di S.F.
Sottopasso di Cospea, si entra nel vivo della fase più rilevante per l’effettiva realizzazione. Il Comune ha avviato l’iter per arrivare all’affidamento dell’appalto integrato che (importo lordo a base) vale 2 milioni e 134 mila euro. A firmare è il dirigente ai lavori pubblici Piero Giorgini e l’ok ci sarà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Terni, sottopasso Cospea: prima variante. Più lavori e minore spesa
La prima fase propedeutica da 1 milione è terminata, ora si passa a quella principale. Che consiste nello scavo delle rampe di accesso, costruzione del manufatto scatolare per il sottopassaggio, spinta sotto la ferrovia, realizzazione dei puntelli definitivi, sostegno del percorso ciclopedonale a lato e sviluppo dei corpi stradali. A chiudere il cerchio la pubblica illuminazione e le opere complementari; escluse invece dall’appalto le asfaltature e la segnaletica stradale.
MAGGIO 2025, APPALTO ALLA ESSETI E NOTIFICA DI CANTIERE
IL PATTO RFI-COMUNE PER LA REALIZZAZIONE: GLI IMPEGNI

C’è dunque l’approvare dell’indagine di mercato «per la manifestazione di Interesse propedeutica alla successiva procedura negoziata nelle more del perfezionamento dell’approvazione del progetto esecutivo precisando nell’avviso che, in caso di mancata approvazione del progetto da parte della giunta comunale, rimarrà priva di ogni effetto». Tutto ciò perché c’è necessità di rispettare il cronoprogramma con RFI: «Prevede di iniziare i lavori con la massima sollecitudine per darli ultimati al termine del primo semestre 2027».
COSPEA, LE INDAGINI INTEGRATIVE
Al momento è in fase di verifica il progetto di fattibilità tecnico-economico: «Necessario utilizzare il tempo
che intercorre fra la data odierna ed il perfezionamento dell’approvazione del progetto esecutivo per l’espletamento dell’indagine di mercato». Si procede. Stabiliti anche i tempi di esecuzione: 45 giorni naturali e consecutivi per il progetto esecutivo, 351 per il completamento dei lavori dalla consegna. Palla in mano in particolar modo al responsabile del procedimento, il funzionario con elevata qualificazione Leonardo Donati.






