimento, è pronta ad attivare il nuovo impianto per l’ulteriore abbattimento dell’impatto odorigeno, attraverso un’attività di rinnovamento complessivo dei propri impianti di lavaggio. A riferirlo la stessa società, attraverso una nota diffusa da Confindustria Umbria.

PUZZE NARNI SCALO, BOTTA E RISPOSTA

Stop all’attività, lavori in corso

Da quasi un mese, l’impresa, specializzata nella manutenzione dei veicoli e nel lavaggio e bonifica delle cisterne, ha sospeso la propria attività. Da prima delle festività natalizie, quindi, non ci sono state né immissioni nelle acque di scarico né in atmosfera. Tenendo fede agli impegni presi con la comunità narnese, Setras Servizi Srl spiega che si sta dotando di un nuovo impianto che prevede l’abbattimento dell’impatto odorigeno attraverso un potente sistema di captazione delle emissioni. Contemporaneamente, sta rinnovando tutte le strutture produttive. «Stiamo rispondendo in modo sollecito ai disagi avvertiti dai nostri concittadini – sottolinea Amedeo Giovannini, titolare dell’azienda -. Pur avendo operato sempre nel pieno rispetto delle norme, in possesso di tutte le autorizzazioni e senza mai subire sanzioni, abbiamo ritenuto di mettere in atto tutte le azioni tecnicamente sostenibili per evitare eventuali fastidi causati dalla nostra attività, che comunque non costituisce un pericolo per la salute dei cittadini e dei lavoratori».

L’iter per l’Autorizzazione unica ambientale

Setras Servizi, che è nata nel 2007 e conta circa 70 dipendenti, ha sostenuto dunque un ingente investimento nel nuovo impianto che sarà pronto a partire entro breve. Attualmente sta procedendo l’iter per l’aggiornamento dell’Aua, l’Autorizzazione unica ambientale, rilasciata dal Comune di Narni. «Confidiamo – sottolinea Giovannini – che tale iter si possa concludere entro breve affinché possano essere attivati i nuovi impianti e possa essere ripresa l’attività a pieno regime, anche per scongiurare impatti negativi sui livelli occupazionali».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli