Terni, ‘arco’ mondiale: l’Italia parte forte

Prime gare di qualifica alla Cascata delle Marmore: Franchini, Bassi e Seimandi al comando delle rispettive divisioni

Condividi questo articolo su

di S.F.

Spettacolo ‘3D Archery World Championships’ dopo l’opening di martedì alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò. Nello splendido scenario della Cascata delle Marmore sono entrati nel vivo i campionati del mondo: i 162 uomini e le 95 donne hanno scoccato le prime frecce nelle gare di qualifica. Sul percorso anche Mario Scarzella, numero uno della Fitarco: dominio italiano al termine della prima giornata, con ben cinque primi posti – individuale e a squadre – collezionati.

arco villageLA GARA VISTA DA ALBERTO MIRIMAO – FOTOGALLERY

La prova Dalle 9 tutti nella zona antistante piazzale Fatati per i tiri di prova, poi i ‘richiami’ e l’ingresso nei percorsi. Nella prima giornata 24 piazzole e 48 frecce lanciate da ogni atleta delle divisioni coinvolte: arco nudo, istintivo, compound e longbow. Gli arcieri si sono spostati suddivisi in pattuglie di quattro, tirando in coppia a rotazione.

arco village019GLI ARCIERI TRA I SENTIERI – VIDEO

Compound, doppietta italiana Tra gli uomini guida dopo 48 frecce l’ungherese Gábor Király con 504 punti, seguono lo sloveno Slavko Turšič e l’austriaco Nico Wiener, mentre il primo degli italiani è Raffaele Gallo (7°, 490 punti); le azzurre Irene Franchini e Sonia Bianchi sono invece al comando della prova femminile grazie rispettivamente ai 477 e 466 punti ottenuti. Poi la svedese Ingrid Olofsson e la francese Déborah Grip (455).

PRIME FRECCE SCOCCATE – FOTOGALLERY

Mario Scarzella, presidente Fitarco, e Guido Lo Giudice

Mario Scarzella, presidente Fitarco, e Guido Lo Giudice

Seimandi al comando Nell’arco nudo c’è il 28enne delle Fiamme Azzurre in testa alla classifica: per lui 452 punti, a ruota lo spagnolo David García Fernández (445) e l’austriaco Alois Steinwender (443), nella top ten anche Alessandro Giannini (8°) e Graziano Torricelli (9°). Tra le ragazze spicca la terza piazza di Cinzia Noziglia con 390 punti, preceduta dalla svedese Lina Bjorklund (401) e la francese Chantal Porte (399).

Longbow Dopo 48  frecce c’è lo spagnolo José Luis Iriarte Larumbe (380) al primo posto. Segue quindi un trittico italiano: Danilo Fornasier (374), Alfredo Dondi (368) e Marco Pontremolesi (368). E un’iberica domina per ora la prova femminile, con Encarna Garrido Lazaro (329) in testa sull’estone Inge Sirkel-Suviste (320) e l’azzurra Giulia Barbaro (299). Subito dietro un’altra italiana, Donatella Rizzi con 297, mentre Paola Sacchetti è 6°.

arco villageItalia bene anche nell’arco istintivo. Nella gara maschile Enzo Lazzaroni (424 punti) è superato momentaneamente solo dall’ungherese Ferenc Molnár; Fabio Pittaluga è 7° grazie ai 397 punti ottenuti. Iuana Bassi ‘in pole’ ( 342 punti) tra le ragazze: l’azzurra guida sulla svedese Ulrika Backman (331) e l’austriaca Silvia Heigl (331). Francesca Capretta è 5° con 319.

Classifica a squadre Italia in testa in entrambe le classifiche. Il trio composto da Gallo (compound), Fornasier (longbow) e Seimandi (arco nudo) – conteggio dopo 144 frecce – guida la graduatoria con 1316 punti, davanti a Spagna (1311) e Francia (1285). Non cambia il discorso per le ragazze, dove le tre azzurre Franchini (compound), Barbaro (longbow) e Noziglia (arco nudo) sono prime con 1166 punti conquistati; seguono Francia (1104) e Spagna (1094).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli