di S.F.
Nuovo modello organizzativo, inserimenti dirigenziali, trasferimenti e, nella giornata di giovedì 3 ottobre, l’ulteriore modifica in giunta del piano integrato di attività ed organizzazione a seguito della rivisitazione della macrostruttura. E ora l’ultimo step con l’assegnazione organica del personale e l’input firmato dal funzionario Luca Sbordoni di inviare le micro-organizzazioni entro martedì per l’informativa ai sindacati. Chiuso (forse) il cerchio ell’ennesima riorganizzazione in Comune a Terni.
A FINE SETTEMBRE LE NUOVE ‘PESATURE’ DIRIGENZIALI E PEQ

Venerdì è stato reso noto il quadro delle singole direzioni per ciò che concerne l’assegnazione dei dipendenti. La curiosità, giocoforza, era legata alle due nuove caselle che vede a capo i neo dirigenti a tempo determinato Federico Nannurelli (governo del territorio ecc.) e Claudio Filena (sviluppo economico, suap, attività produttive). Bene, che distribuzione c’è stata? Nel primo caso risultano esserci oltre quindici funzionari: si tratta di Laura Bagagli, Francesca De Merulis (amministrativi), Angelo Baroni, Stefano Carloni, Fabrizio Casaglia, Paolo Corazzi, Stefano Fredduzzi, Monica Finotto, Walter Giammari, Enrico Maccaglia, Tomita Petrolati, Maurizio Poncia, Riccardo Strozzi, Marco Tomassini (tecnici) e Sara Sgaramella (sociale). Nel computo – vale anche per le altre strutture – sono considerati anche coloro che sono ‘in comando’ altrove. La maggior parte della squadra è composta dai 17 (su 67 in totale) operatori esperti tecnici, ovvero chi si occuperà delle manutenzioni.
SETTEMBRE 2024, L’IMMEDIATO CAMBIO: IL NUOVO ORGANIGRAMMA

Nel secondo caso il numero dei dipendenti è più limitato. A disposizione di Filena, quantomeno da pianta organica, ci sono quindici unità con quattro funzionari: figurano Paola Amato, Anita De Paola (amministrativi), Sandra Proietti Divi (contabile) e Marina Garzuglia (tecnico). Per quel che concerne il resto c’è la novità – restando sempre tra i funzionari – di Loredana Riceputi ai servizi digitali, cultura, turismo, eventi (nella direzione che vede al vertice Andrea Zaccone). Capitolo lavori pubblici (trenta unità più due dipendenti Pnrr): con il dirigente Piero Giorgini sono ci sono i funzionari Raffaela Brizioli, Marina Bruschini (amministrativi), Marcello Boccio, Matteo Bongarzone, Guido Cianfoni, Nazareno Claudiani, Leonardo Donati, Carlo Fioretti, Stefano Marinozzi, Mauro Passalacqua, Arianna Pizzichini, Fabrizio Sabatini, Manuel Sartori e Linda Stentella (tecnici).

Novità, giocoforza, anche per la direzione ambiente-energia-trasporti: passano ‘sotto’ Paolo Grigioni Raffaele Ansuini (che al momento è in prefettura ‘in comando’), Giacomo Falcetti, Emiliano Lenticchia, Tiberio Mococci e Gianluca Rubeca (quest’ultimo già nominato Rup per l’appalto delle luminarie). Chi ha perso elementi è il dirigente Claudio Bedini (area coordinamento Suape, pianificazione territoriale ed edilizia privata): restano con lui i funzionari Cinzia Mattoli, Roberto Meloni, Paolo Paccara, Valentina Catozzi, Antonino Cuzzucoli, Michele Zagaglioni ed Emanuela Marucci. Il direttore generale Claudio Carbone? Direzione generale (sei unità) e ufficio unico delle entrate. Anche se, in quest’ultimo caso, si parla già di un altro cambio al vertice in avvio di 2025 a causa di un ulteriore incarico dirigenziale – per altra direzione – con procedura articolo 110 del Tuel. Vedremo.