Terni, benedizione per la nuova sede APT: «Sport unico rimedio»

L’appuntamento nel pomeriggio di mercoledì in via Medici: monsignor Piemontese ha ricordato Flavio, Gianluca e Maria Chiara

Condividi questo articolo su

«Questa sede è stata realizzata con il sacrificio e l’amore delle persone che compongono l’associazione, in un momento difficile per tutti». Così Luca Moriconi, presidente dell’Amatori Podistica Terni, ha accolto il vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia Giuseppe Piemontese in occasione dell’evento che si è svolto mercoledì pomeriggio in via Medici 40: è qui che l’associazione ha la sua nuova sede e monsignor Piemontese è arrivato sul posto per la benedizione del locale. Con un pensiero per i giovanissimi del territorio che, negli ultimi tempi, hanno perso la vita a causa di sostanze stupefacenti.

L’importanza dello sport

Il numero dell’APT, dopo un breve discorso introduttivo, ha lasciato la parola al vescovo: «Sono contento – ha detto rivolgendosi alle persone accorse per la benedizione, nel rispetto delle normative anti contagio – di venire e conoscervi. Quando si pratica sport è sempre un bene ed è l’unico rimedio concreto per la ‘cura’ della gioventù visto che in molti si sono allontanati dalla chiesa». Poi il ricordo ai tragici eventi dell’ultimo anno: «A Terni abbiamo perso tre giovanissimi – il riferimento è a Flavio Presuttari, Gianluca Alonzi e Maria Chiara Previtali – per la droga di recente. L’attività sportiva è utile per avere una società più serena». Piemontese ha inoltre accennato alla Maratona – quest’anno annullata per via della pandemia – di San Valentino. Nel contempo a stretto giro c’è un’altra gara che invece si terrà: la Maratona delle Acque, in programma il 13 giugno prossimo.

La Maratona delle Acque

L’evento torna dopo un anno di stop. Sarà l’edizione numero 43: la gara partirà domenica 13 giugno alle 9.30 da Piazza Tacito a Terni e prevede percorsi competitivi e non competitivi da 20,5 e 7 km. «Il tracciato – spiega la società – è impegnativo con un importante dislivello nella prima metà, ma la fatica è ripagata dalla splendida vista della cascata delle Marmore e dalla discesa della seconda parte del percorso. La gara di 7 chilometri finisce proprio davanti alla cascata. Come da tradizione, la medaglia è realizzata dagli studenti del liceo artistico Orneore Metelli di Terni e sarà presentata a breve. La realizzazione della medaglia fa parte del progetto-Scuola promosso dall’Amatori Podistica Terni, che coinvolge le scuole del territorio nell’organizzazione della manifestazione». Per Moriconi è un «momento importante per il mondo dello sport e per il nostro territorio. Abbiamo ponderato a lungo l’opportunità di realizzare questa edizione della Maratona delle Acque, ma sentiamo che è il momento di ripartire, naturalmente nel rispetto di tutte le misure anti-Covid. L’organizzazione sarà curata nei minimi dettagli per la sicurezza di tutti gli atleti. Ringrazio il Comune di Terni che ci dà pieno sostegno e tutte le forze di polizia che renderanno possibile lo svolgimento in ordine e sicurezza della manifestazione».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli