‘Terni col cuore’: «Quasi mezzo milione di euro per la città»

Il presidente dell’associazione Paolo Tagliavento: «Molto fatto ma molto vogliamo ancora fare. Non solo calcio». Alla Ternana il ‘B Solidale Award’

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

È passato più o meno un anno e mezzo da quando è stata fondata l’associazione ‘Terni col cuore’, fortemente voluta dal presidente della Ternana Calcio, Stefano Bandecchi, a sostegno delle famiglie in difficoltà del territorio ternano. È stata, infatti, fondata il 24 aprile 2020 e vede impegnati Ternana Calcio – nelle persone di Mattia Stante, Tommaso Moroni, Costanza Farroni, Fabio Moscatelli, Agnese Passoni e Lorenzo Modestino -, tifosi rossoverdi, Croce Rossa e Comune di Terni. Da allora, suddivisi in diversi progetti e impegni, sono stati erogati 444.453,63 euro.

«Molto fatto, ma molto ancora vogliamo fare»

Giovedì mattina,il vicepresidente della Ternana Calcio e presidente di ‘Terni col cuore’, Paolo Tagliavento, ha tracciato un bilancio delle attività. «Mi preme prima di tutto sottolineare – ha esordito Tagliavento – che la straordinarietà di questa associazione non sta tanto negli aiuti singoli, ma nella continuità degli interventi voluti dal presidente Bandecchi. Lo dimostra il fatto che ne sia rimasta colpita anche la Covisoc, la Commissione di vigilanza sulle società di calcio professionistiche. Molte le cose che sono state fatte, ma molte ancora ce ne sono da fare e, fino a che in questa società ci saremo il presidente ed io, proseguiremo. Mi vanto di rappresentare una società di calcio che non è solo calcio, ma è attiva nel sociale e nella progettualità».

‘Il buono rossoverde’ e ‘Viviilparco’

Da maggio 2020, ogni mese, in collaborazione con Comune di Terni, Croce Rossa e Ternipan, ‘Terni col cuore’ dona a famiglie in difficoltà economica, buoni pasto e buste di prodotti da forno e pane fresco. Da settembre 2020, ogni mese, in collaborazione con il Comune di Terni, l’associazione finanzia l’assunzione di due addetti per l’apertura, la chiusura e la bonifica di sette parchi cittadini.

Ospedale e spese mediche

A maggio 2020 ‘Terni con cuore’ ha effettuato una donazione all’associazione ‘Il sogno di Rebecca’, la ragazza ternana affetta sin dall’età prenatale da una rara forma tumorale. A settembre 2020 l’associazione ha acquistato una lampada a luce fredda, un rianimatore pediatrico neonatale ed un tavolo di Mayo da donare al reparto di pediatria dell’ospedale di Terni. Più o meno mensilmente l’associazione sostiene Michela, una bambina affetta da sindrome dello spettro autistico nell’acquisto di un farmaco. Inoltre, ‘Terni col cuore’ a contribuito all’acquisto di farmaci per Leo, un bambino ternano affetto da encefalopatia ipossico ischemica.

Il Natale e le vacanze estive

Molte le iniziative realizzate nel periodo natalizio, come ‘Il buono rossoverde’, le ‘Strenne natalizie alimentari’, i buoni giocattoli, i regali alle case famiglia, e ‘La Befana con cuore’. A giugno, invece, è stato organizzato il progetto ‘Al mare col cuore’, una vacanza di una settimana in un villaggio turistico a Manfredonia per 51 bambini e ragazzi appartenenti a nuclei familiari in difficoltà economica.

I progetti in corso

Oltre alle cose fatte, ha evidenziato in conclusione Tagliavento, «molte sono ancora in corso e molte altre ce ne sono ancora da fare. Siamo in attesa dell’ok del Comune di Terni per un nostro intervento nel progetto di ripristino del campetto di Cospea, promosso dall’associazione ‘Gli angeli di Cospea’. È ancora aperto il bando, in collaborazione con il Coni, rivolto a tutte le famiglie della provincia di Terni che non hanno la possibilità di iscrivere e pagare le rette mensili ai figli che vogliono praticare un qualunque tipo di sport. Inoltre abbiamo già contribuito e lo faremo ancora a tutte le spese mediche, di viaggio e di soggiorno che dovrà affrontare Luca Pisu un 33enne ternano che lotta contro il cancro».

Il premio ‘B Solidale Award’ alla società

In questo ambito la Ternana è stata premiata per le sue opere fuori dal campo: il premio ‘B Solidale Award’ verrà consegnato alla società in quanto detentrice dell’associazione Terni col Cuore. «Siamo profondamente orgogliosi – le parole di Tagliavento – di ricevere questo prestigioso riconoscimento poichè dimostra quanto una società di calcio, integrata nel tessuto cittadino, possa offrire non solo a livello economico alla propria comunità. Tutto ciò è stato possibile grazie alla ferma volontà del presidente Bandecchi che non ha solo stanziato una cifra molto considerevole ma ha spronato tutti noi a fare ogni giorno meglio, ogni giorno di più, per aiutare e supportare i nostri concittadini in difficoltà a causa della pandemia, ma non soltanto. La straordinarietà dell’operato dell’associazione risiede proprio nella continuità degli interventi, aspetto che siamo molto felici sia stato ampiamente colto. Questa gratificazione – conclude Tagliavento – rappresenta per noi una grande spinta emotiva a proseguire sulla via tracciata in questo anno e mezzo di attività». Mauro Balata è il presidente della Lega B: «Sono particolarmente lieto ed onorato del riconoscimento attribuito alla Ternana. Ho visto e approfondito il progetto sociale, ritenuto anche quello più vicino ai valori del premio delle Stelle al merito sociale, proprio perché si rivolge alle famiglie e ai bisognosi in maniera incessante». Motivazione del premio? «Aver messo la ‘famiglia’ al centro della coesione sociale sul territorio e per essersi validamente assunti la responsabilità di condividere le complessità familiari con aiuti concreti».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli