Centro sportivo Fere: in commissione ok a conferma variante. Con tensioni

Terni – Via libera all’atto riguardante vocabolo Gioglio per l’impianto della Ternana. Musacchi a muso duro con la Salvati. Respinta richiesta di sopralluogo

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il terreno prescelto al 31 dicembre 2022

Richiesta di sopralluogo respinta e conferma della variante al Prg per consentire la realizzazione del centro sportivo della Ternana approvata. Poco meno di un’ora e in I commissione, non senza affanno, è arrivato il via libera con cinque voti favorevoli e due astenuti. Tutto ciò dopo le ulteriori spiegazioni dell’assessore all’urbanistica Federico Cini e del dirigente Claudio Bedini, entrambi ‘pressati’ per capire il motivo di questo nuovo passaggio dai consiglieri Alessandro Gentiletti (Senso Civico) e Valentina Pococacio (M5S). Tuttavia il momento più curioso riguarda un altro aspetto.

I DETTAGLI DI QUESTO PASSAGGIO: «NO VIZI DI LEGITTIMITÀ»
ALIENAZIONE DA 377 MILA EURO: IL NUOVO OK IN GIUNTA
GENNAIO 2023, LA MISSIVA DELLA TERNANA

La ‘riunione’ di maggioranza

Tensione

In sostanza Doriana Musacchi (FI) nel suo intervento ha chiesto di procedere con una ‘visita’ in vocabolo Gioglio prima di votare l’atto: «Mi trovo in difficoltà a votare perché manca un passaggio. Va fatto un sopralluogo perché è una cosa seria, occorre capire visivamente ciò che deve essere fatto. Non mi metto né da parte di chi ha fatto il ricorso né dall’altro lato. Sì, ci fidiamo dei tecnici, ma voglio capire se ha ragione l’uno o l’altro. Ribadisco che sono a favore del centro sportivo per la Ternana». Poi l’interruzione improvvisa: «Assessore, è inutile che scuote la testa». Diretto non a chi è direttamente coinvolto, vale a dire Cini, bensì alla collega ai lavori pubblici Benedetta Salvati (in loco per le delibere successive, lo sguardo in questa fase è stato abbastanza indicativo). Un paio di minuti e l’esponente di FI gli si è avvicinata a muso duro per, evidentemente, esporre la problematica. Curioso.

21 SETTEMBRE 2022, MARCUCCI FIRMA LA DETERMINA SULL’ALIENAZIONE
17 OTTOBRE 2022, DEPOSITATO IL RICORSO DEL COMITATO
DAL GENNAIO 2023 HA EFFICACIA IL DECRETO 38/2021

Nannurelli, Salvati, Bedini, Cini e Giammari in I commissione

Niente sopralluogo

Breve riunione di maggioranza – nel contempo i consiglieri di minoranza osservano tra perplessità e attesa per l’esito – e niente voto favorevole alla richiesta della Musacchi (5 contrari, 3 favorevoli). Alla fine si vota la conferma della variante urbanistica: nessuna sorpresa questa volta, c’è l’approvazione. Da vedere come si svilupperà la situazione in consiglio comunale. La nuova delibera – è stato sottolineato quando è stato fatto notare che nulla cambia rispetto all’originaria del 20 giugno 2022 – c’è in seguito alla missiva della Ternana di fine gennaio e all’entrata effettiva in vigore del decreto legislativo 38 del 2021. Gli altri punti all’ordine del giorno riguardavano la redazione del nuovo piano di gestione forestale del Comune e l’aggiornamento del Pums per il nodo merci.

La nota di FI

«Il gruppo di FI – la nota inviata nel pomeriggio – accoglie con favore l’approvazione della delibera che conferma l’iter e la procedura adottata per consentire la realizzazione del centro sportivo della Ternana. Una infrastruttura che aggiunge valore al nostro territorio e che si spera arrivi in consiglio comunale prima della scadenza della consiliatura. Un tema che avremmo voluto trovasse maggiore coinvolgimento del consiglio, ma allo stesso tempo riconosciamo l’esigenza di fare presto per nn perdere i finanziamenti privati ad esso destinati».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli