32 °c
Terni
25 ° Sab
22 ° Dom
venerdì, 20 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Farmacie Terni, pianta organica confermata. Criticità Tar e Falchi

Farmacie Terni, pianta organica confermata. Criticità Tar e Falchi

di Simone Francioli
4 Gennaio 2021
in Altre notizie, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Foto archivio

Foto archivio

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Tre ricorsi al Tar Umbria pendenti, il mancato trasferimento della Falchi da via Roma in via Bramante, la non ‘partenza’ delle quattro nuove sedi previste e la suddivisione di alcune aree. In estrema sintesi sono le criticità riguardanti la pianta organica delle farmacie comunali di Terni, confermata – l’ultima è del 2018 – in chiusura d’anno: sarà istituito un gruppo di lavoro specifico per la revisione delle circoscrizioni. Compito non da poco conto per il dirigente all’ambiente Paolo Grigioni, il responsabile unico del procedimento.

L’ULTIMA ‘REVISIONE’: ERA PREVISTO IL TRASFERIMENTO DELLA FALCHI. I TRE ‘NO’

Le 29 attive

Ventinove esistenti, quattro in ‘lista’

Il territorio comunale di Terni può avere un numero massimo di 33 sedi – si calcola in base al numero dei residenti, una ogni 3.300 –  farmaceutiche. Ventinove sono già esistenti, quattro invece sono previste nelle aree di strada di Sabbione, via Lessini, va Ippocrate e strada di San Carlo: questo era già noto, il problema sta nel fatto che la Regione Umbria ha avviato l’iter da tempo con il concorso straordinario e di queste solo per quella di via Lessini c’è stata l’assegnazione. Oltretutto non è ancora stata avviata. Non è l’unica questione da tenere in considerazione nel lavoro di revisione: dopo l’approvazione della pianta organica sono stati depositati ben tre ricorsi al Tar per l’annullamento della delibera di giunta comunale del 28 dicembre 2018, con mirino puntato sulla localizzazione delle nuove farmacie da parte di alcuni ‘concorrenti’.

IDEA NUOVA FARMACIA IN ZONA STAZIONE
28 DICEMBRE 2018, LA ‘REVISIONE’ DOPO LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO

La situazione in centro

La farmacia Falchi e l’ostacolo Covid

Altra tematica che crea grattacapi è il trasferimento della farmacia Falchi da via Roma in via Bramante. Era prevista nella delibera del 2018 e, come ben visibile a tutti, non si è concretizzato: «Considerando – si legge nel documento istruttorio che ha portato alla decisione – che a causa del prolungarsi dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, non è stato possibile provvedere ad individuare e codificare le modifiche opportune alla pianta organica delle farmacie del territorio del Comune di Terni, e considerando altresì che le nuove sedi farmaceutiche in parte non sono state ancora assegnate ed in parte non sono ancora operative, si suggerisce di confermare la pianta organica e di istituire un gruppo di lavoro che, già a partire dai prossimi mesi, affronti le criticità riscontrate». In primis la revisione della circoscrizione della Falchi dopo il mancato spostamento. Evidente che ci siano conflittualità da eliminare o comunque ridurre il più possibile: nello ‘studio’ saranno coinvolti anche l’Ordine provinciale dei farmacisti e l’Usl Umbria 2.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: la Provincia ha un ‘tesoretto’ di 5 milioni. «Li investiamo su strade e scuole»
Politica

Laura Pernazza: «Io ‘ossessione’ di Bandecchi che non dice la verità. La Provincia non è un ‘poltronificio’»

20 Giugno 2025
Politica

Terni: Fratelli d’Italia si ristruttura e riparte. «Più vicini ai cittadini»

20 Giugno 2025
Politica

Centrodestra «di traditori e cretini». FI e FdI replicano a Bandecchi

20 Giugno 2025
Altre notizie

Terni, stadio-clinica: c’è la firma per il supporto specialistico al Rup. Pef e convenzione nel mirino

20 Giugno 2025
Politica

Terni, ‘Desteenazione’: via libera alla variazione d’urgenza da 3 milioni per la Casa delle Musiche

20 Giugno 2025
Altre notizie

Terni, polizia Locale: ‘Indagine sulla riorganizzazione del personale’, si chiude il cerchio

20 Giugno 2025

Meteo

Umbria
20 Giugno 2025 - venerdì
Partly cloudy
32 ° c
24%
6.5mh
34 c 18 c
Sab
32 c 17 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.