Lega Pro, 4° promossa in B via sorteggio

Covid, Ghirelli invia documento ai presidenti con le proposte: sospensione, blocco retrocessioni e prime in B. Assemblea il 4 maggio. Ternana e Gubbio in attesa

Condividi questo articolo su

Via libera dall’assemblea delle società di lunedì 4 maggio e, in caso di esito positivo, richiesta ufficiale al consiglio federale della Figc. Sabato il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha inviato le proposte ai presidenti dei club di serie C per la stagione 2019-2020, interrotta a causa dell’emergenza sanitaria covid-19. Si avvicina lo stop definitivo per Ternana e Gubbio.

LO STOP TOTALE DAL 10 MARZO

Francesco Ghirelli

Le proposte

In primis la sospensione del campionato. Poi le conseguenze: blocco delle retrocessioni in serie D, promozione delle capoliste (Monza, Vicenza, Reggina) dei tre raggruppamenti, blocco dei ripescaggi in C per la stagione 2020-2021 e il mantenimento degli eventuali ripescaggi in serie B per la stessa annata. Poi c’è la più particolare. A qualcuno non andrà giù.

EMERGENZA CORONAVIRUS – UMBRIAON

Sauro Notari, presidente del Gubbio

Il sorteggio

In B devono salire quattro formazioni. Per le tre citate sopra non c’è alcun problema, è meritato d’altronde. La 4°? Il discorso cambia. Ghirelli propone che sia individuata attraverso un sorteggio tra tutte quelle che, con l’attuale classifica, si sono guadagnate l’accesso ai playoff (27). In che modo? Rispettando il format/tabellone previsto. Dunque con la 5° piazza la Ternana dovrebbe vincere il sorteggio con l’Avellino, 10°, nel primo turno. Poi tutto il resto. Chiaro che a più di qualche club terminare la storia in questo modo non andrà granché bene. Si vedrà.

SI PUNTA SULL’ASSOCIAZIONE ‘TERNI COL CUORE’

Bandecchi nella ‘call’ odierna

‘Terni col cuore’, confronto con i tifosi

Intanto nel pomeriggio il presidente rossoverde Stefano Bandecchi e il vice Paolo Tagliavento hanno parlato in video con i rappresentanti dei club rossoverdi per l’associazione ‘Terni col cuore’, proposta dall’imprenditore livornese per aiutare le persone più bisognose. «Nel corso dell’incontro, svoltosi alla presenza di Costanza Farroni, responsabile dei rapporti con i tifosi, hanno preso – la nota della società – la parola tutti i rappresentanti dei club, a partire dal presidente del Centro coordinamento Luciano Nevi e da Tommaso Moroni, presidente della Ternana Marathon Club e scelto dai tifosi come loro rappresentante nell’associazione. In linea col sentire comune dei supporters delle Fere lo stesso Moroni ha ufficialmente avanzato all’amministrazione comunale la proposta di conferire la cittadinanza onoraria di Terni al presidente rossoverde per il suo costante impegno a livello sociale. Proposta che ha emozionato e colmato di orgoglio il massimo dirigente della Ternana Calcio». Nell’iniziativa è coinvolto anche il Comune.

Bandecchi con Latini il 13 marzo

La Lega si unisce

Domenica è il gruppo consiliare del Carroccio ad appoggiare la proposta di Moroni: «La nostra città ha risposto con uno straordinario sforzo di solidarietà  in questo periodo difficile e imprevedibile, in un’emergenza sanitaria  ed economica unica in questo secolo, dimostrando un’eccezionale coesione sociale, dimostrata nel sostegno ai più bisognosi. In questo contesto, va presa da esempio l’opera meritoria della Ternana  Calcio che si sta adoperando in numerose azioni benefiche a sostegno del settore sanitario e degli indigenti e che intende proseguire su questa  strada al di là del momento contingente con la nascita, d’accordo con  l’amministrazione comunale, di un’associazione ‘Terni nel cuore’ con lo  scopo di aiutare le persone bisognose e accompagnarle in un percorso che  possa agevolare il loro cammino di vita. Per questo come gruppo consiliare della Lega ascoltando i nostri  concittadini proporremmo al prossimo consiglio comunale un atto per  conferire al patron della società Stefano Bandecchi la cittadinanza onoraria e alla società stessa la civica benemerenza. A tal fine presenteremo apposita istanza per dare impulso a quanto previsto dal nostro regolamento comunale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli