Avellino – Ternana 2-1, zona retrocessione

I rossoverdi chiudono il girone d’andata al terz’ultimo posto e con il minor numero di vittorie: Asencio e Bidaoui gelano le Fere. Scenari aperti su Pochesci

Condividi questo articolo su

di S.F.

Carretta, arma che è mancata a Pochesci

Quando il portiere avversario realizza il primo intervento a un quarto d’ora dalla fine del match significa che qualcosa, in linea di massima, non ha funzionato a dovere. Un eufemismo nel caso della Ternana ad Avellino, con i campani che ritrovano il sorriso a due mesi dall’ultimo successo: i rossoverdi falliscono l’ultima chance di ottenere una vittoria in trasferta nel girone d’andata, perdono un fondamentale scontro diretto e ‘girano’ a metà campionato in zona retrocessione, da terz’ultimi in solitaria. Fere – le assenze in contemporanea di Defendi, Carretta e soprattutto Montalto, in extremis, non hanno aiutato Sandro Pochesci, negative le prestazioni di Varone e Finotto – dormienti per oltre un’ora di gioco, quindi il tardivo risveglio con la splendida marcatura di Tremolada nell’ultima azione del match: Asencio e Bidaoui inchiodano Valjent e compagni a quota 21 e con il minor numero di affermazioni in campionato. Ora in via della Bardesca tempo di riflessioni, confronti, decisioni e soprattutto mercato dopo i vari ultimatum di Stefano Bandecchi. Parola all’imprenditore livornese, anche sull’allenatore. «Dovevamo – l’amarezza del 54enne romano nelle parole rilasciate all’emittente Prima Tivvù – giocare diversamente. Era un match da vivere o morire, non si può affrontare così. Non ho visto la cattiveria, se era l’ultima eravamo retrocessi oggi. L’atteggiamento non mi è piaciuto, probabilmente non sono stato bravo io a toccare le giuste corde. Il calcio è fatto di rabbia»

POCHESCI, ‘APPUNTI’ ALLA SOCIETÀ E LA SUA POSIZIONE: «OGNUNO FACCIA IL SUO E BANDECCHI DECIDA. IO NON MI DIMETTO, VADO AVANTI NEL PROGETTO STABILITO ALL’INIZIO»

Adriano Montalto, pesante la sua assenza

Fuori il capitano e Montalto Defendi non recupera e Pochesci, nel 4-3-1-2, è costretto a schierare il trio composto da Varone, Paolucci e Angiulli; a giostrare davanti a Tremolada sono Finotto e Albadoro (out Montalto, ancora problemi al collo del piede toccato duro contro la Pro Vercelli), mentre il rientrante Valjent affianca Marino nel quartetto difensivo completato da Ferretti e Favalli. Nei padroni di casa il classe ’98 spagnolo Asencio è il partner di Ardemagni, in mediana Paghera perde il ballottaggio con D’Angelo e Di Tacchio. Campo sintetico ‘pesante’ al Partenio-Lombardi a causa della forte pioggia delle ultime ore.

Meglio la Ternana in avvio nonostante l’assenza (peseranno, e non poco, nel prosieguo del match, identico discorso vale per Carretta) di due punti di riferimento come la punta siciliana (l’ex Spal non è in grado di proteggere la palla come il collega di reparto) e il centrocampista lombardo. Il terreno di gioco – in alcune parti – è in condizioni non ottimali e il palleggio rossoverde ne risente: l’undici di Pochesci ci prova in due circostanze dalla distanza, ma i tentativi di Favalli e Ferretti non centrano lo specchio della porta. L’Avellino attende e sulla transizione offensiva numero uno rischia subito il colpaccio: Molina, una volta ricevuta la sfera in area da Asencio, si porta il pallone sul mancino e prova di potenza sul palo lontano. Manca la mira, Plizzari non deve nemmeno intervenire.

Ferretti male su Bidaoui al 24′

Paolucci ovunque Negli irpini è Bidaoui – vuoi per abilità personali e vuoi per ampi spazi a disposizione su quel lato – il più pericoloso, con il capitano di serata rossoverde bravo in più situazioni a mettersi di mezzo ed evitare un facile affondo per vie centrali. Per il resto davvero poca concretezza da una parte e dall’altra: al 19′ le Fere ci provano ancora da lontano, ma anche Tremolada non riesce a indirizzare bene la palla. 

Bidaoui-Asencio, Lupi avanti L’ex Crotone, come detto, crea diversi grattacapi alla retroguardia rossoverde. E al 24′, su una sua iniziativa, l’undici di Novellino passa: il brevilineo numero 26 dell’Avellino si libera – girata rapida e cross – di Ferretti e serve Asencio al centro dell’area che, di prima intenzione, colpisce con il mancino ad anticipare il tackle di Angiulli. Lieve deviazione di Valjent e Plizzari è battuto. La reazione di Finotto e compagni non arriva: solo uno sterile possesso e molta imprecisione, con la prima mezz’ora che si chiude senza parate di Radu. Nei minuti successivi non succede praticamente nulla al di là del giallo – era diffidato, non sarà ad Empoli alla ripresa – di Paolucci e per gli irpini è facile controllare il vantaggio. Si va al riposo sull’1-0.

Male Mattia FInotto

Subito Tiscione, non cambiano le cose Le Fere rientrano sul terreno di gioco con Tiscione in luogo di Varone per un ibrido 4-2-3-1 (Albadoro in mezzo, poi spazio alla difesa a tre e al 3-2-1-4). Il leitmotiv dei primi minuti non cambia: possesso in favore della Ternana ma, negli ultimi metri biancoverdi, c’è difetto di precisione notevole. Cosa che non c’è invece nel destro di Bidaoui al 51′ che, da posizione centrale, si vede respingere – in due tempi – il tentativo da Plizzari.

Blitz Bidaoui, raddoppio Né Tiscione né il cambio di modulo producono effetti positivi nello scacchiere rossoverde e Bidaoui, al 54′, non perdona in transizione offensiva: bravo Molina ad avanzare sull’out destro – indisturbato – e servire al centro il numero 26 che, con il destro, batte di precisione Plizzari dai quindici metri. Inutile ribadire il mal posizionamento (Marino in ritardo per un intervento in mediana, l’arbitro ha lasciato proseguire) della retroguardia, ma non solo. In tilt l’intero sistema difensivo sulla buona giocata in velocità dei padroni di casa.

Leonardo Taurino

Ci sono Zanon e Taurino, Plizzari bravo Radu si deve sporcare i guanti per la prima volta al minuto 74 su un tiro di potenza di Tiscione dalla distanza. Un dato indicativo sulla prestazione rossoverde; in precedenza invece era stato Ardemagni a sfiorare il 3-o con un diagonale ravvicinato ben bloccato a terra da Plizzari, uno dei pochi a salvarsi in casa Fere nel grigiore generale. Intanto Pochesci è costretto a inserire Zanon al posto dell’infortunato Favalli, mentre poco dopo concede l’esordio stagionale a Taurino. A lasciargli il posto è Ferretti.

Bidaoui vs portiere rossoverde, palo Albadoro La sfida tra l’esterno dei biancoverdi e il 17enne rossoverde si rinnova nel finale di match: in due occasioni – la seconda in uscita bassa – il portiere di scuola Milan nega la gioia della doppietta all’avversario. Sussulti Ternana quando è ormai troppo tardi, con Tremolada – palla in calcio d’angolo – capace di impensierire Radu da posizione centrale. Quando mancano due minuti al termine è Albadoro a far tremare i tifosi di casa: il suo colpo di testa si spegne sul palo alla sinistra dell’ultimo difensore dell’Avellino.

Luca Tremolada, grande gol in chiusura di match

La perla di Tremolada – straordinaria l’esecuzione tecnica con il mancino sul secondo palo, pregevole anche il tocco di Albadoro per l’assist vincente – al 93′ non basta ad evitare la sesta sconfitta stagionale. L’assalto finale è tardivo e la Ternana torna a casa con zero punti e zero vittorie fuori dalle mura amiche nel girone d’andata: in via della Bardesca e Roma è tempo di bilanci.

 

Il tabellino

Avellino (4-4-1-1): Radu; Ngawa, Migliorini, Marchizza, Rizzato (75′ Pecorini); Molina, D’Angelo (c), Di Tacchio, Bidaoui; Asencio (71′ Castaldo); Ardemagni (84′ Falasco). A disposizione: Iuliano, Lezzerini, Krešić, Paghera, Moretti, Gavazzi, Camarà. Allenatore: Walter Alfredo Novellino

Ternana U. (4-3-1-2): Plizzari; Ferretti (76′ Taurino), Marino, Valjent, Favalli (72′ Zanon); Varone (46′ Tiscione), Paolucci (c), Angiulli; Tremolada; Albadoro, Finotto. A disposizione: Bleve, Sala, Signorini, Vitiello, Bordin, Capitani, Bombagi, Candellone, Montalto. Allenatore: Sandro Pochesci

Arbitro: Fabio Piscopo di Imperia (assistenti Capaldo e Colella; quarto ufficiale Niccolò Baroni di Firenze).

Marcatori: 24′ Asencio, 54′ Bidaoui (A); 90+3′ Tremolada (TU)

Ammoniti: 88′ Di Tacchio (A); 39′ Paolucci (TU)

Calci d’angolo: 4-5

Recupero: 0, 3

 

Secondo tempo

90+3′ Termina la partita.

90+3 GOL! Tremolada trova il gol in extremis con un gran sinistro.

88′ Palo di Albadoro con un colpo di testa sugli sviluppi di un cross dalle retrovie.

83′ Bene anche Radu su Tremolada dall’altro lato: palla in calcio d’angolo.

82‘ Ancora Plizzari abile a bloccare in uscita il numero 26 dell’Avellino.

81′ Plizzari ancora decisivo su Bidaoui, letteralmente scatenato sull’out sinistro irpino.

80′ Ternana vicino al gol con Tremolada: mancino dal limite dell’area che non esce molto rispetto al palo alla sinistra di Radu.

76′ Esordio stagionale per Taurino, gli lascia il posto Ferretti.

74′ Il primo tiro in porta della Ternana è di Tiscione e arriva a un quarto d’ora dal termine: blocca sicuro Radu.

72‘ Ardemagni si gira e calcia con il destro sotto misura: bravo Plizzari a bloccare.

71′ Dentro Zanon, esce l’infortunato Favalli.

68‘ Tocca a Paolucci tentare dai venti metri, il risultato è lo stesso: palla alta.

65′ Immarcabile Bidaoui dal lato di Ferretti: dribbling e piazzato con il destro, Plizzari non si fa sorprendere.

60′ L’Avellino lascia giocare le Fere e attende per il contropiede buono, Radu ancora non impensierito.

55′ Ci prova Tremolada da lontano, ancora porta non centrata.

54′ GOL! Tre minuti e l’esterno biancoverde non perdona: contropiede ben gestito da Molina sull’out destro e assist in mezzo per Bidaoui che, tutto solo, si aggiusta la palla sul destro e batte di precisione Plizzari.

51‘ Bidaoui, da posizione centrale, calcia con il destro di potenza: Plizzari si salva in due tempi.

46‘ Palla all’Avellino. Nella Ternana entra Tiscione al posto di Varone.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

39′ Giallo per Paolucci, autore di un fallo su Di Tacchio. Salterà la gara di Empoli.

30′ Ternana senza tiri in porta alla mezz’ora.

24′ GOL! L’Avellino passa grazie al solito Bidaoui: l’esterno riceve sull’esterno, si gira su Ferretti e crossa in area per Asencio, abile a girare con il mancino e battere Plizzari con leggera deviazione di Valjent.

21′ Bidaoui si accentra e calcia con il destro dal limite dell’area: la sfera è alta.

19′ Ancora un tentativo da lontano della Ternana: Tremolada riceve, avanza e calcia dai venti metri, niente da fare.

17′ Possesso rossoverde e poco altro, nessuna delle due squadre riesce a impensierire l’avversario.

11‘ Sta uscendo l’Avellino in questa fase, con un Bidaoui particolarmente attivo sulla corsia sinistra.

9′ Grande chance Avellino con Molina, ben servito all’interno dell’area da Asencio: l’esterno rientra sul mancino e prova di potenza, palla fuori di poco.

5′ Tiro dalla distanza tentato da Ferretti, l’ex Cremonese non centra lo specchio della porta.

2′ Tiro-cross di Favalli dai venti metri, la palla esce sul fondo.

1′ Il calcio d’inizio è della Ternana.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli