20 °c
Terni
21 ° Gio
22 ° Ven
mercoledì, 9 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • AttualitĂ 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • AttualitĂ 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, all’Ast si discute: di motorini e biciclette

Terni, all’Ast si discute: di motorini e biciclette

di Marco Torricelli
27 Novembre 2015
in Ast, Economia, Imprese, In evidenza, Lavoro
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Marco Torricelli

Imparziale. Si chiamava proprio così, anni fa. E chi lavorava alle acciaierie di Terni negli anni ’80 del secolo scorso – io sono uno di loro – l’imparziale se lo ricorderĂ  bene. Era il nome di un ‘pulsantone’ rosso e i lavoratori, in particolare gli operai in uscita a fine turno, dopo aver timbrato il cartellino – i badge sarebbero arrivati dopo – dovevano, sotto lo sguardo di un guardiano – si chiamava così, pure il vigilante sarebbe arrivato poi – pigiarlo. Se la manovra faceva accendere una ‘lampadinona’ posta in alto, il lavoratore doveva aprire l’eventuale borsa che portava apresso e mostrarla al guardiano. Che dava un’occhiata – quasi sempre distratta – dentro e via.

I furti La cosa funzionava a caso, in modo imparziale, appunto. Dava fastidio, certo: quella faccenda del dover aprire la borsa non piaceva per niente – uno, magari, dentro ci teneva un libro sul quale, durante il turno di notte, studiava per un esame all’universitĂ ; un altro, perĂ², ci poteva portare qualche rivista porno – ma alla fine la si sopportava. Tanto, chi voleva portar fuori qualcosa di nascosto si organizzava diversamente. E, siccome si favoleggiava di interi rotoli di ‘rottame’ fatti uscire di ‘straforo’, ci si rideva pure sopra.

L’argon Oggi, la storia del tornelli-tipo-stadio alle portinerie della ThyssenKrupp Ast e delle telecamere di sorveglianza, argomento sul quale, si sono pure confrontate – vivacemente – tra di loro le organizzazioni sindacali, sembra essere piĂ¹ importante di altre, come dire, questioncine. Tipo quella della presunta mancanza di Argon – un elemento chimico indispensbile per la produzione di acciaio – come agente rimescolante in siviera – che avrebbe costretto la ThyssenKrupp a fermare i due forni di fusione: il 5 solo fino alle 6 di sabato, mentre il 4 ripartirebbe martedì 1 dicembre. Un clamoroso errore – se la cosa fosse confermata – da parte della sezione approvvigionamenti. Come minimo, visto che la direzione del personale avrebbe comunicato che per il ripristino completo delle scorte ci vorrebbero circa 12 giorni. Ma questa è solo una delle questioni in sospeso.

I tornelli Del bilancio si parlerĂ  quando sarĂ  e, soprattutto, quando Lucia Morselli vorrĂ ; delle prospettive e delle eventuali criticitĂ  dell’area dei forni di fusione, pure; delle problematiche connesse con gli appalti alle ditte esterne, assegnati con la tecnica del ‘carta vince, carta perde‘, idem; per la faccenduola delle scorie e dell’impatto sull’ambiente, c’è tempo. Della nuova linea no, ne hanno giĂ  parlato: forse, ma solo forse, il primo nastro uscirĂ  da quell’impianto tra un paio d’anni. E chissĂ  come sarĂ  l’Ast, tra due anni. Ma intanto si parla di tornelli e biciclette.

L’incontro Ai lavoratori di ThyssenKrupp Ast, infatti, è stato fatto sapere, dalla Rsu, che giovedì «si è svolto un altro incontro in merito al progetto in atto sull’ingresso/uscita dello stabilimento e viabilitĂ  complessiva. Allo stato attuale non tutte le criticitĂ  espresse sono state risolte, ma l’azienda si è resa disponibile a valutare insieme e risolvere tali necessitĂ . A tal proposito si formerĂ  una commissione paritetica che analizzerĂ  direttamente all’interno dell’azienda il tutto, come rastrelliere per le bici, parcheggi e zone delimitate con parcheggio apposito per i motocicli».

Motorini al bando GiĂ , perché «a far data dal 14 dicembre non sarĂ  piu possibile entrare con i motocicli per ordine del board di Thyssen, mentre si è riusciti ad ottenere l’ingresso per le biciclette. Nei prossimi giorni la commissione paritetica valuterĂ  con sopralluoghi interni ed esterni tutte le soluzioni necessarie per migliorare ulteriormente le condizioni di viabilità». Indubbiamente sono problemi. Altro che Argon.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: alla Garofoli premio fino ad 800 euro. Nuove commesse e assunzioni
Economia

Alla Garofoli crescono fatturato, ordini e occupazione. Premio di risultato di oltre 800 euro per i dipendenti

7 Luglio 2025
Economia

Ance Terni: Taddei al vertice. Pallotta e Carli vice

7 Luglio 2025
Terni: le criticitĂ  dei controlli interni tra mancanza personale, Pnrr e tempestivitĂ 
Economia

Narni: quattro societĂ  in liquidazione giudiziale nelle ultime settimane

6 Luglio 2025
Economia

Terni Reti, nuovo piano industriale: sopravvivenza passa dall’accordo con UDG da 16,6 milioni

7 Luglio 2025
Terni, attivitĂ  tributaria: cambia il regolamento. Mirino sul sovraindebitamento
Economia

In Umbria imprese a corto di credito: «Persi oltre 400 milioni in un anno»

5 Luglio 2025
Bruchi ‘distruttori’ nei boschi di Foligno: allarme per le tartufaie
Economia

Bruchi ‘distruttori’ nei boschi di Foligno: allarme per le tartufaie

4 Luglio 2025

Meteo

Umbria
9 Luglio 2025 - mercoledì
Sunny
20 ° c
43%
13mh
31 c 10 c
Gio
32 c 12 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • AttualitĂ 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.