di S.F.
Gare iniziate alla Cascata delle Marmore, spettacoli che proseguono all’Archery village di largo Frankl. Giovedì, nella sesta giornata dei ‘3D Archery World Championships’, si va dal ballo ‘ternano’ con Samanta Togni alla musica latina di Dj Angelito, mentre nel tardo pomeriggio c’è il convegno ‘Responsabilità sociale e social marketing nello sport’ con campioni italiani olimpionici.
Samanta Togni e Samuel Peron daranno vita, a partire dalle 21.30 sul palco centrale, a ‘Ballando con noi’. Le due star – ternana doc la prima – del noto programma ‘Ballando con le stelle’ accompagneranno gli ospiti del villaggio nella prima parte della serata.
Disco village E dopo l’esordio di domenica 30 con Dj Mosquito, ci sarà una nuova ‘latino night’: dalle 23.30 andrà in scena lo special guest Dj Angelito.
Menù umbro Giovedì gastronomico per l’Umbria, con il menù Terni. All’italian restaurant saranno serviti crostini al paté di fegatini, tronchetti di maiale in porchetta, gnocchetti collescipolani, spezzatino di cinghinale, broccoletti ripassati e zuppa inglese. Per info e prenotazioni – costo 25 euro – contattare il 338 9394599 (Paolo) e il 347 6939869 (Tiziana).
Nuovo convegno E dopo l’incontro ‘Sport, leva per risollevare l’Italia’ con il presidente del Coni Giovanni Malagò protagonista, nuovo convegno con ospiti di notevole rilevanza: alla tavola rotonda ‘Responsabilità sociale e social marketing nello sport’ – palazzo Primavera, ore 19 – parteciperanno infatti gli olimpionici Ilario Di Buò (argento a Sidney 2000 e Pechino 2008, bronzo ad Atene 2004, tiro con l’arco), Roberto Cammarelle (oro a Pechino 2008, argento a Londra 2012 e bronzo ad Atene 2004 nella boxe, categoria supermassimi) e Rodolfo Giovenzana, presidente della scuola di volley ‘Anderlini’ di Modena. Cammarelle è stato ospite mercoledì sera dell’italian restaurant – presente anche il sindaco Leopoldo Di Girolamo e il presidente del comitato organizzatore dei mondiali, Stefano Tombesi -, nell’incontro realizzato in collaborazione con l’associazione nazionale atleti azzurri d’Italia. Al convegno ci sarà anche il presidente della Fitarco e vice presidente World Archery, Mario Scarzella.
Fabbricini a Terni Prevista invece per venerdì un’altra visita di prestigio: alla Cascata delle Marmore è atteso il segretario generale del Coni, Roberto Fabbricini, a testimonianza della grande attenzione che la massima istituzione sportiva nutre nei confronti della Fitarco del presidente Scarzella, ma anche di Terni e del suo territorio. Fabbricini visiterà i percorsi di gara nel magnifico scenario della Cascata delle Marmore e poi incontrerà alle ore 17 gli azzurri proprio sul campo di Piazzale – teatro delle finali di sabato – Byron. Con lui il presidente del comitato organizzatore Stefano Tombesi e Mario Scarzella.
Gli arcieri invece saranno impegnati nella seconda giornata di qualifiche alle fasi eliminatorie: dopo l’ottimo esordio di mercoledì, gli azzurri cercheranno di continuare l’ascesa verso le medaglie mondiali. Altre 24 piazzole e 48 frecce a disposizione degli atleti: l’avvio alle 10.