Ternana, ‘Universiadi’: trionfo Meccariello

Il difensore delle ‘Fere’ conquista l’oro con la selezione universitaria di Piscedda. Attesa per l’ufficialità di Toscano e Valentini

Condividi questo articolo su

di S.F.

‘Universiadi’ di Gwangju d’oro per Biagio Meccariello. In Corea del Sud, al ‘Naju public stadium’, il difensore della Ternana vince il torneo con la selezione di Massimo Piscedda battendo i padroni di casa nella finalissima per 3-0: è il primo trionfo dell’Italia nella manifestazione dal 1997, quando a Palermo furono sempre gli asiatici a cadere per mano degli azzurri. Perfetta l’attuazione da leader difensivo del centrale rossoverde – partecipante in quanto iscritto al corso di giurisprudenza dell’università del Sannio, Benevento – durante l’arco della manifestazione. Medaglia di bronzo al Giappone, vincente ai tiri di rigore sul Brasile.

L'Italia universitaria è d'oro (foto legaserieb.it)

L’Italia universitaria è d’oro (foto legaserieb.it)

Partita ‘in ghiaccio’ già nella prima frazione di gioco, con l’Italia in superiorità numerica dal 6′ grazie all’espulsione – atterrato Morosini in tackle lanciato a rete – di Park Dongjin: all’11 è Biasci ad aprire il tabellino su un servizio dal fondo – decisivo il mancato intervento di Regoli – del talento classe ’95 del Brescia, poi alla mezz’ora ci pensa una conclusione dai venti metri di Regoli a battere Kim Dong Jun.

Tutto facile Match senza affanni per Meccariello, in costante controllo sugli avanti delle ‘Tigri asiatiche’. A chiudere definitivamente il match nella ripresa è Morosini, il migliore dell’Italia: perfetto scarico di Regoli e destro vincente per il numero 10 azzurro. A dare un po’ di verve ai sudcoreani è invece un ingenuo fallo di Biasci, già ammonito: secondo cartellino giallo e parità numerica ristabilita. Gli attacchi della formazione di Jaesoo Kim non creano pericolo alla retroguardia guidata dal difensore delle ‘Fere’: è 3-0. Una grande soddisfazione per Meccariello, pronto ora a rimettersi in carreggiata con la Ternana di Domenico Toscano.

 

IL TABELLINO DELLA FINALE

COREA DEL SUD: Kim D., Seo J. (57′ Lee M.), Jung D., Park D., Lee S. (31′ Lee J.), Yeon J., Lee H., Kim M. (12′ Jeon I.), Kim G., Moon J. (C) (61′ Ko S.), Jung W. A disposizione: Youn B., Hong J., Kim J., Kim S., Lim D. Ct.: Jaesoo Kim.

ITALIA: Manfredini, Berra, Cappelletti, Meccariello (90+2′ Masi), Sabato, Regoli (80′ Corti), Mora, Faragò (90′ Masini), Dezi (C), Morosini (88′ Maestrelli), Biasci. A disposizione: Paleari, Savelloni, Truzzi, Cerrai, Bergamini. Ct: Massimo Piscedda.

ARBITRO: Aleksei Eskov (Russia).

RETI: 11′ Biasci, 32′ Regoli, 54′ Morosini (I).

ESPULSI: 6′ Park Dongjin (C); 60′ Biasci (I).

 

Domenico Toscano sarà il tecnico della stagione 2015-2016

Domenico Toscano sarà il tecnico della stagione 2015-2016

Calma Slittato ulteriomente l’annuncio di Domenico Toscano come nuovo tecnico della Ternana dopo la risoluzione contrattuale con il Novara. L’ufficialità, non ulteriormente prorogabile a causa dell’inizio del ritiro di Norcia fissato per martedì 21, è questione di ore, così come per la figura dirigenziale – Marco Valentini – che accompagnerà il ‘Cannibale’ nella sua seconda esperienza rossoverde. Da stabilire poi il ruolo di Vittorio Cozzella, con potere d’azione limitato dall’avvento del presidente Giuseppe Matteo Masoni.

Partenze e rientri Per un giocatore che parte, Avenatti, un altro che potrebbe far rientro alla Ternana. E nella stessa operazione di mercato: l’uruguaiano è sempre nel mirino del Cagliari e la società sarda, per limare il prezzo – 4 milioni la richiesta, rossoblù orientati verso i 3 -, potrebbe optare per l’inserimento di Ștefan Popescu nella trattativa. Il difensore rumeno, tra i migliori per continuità della scorsa stagione, non è stato convocato per il ritiro di Aritzo.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli