18 °c
Terni
23 ° Gio
24 ° Ven
mercoledì, 18 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Piano alienazioni Terni Due stop, conferma vocabolo Staino

Piano alienazioni Terni Due stop, conferma vocabolo Staino

di Simone Francioli
3 Aprile 2021
in Altre notizie, Attualità
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Vocabolo Staino

Vocabolo Staino

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

L’area ex Prampolini e la palazzina di via San Nicandro, a pochi passi dal centro cittadino. Sono questi i due immobili per i quali il Comune di Terni ha disposto lo stop all’alienazione disposta in passato: emerge dal rinnovato piano elaborato dagli uffici tecnici di palazzo Spada ed allegato al Documento unico di programmazione 2021-2023. Resta invece la zona di vocabolo Staino, in attesa della nuova stima di valore in seguito all’emendamento approvato nel luglio 2019.

IL DUP 2021-2023
AREA EX PRAMPOLINI: SI PUNTA SU VERDE E SPORT

Ex Prampolini

Stop Prampolini

L’annuncio dell’assessore Leonardo Bordoni era arrivato in occasione del question time di metà marzo. Lo stop all’alienazione è ora inserito nel nuovo piano. Motivo? «Non si ritiene più idonea una destinazione urbanistica quale area ‘area per servizi con destinazione commerciale Suc (mq 3.424) UF», destinazione stabilita con proposta di consiglio comunale del gennaio 2017. Con un problema: «Ad oggi non risulta elaborata e discussa». In merito si ritiene che la zona, «dotata di impianti sportivi in disuso, sia coperti che scoperti, debba riacquistare tale funzione pubblica». Si punta a spazi pubblici attrezzati ed impianti sportivi. Il valore era fissato in 1 milione 100 mila euro.

SAN NICANDRO, SI RIPROVA CON ATER

Via San Nicandro e la palazzina

San Nicandro e Ater

Niente alienazione – fu approvata nel novembre 2011 – anche per la palazzina di via San Nicandro per un valore di 645 mila euro, oltre la metà legati a sei alloggi ed il resto per un locale commerciale. Il passo indietro arriva perché palazzo Spada «ha avviato il procedimento volto all’affidamento in gestione ad Ater Umbria dell’intero immobile a fronte della riqualificazione dello stesso nell’ambito del programma integrato di edilizia residenziale sociale».

IL NUOVO PIANO DELLE ALIENAZIONI

Vocabolo Staino

Attesa Staino e spettacoli viaggianti

Per quel che concerne l’area in vocabolo Staino nulla è cambiato in sostanza. Tutto è legato ad un atto di quasi tre anni fa: «Si è dato incarico – si legge – alla direzione urbanistica di elaborare proposta di variante con la nuova destinazione ad area per servizi con Suc commerciale pari a mq 6.500 modificato con emendamento dell’11 luglio 2019 (a proporlo fu il consigliere di Terni Civica Michele Rossi) al Dup 2019/2023», con input per una trasformazione in «area per attrezzature di interesse comune, con conseguente nuova stima del valore da redigersi all’esito della variante». Che deve ancora arrivare: al momento il valore resta di 2 milioni di euro e l’annualità prevista per la vendita è il 2023. Nel nuovo Dup si fa più di un cenno allo Staino: «Ha bisogno di una migliore definizione nella sua funzione di area di attestamento a servizio dei flussi turistici. Una zona di raccordo alle porte della città che favorisce il collegamento tra la Cascata, principale attrattore turistico, e il centro cittadino. A questo si accompagna l’intenzione di verificare una alternativa migliore collocazione dell’area spettacoli viaggianti». Ovvero il luna park.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Giovani e internet: la polizia postale in cattedra
Attualità

L’intelligenza artificiale sotto la lente del Rotary di Terni: convegno al Garden

18 Giugno 2025
Terni, via Castello: mattinata di caos
Altre notizie

Terni: Busitalia si lamenta e in via Castello arriva il divieto di fermata

18 Giugno 2025
Terni: al via la pulizia del laghetto della Passeggiata
Altre notizie

Terni: al via la pulizia del laghetto della Passeggiata

18 Giugno 2025
Terni, project tempio crematorio rivisto: su costo e benefici. Giù ricavi e canone
Altre notizie

Terni, l’Anac si espone sulla gara per il tempio crematorio: «Da rifare». L’Autorità spiega

18 Giugno 2025
Altre notizie

Terni, l’alert sui debiti fuori bilancio: «Monitorare». Solo per il welfare sono 127 mila euro

18 Giugno 2025
Terni, parcheggio San Francesco: esborso milionario del Comune, partita con Atc verso la chiusura
Altre notizie

Comune-Terni Reti: «Criticità nei versamenti per i parcheggi». Chiesta moratoria dei debiti

18 Giugno 2025

Meteo

Umbria
18 Giugno 2025 - mercoledì
Clear
18 ° c
85%
5.8mh
34 c 16 c
Gio
34 c 14 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.