Terni, gara entrate Comune: doppia novità

Modificata la documentazione a causa della legge di bilancio 2020: via la percentuale del minimo riscosso, c’è l’accertamento esecutivo per semplificare procedura

Condividi questo articolo su

di S.F.

L’approvazione del capitolato di gara c’era stata lo scorso 11 dicembre e ora il Comune di Terni è costretto a ritornarci, modificandolo. Motivo? La legge di bilancio 2020 che, in merito ai tributi locali, ha cambiato il quadro della situazione: novità per l’iter riguardante l’accertamento e la riscossioni delle entrate comunali, argomento di polemica politica a fine 2019.

IL BANDO APPROVATO A DICEMBRE

Palazzo Spada

L’accertamento esecutivo

Si tratta dell’appalto – valore annuo stimato di poco inferiore a 90 mila euro – per l’affidamento di otto anni del servizio di accertamento e riscossione coattiva (entrate pregresse e future fino di Tari, Tasi, Imu, mense scolastiche, luci votive e terreni. La sostanza non cambia molto, fatto sta che la direzione finanziaria dovrà giocoforza intervenire sulla documentazione per un paio di fattori: le nuove disposizioni riguardante l’imposta municipale propria (previsto l’accorpamento con la Tasi) e l’introduzione dell’accertamento esecutivo – si aggiunge alla classica ingiunzione di pagamento – per semplificare la procedura. Tradotto: il nuovo avviso costituirà già titolo per la riscossione coattiva del tributo e per l’esecuzione forzata in assenza di incasso da parte dell’ente.

STEFANIA FINOCCHIO IN ‘PRESTITO’ PER SEI MESI ALLA PROVINCIA

Orlando Masselli con Claudio Fiorelli

L’insicurezza da eliminare

Un’altra modifica riguarda la percentuale del minimo riscosso. Non verrà richiesta come inizialmente previsto (20% per ciascuna entrata) per incentivare la partecipazione alla gara e non «creare incertezza» agli operatori economici; le riscossioni per le annualità pregresse riguarderanno tutte le tipologie di tributi. Tutto in mano alla responsabile del procedimento, Giulia Scosta. 

IL CLAMOROSO PASTICCIO SULLA TARI 2014

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli