Terni, vandali devastano il Thyrus

La statua simbolo della città gravemente danneggiata, la denuncia del consigliere Michele Rossi: «Spostatela subito di lì»

Condividi questo articolo su

Un danno evidente, con buona parte del ‘muso’ del drago completamente tranciato: i vandali hanno preso di mira il simbolo di Terni, la statua del Thyrus conservata nei giardini di viale Campofregoso. A segnalarlo, con un post su Facebook, è il consigliere comunale di Terni civica, Michele Rossi.

Restaurata da poco, doveva essere spostata

Lo stesso Rossi ricorda che appena tre mesi fa il consiglio comunale aveva approvato la sua proposta di spostare la scultura all’interno del cortile di palazzo Spada, per motivi sia di sicurezza che di valorizzazione di un’opera di rilievo per l’identità e la storia cittadina. «Bisogna portarla subito via da lì» è ora l’appello del consigliere Rossi. L’opera era stata restaurata recentemente, nel 2016, grazie ad un finanziamento della Fondazione Carit e sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell’Umbria.

«Nessuno ha mosso un dito». La richiesta

Lo stesso Rossi si sfoga: «Dall’approvazione della delibera sono trascorsi tre mesi, senza che nessuno abbia mosso un dito. Domani (giovedì, ndR) presenterò un atto per la rimozione immediata dalla sede di via Campofregoso». Giovedì mattina quindi consiglieri hanno firmato la richiesta di rimozione del Thyrus per una colloczione in un luogo più sicuro in attesa del posizionamento nel cortile di palazzo Spada: sono stati – oltre a Rossi – Doriana Musacchi, Paolo Cicchini, Sara Francescangeli, Giulia Silvani; Anna Maria Leonelli (Lega), Paolo Angeletti (Terni Immagina), Federico Brizi (gruppo misto); Orlando Masselli (Fdi); Francesco Filipponi (Pd); Alessandro Gentiletti (Senso Civico); Lucia Dominici (Fi); Thomas De Luca e Luca Simonetti (M5s).

Earth Umbria e Codici Terni

«A distanza di mesi cosa è cambiato riguardo il Thyrus in via Campofregoso a Terni? Veramente servivano tutti questi mesi per spostarlo?. Come Earth Umbria e Codici Terni in più occasioni abbiamo richiesto interventi anche nel mese di ottobre 2018 con diversi comunicati. A distanza di mesi come è andata a finire? Thyrus danneggiato. È giusta una situazione del genere?». Earth Umbria per voce del presidente Niccolò Francesconi e Codici Terni per voce del presidente Massimo Longarini senza mezzi termini chiedono «di trovare il responsabile, oppure i responsabili di questo grave danno per l’intera cittadinanza». Earth Umbria e Codici Terni riguardo questo chiedono: «Chi doveva sorvegliare tale statua? Come mai nonostante interrogazioni e altro, l’amministrazione comunale non si è attivata subito per mettere in sicuro il Thyrus verso questi gravi atti? Nel mese di ottobre 2018 chiedevamo come si intendesse intervenire e chiedevamo interventi urgenti. Il danno al Thyrus oltre a essere un danno per l’intera città di Terni non dovrebbe fare riflettere? È giusto fare interrogazioni, esprimere soddisfazione per il risultato, prima che questo avvenga? Il sindaco di Terni riguardo questa situazione di degrado più volte segnalata anche da parte di un suo consigliere di maggioranza, come è intervenuto per prevenire questa situazione?».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli