Obiettivo raggiunto – al netto degli effettivi partecipanti, si vedrà domenica – per l’XI edizione della Maratona di San Valentino a Terni, la prima in epoca Covid dopo l’inevitabile stop del 2021. Gli iscritti alla manifestazione sportiva più rilevante del territorio sono a quattro cifre: sono 1.253 su un tetto massimo di 1.400 alla chiusura scattata alla mezzanotte di giovedì. Le società coinvolte sono 287 secondo il portale ufficiale Icron: tra i favoriti c’è l’atleta del Burundi Onesphore Nzikwinkunda in forza al Caivano Runners. La società organizzatrice è l’Amatori Podistica Terni.
TUTTI GLI ISCRITTI E LE SQUADRE
Terni, maratona di San Valentino: scatta ‘garanzia anti Covid’. Tagliati alcuni servizi
Partecipazione da tutta Italia
Partecipazione rilevante se si considera il ‘taglio’ della family run e soprattutto il periodo pandemico ancora in corso. A livello di squadre oltre a quelle locali (in testa ci sono #IloveRun Athletic Terni, Amatori Podistica Terni e Ternana Marathon Club, la Winner Foligno porta 57 iscritti) figurano atleti provenienti da team di Viterbo, Fabriano, Civitanova Marche, Barletta, Roma, Pesaro, Rimini, Recanati, Pescara, Latina, L’Aquila, Bergamo, Vicenza, Marsala, Napoli, Faenza, Ferrara, Campobasso, Ancona, Bologna, Cesena, Ascoli Piceno, Benevento, Castrovillari, Siena, Pavia, Firenze, Milano, Molfetta, San Marino, Macerata, Teramo, Caserta e Venezia. Gli over 75 risultano due: Francesco Capecci dell’Asdgs Martinsicuro e Felice Russo della Barletta Sportiva.
Il traffico
Come di consueto – qualcuno non sarà contento, al solito – ci sarà una specifica ordinanza per la gestione della viabilità nelle aree interessate, con impossibilità di transitare per diverse ore nei territori interessati dalla manifestazione. Tornando agli iscritti si sono registrati 958 uomini e 292 donne: in 405 saranno alla partenza per la maratona, i rimanenti 848 per la mezza.