Terni, ThyssenKrupp e la politica dei due pesi

Mentre Ast taglia su tutto, personale in primis, in Germania si punta su 890 apprendisti: «L’82% viene assunto»

Condividi questo articolo su

di M.T.

A Terni la politica è stata, ed è, quella del risparmio. Su tutto. Anche perché bisognava fare i conti con i 127,6 milioni di passivo con cui si è chiuso il 2014 (dopo, però, ha sempre detto l’azienda, le cose sono andate molto meglio). Ma mentre succede questo, la stessa ThyssenKrupp in Germania attua una strategia decisamente diversa. E questo dovrebbe chiarire molte cose.

Lucia Morselli

Lucia Morselli

Terni La multinazionale e il suo braccio operativo – Lucia Morselli – a Terni hanno tagliato e tagliano senza pietà: sul personale (tra le 4 e le 500 unità quelle che sono state espulse dal processo produttivo, portando l’organico a poco più di 2.300 addetti) e sui contratti con le ditte esterne (con il caso Ilserv; quello Cesar Group, pur con i necessari distinguo e quelli in arrivo da settembre): il tutto con l’obiettivo dichiarato e, seppur con lievi distinguo, condiviso dai sindacati di ‘ottimizzare’ e mettere a posto i conti. Ovviamente di creare nuovi posti di lavoro non si parla nemmeno

Oliver Burkhard

Oliver Burkhard

Germania Tra il 6 agosto e il 1° settembre, invece, saranno 890 i giovani che inizieranno il loro apprendistato con ThyssenKrupp. Ovviamente in Germania. Ad annunciarlo, con legittima soddisfazione, visto che si tratta della conferma di quanto l’azienda punti sui givani e sul futuro, è Oliver Burkhard, Chro (il responsabile delle risorse umane) della ThyssenKrupp AG.

3200 apprendisti «Siamo lieti che tanti giovani abbiano scelto di intraprendere questa entusiasmante sfida in ThyssenKrupp – dice Burkhard – e mettersi alla prova nelle diverse competenze delle quali siamo alla ricerca. ThyssenKrupp ha attualmente più di 3.200 apprendisti in tutta la Germania, che si stanno mettendo alla prova nelle oltre 50 diverse occupazioni a disposizione: da quella di impiegato, a quella del tecnico di laboratorio chimico, al tester di materiali, al macchinista. In cima alla lista di quest’anno c’è ancora una volta quella di meccanico industriale, seguita da ingegnere meccatronico e da export manager».

Il polo ThyssenKrupp di Beckum

Il polo ThyssenKrupp di Beckum

I centri di formazione La qualità della formazione, spiega ancora Burkhard, «è la nostra priorità. È la chiave per garantire buone prospettive di carriera per i nostri giovani talenti e aumentare la forza innovativa alla ThyssenKrupp. Nelle varie strutture dove vengono fatti operare, gli apprendisti hanno il sostegno di 129 istruttori a tempo pieno e negli ultimi 12 mesi ThyssenKrupp ha avviato la costruzione di due nuovi centri di formazione: il centro di Industrial Solutions di formazione a Beckum, che sarà completato di questa estate e il centro di formazione ThyssenKrupp System Engineering a Lockweiler, la cui apertura è prevista per l’autunno 2016.

L’82% assunti Dei giovani che hanno terminato il loro apprendistato nel 2014, conclude il responsabile delle risorse umane della ThyssenKrupp AG. «l’82% è stato assunto. La maggior parte dei posti di apprendistato di ThyssenKrupp continuano ad essere concentrati nel Nord Reno-Westfalia, dove oltre il 60% degli apprendisti del gruppo completano i loro programmi di tre anni con diverse società controllate».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli