22 °c
Terni
23 ° Dom
24 ° Lun
sabato, 21 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Treofan: «No ad una mera operazione finanziaria»

Treofan: «No ad una mera operazione finanziaria»

di Fabio Toni
24 Maggio 2022
in Attualità, Economia, Imprese, Lavoro, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Ancora nessuna convocazione, né aggiornamento ufficiale, in merito alla vertenza Treofan da parte del ministero dello sviluppo economico, mentre si avvicina la fine del mese di maggio, indicato come termine per l’analisi delle due offerte giunte per la reindustrializzazione del sito. A ‘pesare’ sull’unica che garantirebbe una continuità produttiva e una più ampia garanzia occupazionale – la via ‘lituana’ – è come noto il veto di Jindal rispetto alla cessione dei macchinari presenti nel sito. Ecco dunque che, senza un pressing politico forte da parte del Governo verso la multinazionale indiana, l’offerta che al momento appare più ‘concreta’ in termini di realizzazione è quella della Hgm, holding specializzata in servizi per le telecomunicazioni, su cui sarebbero in corso approfondimenti ministeriali.

Treofan: offerta dalla Lituania per rimettere in moto la produzione. «Oltre 100 assunzioni»

Ancora preoccupazione

Sulla questione, che chiedere che «sul futuro degli stabilimenti Treofan si consumi una mera operazione finanziaria» sono in maniera congiunta la capogruppo Pd in Regione Simona Meloni e il portavoce della minoranza Fabio Paparelli. «La Regione esca allo scoperto e dica se intende o meno difendere concretamente la continuità produttiva, nonché i livelli occupazionali, a tutela del polo chimico ternano e del suo sviluppo». «Il rischio da scongiurare – aggiungono – è quello di una cessione degli stabilimenti completamente scollegata dal contesto produttivo di quell’area che potrebbe portare ad un’emergenza occupazionale. Ad oggi è ancora elevato il livello di preoccupazione per il futuro del sito e per i tanti lavoratori impiegati. Si rende pertanto sempre più necessario e urgente tutelare anche in futuro la produzione e scongiurare chiusure definitive o delocalizzazioni».

Treofan, mister Jindal in Italia. Istituzioni umbre all’oscuro e lavoratori in cerca di risposte

Regione faccia la sua parte

«Dopo due anni dall’inizio della vertenza Treofan – ricordano Meloni e Paparelli – e dopo un anno di cassa integrazione straordinaria, non si hanno ancora notizie rassicuranti sulla risoluzione della crisi, né sono chiari i progetti di rilancio sul tavolo ministeriale. Non è altrettanto chiaro se la Regione ha dato o meno seguito all’interlocuzione avviata con Novamont circa il piano Sustainable valley, sia in termini di investimenti che di infrastrutture da realizzare nel Polo chimico ternano». «A tal fine – concludono – è fondamentale che la Regione porti avanti tutte azioni concrete e utili affinché la scelta sull’eventuale nuovo soggetto imprenditoriale verta su chi ha davvero un progetto in grado di garantire un nuovo modello di sviluppo, investimenti per l’ammodernamento degli impianti, e, allo stesso tempo, dia garanzie sulla continuità produttiva, dato che parliamo di un’eccellenza produttiva umbra, di un sito all’avanguardia per la qualità della manodopera e per il prestigio del suo storico marchio, nonché a tutela dei livelli occupazionali».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: la Provincia ha un ‘tesoretto’ di 5 milioni. «Li investiamo su strade e scuole»
Politica

Laura Pernazza: «Io ‘ossessione’ di Bandecchi che non dice la verità. La Provincia non è un ‘poltronificio’»

20 Giugno 2025
Il Soroptimist Club di Terni saluta l’estate e dà il benvenuto alle nuove socie
Attualità

Il Soroptimist Club di Terni saluta l’estate e dà il benvenuto alle nuove socie

20 Giugno 2025
Politica

Terni: Fratelli d’Italia si ristruttura e riparte. «Più vicini ai cittadini»

20 Giugno 2025
Foligno, ‘C’è posto per te’: oltre 400 colloqui per avvicinare i giovani al lavoro
Economia

Foligno, ‘C’è posto per te’: oltre 400 colloqui per avvicinare i giovani al lavoro

20 Giugno 2025
Politica

Centrodestra «di traditori e cretini». FI e FdI replicano a Bandecchi

20 Giugno 2025
Politica

Terni, ‘Desteenazione’: via libera alla variazione d’urgenza da 3 milioni per la Casa delle Musiche

20 Giugno 2025

Meteo

Umbria
21 Giugno 2025 - sabato
Clear
20 ° c
71%
5.8mh
33 c 16 c
Dom
33 c 15 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.