Terni, Villalago: solita storia. «Riprendere in mano la questione»

Nuovo input dopo le vicissitudini della scorsa estate: Santini (FdI) chiede l’apertura di un tavolo di confronto con la Il Delta Gestione & Servizi

Condividi questo articolo su

La fugace apertura estiva dell’area caminetti e nulla più. Sceso di nuovo il sipario sulla vicenda Villalago: dopo mesi di silenzio c’è chi chiede «un tavolo di confronto tra le parti per riprendere in mano la questione». Si tratta del consigliere provinciale di FdI, Monia Santini.

VILLALAGO, SI RIPARLA DI ALIENAZIONE
15 AGOSTO, LA RIAPERTURA TRA LUCI E OMBRE

Caduta nel dimenticatoio

Ciclicamente la storia si ripete ogni anno. Richiesta di delucidazioni alla Il Delta Gestione & Servizi e annunci di ripartenza che poi cadono nel vuoto. La Santini in tal senso chiede esorta l’amministrazione di palazzo Bazzani ad intervenire: «Come già accaduto la Provincia ha lasciato da parte per ormai troppi mesi la vicenda, nonostante si fosse ufficialmente richiesto in sede di consiglio di tenere alta la guardia e attuare interlocuzione frequente con il gestore e monitoraggio della situazione da parte della Provincia stessa». La scorsa estate fu effettuato un sopralluogo alla presenza dell’avvocato Walter Galati (rappresentante della società calabrese), più le audizion dei tecnici della Provincia addetti. «La situazione – puntualizza la Santini -, di nuovo come nel passato, sembrerebbe arenatasi senza alcuna interlocuzione con il gestore dopo la messa a disposizione della popolazione ternana da parte della Delta Service s.r.l. della zona aperta al pubblico denominata dei caminetti; il prossimo arrivo della bella stagione e del perdurare della pandemia costringerà ancora i cittadini a dover usufruire delle aree verdi aperte al pubblico come quasi unica fonte di zone di svago». Tirato in ballo anche il «presumibile peggioramento della situazione delle aree verdi della proprietà di Villalago causa maltempo della stagione invernale». Poi l’input.

VIDEO – LE OPINIONI SULLA RIAPERTURA DI VILLALAGO
IL CONFRONTO ESTIVO DEL 2020

La richiesta

Viene ricordato che «più volte il gestore ha dichiarato che durante la stagione invernale non vengono effettuate operazioni di manutenzione». Dunque la Santini richiede «ufficialmente e urgentemente interlocuzione da parte della Provincia con il gestore della proprietà o suo rappresentante» con l’obiettivo di «definire con precisione il programma di lavori necessari al prosieguo della validità del contratto in essere con l’impegno formalizzato che al massimo all’inizio del mese di giugno lo spazio doverosamente adibito ad uso pubblico come da Prg comunale venga reso fruibile in maniera sicura e dignitosa».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli