18 °c
Terni
21 ° Gio
22 ° Ven
mercoledì, 9 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Comune Terni, emergenza abitativa: 7 domande ammesse su 42, c’è la graduatoria

Comune Terni, emergenza abitativa: 7 domande ammesse su 42, c’è la graduatoria

di Simone Francioli
22 Novembre 2023
in Altre notizie
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Bando per l’emergenza abitativa a Terni, chiusa la partita. La dirigente al welfare Donatella Accardo ha firmato il provvedimento per la graduatoria delle domande ammesse e quelle escluse: c’è il sì per appena 7 domande sulle 42 presentate, vale a dire poco più del 16%. Nel documento c’è il curioso riferimento al fatto che «ancor prima che fosse formulata e pubblicata la graduatoria degli ammessi, venivano pubblicati numerosi articoli di giornale e venivano organizzate manifestazioni di protesta da parte dei richiedenti le cui domande erano state dichiarate non ammissibili per assenza dei requisiti».

20 NOVEMBRE, CONFRONTO CITTADINI-MELASECCHE SOTTO IL COMUNE
TUTTE LE POSIZIONI SUL PROBLEMA

Le domande ammesse

La vicenda

La procedura era formalmente scattata il 16 agosto scorso con l’approvazione in giunta dell’atto di indirizzo per l’assegnazione degli alloggi per l’emergenza abitativa (da non confondere con il bando per le case popolari, sono iter diversi). Il resto è storia nota ed il caso è esploso in particolar modo dopo che alcuni cittadini hanno lamentato l’esclusione per vie dei precedenti di natura penali: nelle ultime settimane ci sono stati confronti con il sindaco Stefano Bandecchi, l’assessore regionale Enrico Melasecche, il collega comunale Giovanni Maggi e anche la ‘titolare’ al welfare Viviana Altamura. La prima riunione della commissione per l’assegnazioni c’è stata il 24 ottobre, poi il caos. Con tanto di interrogazioni consiliari sia in Regione che in Comune in merito «alla possibilità di poter accogliere, ai sensi dell’art. 34, comma 5, le istanze presentate anche nel caso in cui i beneficiari non fossero in possesso dei requisiti di cui all’articolo 29 della legge regionale 23/2003». Ed ecco l’aggiornamento.

6 NOVEMBRE 2023, CONFRONTO CITTADINI-BANDECCHI
L’ESCLUSIONE PER CHI HA PRECEDENTI: LA PROTESTA

La dirigente Accardo

Altra riunione. L’esito

Lo scorso martedì, 14 novembre, la commissione si è di nuovo riunita «per una più approfondita disamina di tutte le domande di emergenza abitativa complete, sia di quelle con la presenza dei requisiti soggettivi sia di quelle senza i citati requisiti soggettivi». Si tratta di 17 domande e la commissione ha deciso, post valutazione dei requisiti, di dare punteggio a 7. In tutto le non ammissioni sono 35 a causa di domande incomplete, inviate fuori termine o prive della condizione di emergenza abitativa. Firma la presidente del gruppo di lavoro, che è la stessa Accardo. A collaborare con lei la PO – nonché responsabile del procedimento – Erminia Bonini, Rossano Iannoni (rappresentante sindacale), l’avvocato Niccolò Bicchi (esperto in materia giuridico-amministrativa) e Beatrice Arcangeli, membro designato da Ater. Le istanze in realtà sono state 45, ma con 3 doppioni.

La reazione

Fra le famiglie escluse ci sono quelle di Federico, che è coniugato ed ha tre figli di cui uno disabile grave, e Francesca, che di figli ne ha due, una in tenera età ed un’altra maggiorenne ma gravata da problemi psichiatrici e ora assistita del Serd. «Noi – dicono – siamo stati esclusi e faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità perché la casa ci venga data. A partire dal ricorso al Presidente della Repubblica. Alla luce dei requisiti richiesti, di quelli che abbiamo fornito e documentato, delle nostre situazioni familiari – afferma Federico, che non lavora più da quando ha avuto problemi di salute -, ci siamo fatti l’idea che il Comune abbia inteso penalizzarci per aver portato avanti la protesta con presìdi sotto palazzo Spada e manifestazioni. Che avevano il solo scopo di portare l’attenzione sul disagio che ci troviamo a vivere da anni. E al quale nessuno, ancora oggi, ha saputo dare una risposta. Vorremmo incontrare il sindaco Bandecchi per esternare a lui la nostra condizioni e trovare una soluzione. Siamo convinti che sarebbe in grado. Prima – concludono – siamo stati esclusi per l’articolo 29, poi per la mancanza di un documento, insomma alla fine uno motivo è stato trovato».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, si apre voragine in via del Lanificio: scatta l’intervento
Altre notizie

Terni, si apre voragine in via del Lanificio: scatta l’intervento

9 Luglio 2025
Comune Terni, appalto recupero evasione Imu da 2,4 milioni: pronta Ica. Con nomina di accertatori
Altre notizie

Comune Terni, appalto recupero evasione Imu da 2,4 milioni: pronta Ica. Con nomina di accertatori

8 Luglio 2025
Terni, via Radice: il Comune si ‘prende’ l’area ciclabile da Ponteggia
Altre notizie

Terni, via Radice: il Comune si ‘prende’ l’area ciclabile da Ponteggia

8 Luglio 2025
Comune Terni, verde/decoro: maxi appalto verso la Flora Napoli. Alis e Alfa: «Possibile ricorso al Tar»
Altre notizie

Terni, gara decoro/verde: sciolta la riserva, si stipula il maxi contratto d’appalto

7 Luglio 2025
Terni, mercato largo Manni morente: scatta revisione regolamento
Altre notizie

Terni, riqualificazione mercato coperto in mano alla Merlo Spa di Roma

7 Luglio 2025
Terni, viale VIII Marzo: l’sos di una paziente oncologica. «Inaccettabile la situazione del parcheggio»
Altre notizie

Terni, viale VIII Marzo: l’sos di una paziente oncologica. «Inaccettabile la situazione del parcheggio»

7 Luglio 2025

Meteo

Umbria
9 Luglio 2025 - mercoledì
Sunny
18 ° c
52%
16.2mh
31 c 10 c
Gio
32 c 12 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.