18 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Centro sportivo Fere, concessione stadio Liberati: doppio step

Centro sportivo Fere, concessione stadio Liberati: doppio step

di Simone Francioli
8 Marzo 2022
in Apertura 5, Calcio, Sport
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Variante parziale al Prg parte operativa del comparto di Villa Palma per consentire alla Ternana di realizzare il centro sportivo, c’è il via libera del consiglio comunale di Terni con 24 favorevoli e 6 astenuti (gli esponenti del M5S e Paolo Angeletti di Terni Immagina). Lunedì pomeriggio è arrivato l’ok dell’assise a quattro giorni dal confronto di giovedì in I commissione consiliare: si tratta di un’adozione, dunque scatta il periodo per le eventuali osservazioni. Poi seguirà l’approvazione vera e propria con successiva alienazione dell’area da 66.925 mq (Fd4, attrezzature sportive) alla società di via della Bardesca per poco meno di 380 mila euro. Si procederà con un intervento edilizio diretto.

L’ACCORDO SUL PREZZO DELL’AREA: POCO MENO DI 400 MILA EURO
ESTATE 2021, L’AREA INDIVIDUATA

Centro sportivo Fere, commissione dà ok. «Progetto non c’è». 6 favorevoli, 2 astenuti

Il consiglio comunale odierno

«Ci sia stessa solerzia per tutti»

Il primo ad esporsi sul tema è stato Francesco Filipponi, capogruppo del Pd: «Ritengo questa variante urbanistica migliorativa rispetto alla situazione del Prg attuale ed alla proposta di acquisizione di una società privata nel 2008. Fece un’offerta inferiore di circa 30 mila euro nel confronto con quella della Ternana Calcio». Valdimiro Orsini (capogruppo Gruppo Misto) ha chiesto «la stessa solerzia e sollecitudine per tutte le pratiche simili presentate da privati ed imprese, il discorso dei comparti ha creato difficoltà». Per Michele Rossi (Terni Civica) «la città ha bisogno di nuove strutture sportive, l’investimento è significativo ed importante; è migliorativo sì, come ha detto chi mi ha preceduto perché si diminuisce la volumetria generica di quel comparto e meno residenziale. Ci sono giuste prescrizioni per la tutela dell’interesse pubblico e confido molto nella qualità architettonica che la Ternana metterà in campo». Poi Lucia Dominici (capogruppo Forza Italia): «Mi auguro che la stessa attenzione l’amministrazione la ponga quando si andrà a realizzare il progetto». Anche Federico Brizi (capogruppo Lega) si è espresso: «Portate avanti in tempi brevi le richieste di un privato, è occasione di sviluppo e segnale per la città. Trattamento diverso rispetto ad altri? Non è così». Si vota: 24 favorevoli e 6 astenuti. Variante adottata. Il centro sportivo sorgerà tra strada Santa Maria la Rocca e strada del Gioglio.

TERNANA-COMUNE, LA CONVENZIONE IN SCADENZA. ORA SI CAMBIA

Terni, stadio Liberati: calcoli concessione allo studio Stellati

Concessione quinquennale Liberati, bando più vicino

Intanto la dirigente allo sviluppo economico di palazzo Spada, Emanuela Barbon, ha in mano il lavoro sul piano economico-finanziario, il calcolo del canone concessorio ed il valore stimato per la nuova concessione quinquennale dello stadio ‘Liberati’ effettuato dallo studio Stellati. Come noto tutti elementi utili per la predisposizione e la pubblicazione del bando di affidamento: difficile pensare che non sia la Ternana a farlo suo. Ma a condizioni differenti considerando che la manutenzione straordinaria passa al Comune, mentre quella ordinaria resta in mano alla società di via della Bardesca. Giocoforza – sarebbe strano e illogico il contrario – dai 10 mila euro annuali dell’accordo attuale si arriverà ad una cifra superiore.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Calcio

Ternana: un passo indietro per farne due avanti

3 Giugno 2026
Terni, ‘Throwdown d’acciaio’: via alle iscrizioni per la sfida crosstraining di novembre
Sport

Terni, ‘Throwdown d’acciaio’: via alle iscrizioni per la sfida crosstraining di novembre

1 Giugno 2026
Minivolley in piazza: ad Amelia una mattinata di sport e partecipazione
Pallavolo

Minivolley in piazza: ad Amelia una mattinata di sport e partecipazione

1 Giugno 2026
Sport

United Terni e O. Thyrus offrono per impianti Marmore e Sant’Efebo. Zero per le bocciofile

1 Giugno 2026
Calcio

Calcio: aria di dialogo tra le ‘due’ Ternana

1 Giugno 2026
Terni: la scuola media ‘Marconi’ da record alle finali dei Giochi della Gioventù. Numeri e risultati di prestigio
Sport

Terni: la scuola media ‘Marconi’ da record alle finali dei Giochi della Gioventù. Numeri e risultati di prestigio

1 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
20 ° c
88%
3.6mh
27 c 17 c
Ven
28 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.