22 °c
Terni
28 ° Dom
28 ° Lun
sabato, 28 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » M5S: «Terni insicura, raccolta di firme»

M5S: «Terni insicura, raccolta di firme»

di Marco Torricelli
24 Agosto 2017
in Altre notizie, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

«Visto che gli atti di indirizzo presentati in consiglio comunale restano lettera morta e, nel frattempo, la percezione della insicurezza da parte dei cittadini aumenta di giorno in giorno, forse è giunto il momento di prendere atto che dovranno essere gli stessi cittadini, in prima persona, a sollecitare le istituzioni a prendere provvedimenti nuovi e diversi in tema di sicurezza cittadina». A dirlo sono i consiglieri comunali del M5S Thomas De Luca, Valentina Pococacio e Federico Pasculli, che annunciano la raccolta di firme su una petizione popolare che verrà poi sottoposta al sindaco Di Girolamo e ‘girata’ anche al ministero dell’Interno.

La petizione «Con questo atto di iniziativa popolare – spiegano – chiederemo più risorse economiche e di personale, ma anche un diverso approccio culturale, da parte dell’amministrazione comunale ternana, nei confronti di un problema cha sta diventando drammatico. I cittadini si sentono poco sicuri e cresce la tensione, anche per l’avanzamento del degrado in varie parti della città e questo fa sì che si tornino ad alimentare i fantasmi delle ronde, mentre noi riteniamo che solo una maggiore presenza delle forze dell’ordine possa garantire la giusta serenità».

«Maggior forza» Quella della petizione, dicono i pentastellati ternani, «nella consapevolezza che non è solo il sindaco a doversi far carico di queste problematiche, anche se il suo ‘potere di ordinanza’ adesso è maggiore rispetto al passato; ma anche altri organi dello Stato, è un’iniziativa pensata per coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini e dare così maggior forza alla richiesta. Siamo consapevoli che la polizia locale può essere utile, ma non può sostituirsi alle forze dell’ordine dello Stato, ma il sindaco deve a sua volta rendersi protagonista e farsi portavoce delle istanze popolari».

I locali Su un punto, De Luca, Pococacio e Pasculli, vogliono fare chiarezza: «Questa non è certo un’iniziativa che va contro i locali pubblici cittadini, anzi. Siamo convinti che i provvedimenti di chiusura non portino altro risultato che lo spegnimento di una ‘luce’ in particolari zone della città e una luce spenta e portatrice di maggiore insicurezza. Ma gli stessi gestori dei locali potrebbero essere coinvolti in iniziative tese ad aumentare la sensibilità sul tema».

Il disagio sociale Perché, insistono i tre consiglieri del M5S, «in città è in sensibile aumento l’abuso di alcolici nei minori e ci si deve porre il problema della ricerca delle possibili cause. E questo sì che è un problema del quale un’amministrazione locale può e deve farsi carico. Perché è indice di un disagio sociale crescente e sempre più pericoloso».

Tempi e modi Entro una settimana, garantiscono, «dovremmo partire con la raccolta di firme attraverso dei ‘banchetti’ che posizioneremo in vari punti della città e in tutti l luoghi che ci verranno indicati dai cicalini. Ovvio che prima predisporremo il testo della petizione che i cittadini che vorranno potranno firmare e ci doteremo di tutte le autorizzazioni necessarie».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Terni, il ‘Tulipano’ per la sede del centro per l’impiego: pronti 1,7 milioni di euro per Marcangeli

27 Giugno 2025
Provincia Terni: bandi per assunzioni a tempo indeterminato, anche per la polizia
Politica

La Provincia di Terni rinuncia alla convenzione con la Regione sulla polizia Provinciale

27 Giugno 2025
Altre notizie

La lettera: «Grazie a sindaco, assessore ed Asm. Spirito del ‘fare’ a beneficio dei cittadini»

27 Giugno 2025
Altre notizie

‘Terni in 3 giorni’, si punta ancora sulla guida pocket: affidamento alla Tonki di Chiari

26 Giugno 2025
Forza Italia Giovani: Pannacci confermato segretario regionale
Politica

Forza Italia Giovani: Pannacci confermato segretario regionale

26 Giugno 2025
Terni prima in Umbria per Agenda Urbana: firmata la convenzione. Via agli investimenti
Altre notizie

Terni prima in Umbria per Agenda Urbana: firmata la convenzione. Via agli investimenti

26 Giugno 2025

Meteo

Umbria
28 Giugno 2025 - sabato
Clear
19 ° c
73%
7.6mh
37 c 19 c
Dom
38 c 18 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.