19 °c
Terni
22 ° Lun
22 ° Mar
lunedì, 7 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Covid Umbria: «Non c’è niente da esultare»

Covid Umbria: «Non c’è niente da esultare»

di Francesca Torricelli
5 Novembre 2020
in Ambiente e salute, Coronavirus, In evidenza, Opinioni, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Thomas De Luca

Thomas De Luca

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Thomas De Luca
consigliere regionale del M5s Umbria

Negli ultimi 9 giorni ci sono stati in Umbria 55 decessi su un totale di 165. Un terzo dei morti da 8 mesi a questa parte. Non capisco davvero cosa abbiano da festeggiare gli esponenti umbri della Lega dopo che il governo ha considerato l’Umbria zona gialla attaccando per l’ennesima volta l’opposizione. Nella nostra regione la gente continua ad ammalarsi, ad affollare le terapie intensive e purtroppo a morire. Avranno capito che la sanità di questa regione è nelle loro mani? Che le risposte devono darle principalmente loro? Questo è quello che succede mentre i sindacati denunciano la mancanza di mille addetti del personale sanitario e la presidente Tesei, dopo aver definito ‘molto critica’ la situazione dell’Umbria, anziché assumere medici e infermieri chiama al capezzale una figura di facciata come Guido Bertolaso. E dove l’assessore alla sanità, Luca Coletto, diserta l’incontro con i sindacati indetto dal prefetto di Perugia. È in questo modo che la Lega avrebbe gestito e attutito l’impatto della seconda ondata?

SPECIALE COVID – UMBRIAON

I sindacati medici parlano di almeno 60 anestesisti e decine di infermieri da assumere con procedure rapide e trasparenti per garantire il funzionamento di tutti i posti di terapia intensiva previsti dal piano regionale. Lo hanno detto rivolgendosi alla presidente Tesei, sempre meno lucida ed in deficit di empatia con chi sta operando in prima linea per tutelare la nostra salute. Probabilmente quando la Lega parla di fake news diffuse da Pd e 5 stelle, dovrebbe avere il coraggio di fare lo stesso con quanto dichiarato dai sindacati medici e riportato oggi su tutti i giornali. I leghisti esultano perché l’Umbria è zona gialla, ma non capiscono che i colori non cancellano la drammaticità di una situazione che sta portando la nostra sanità al collasso. Esultano nonostante la situazione delle strutture sanitarie sia così grave da convincerli a bloccare i cantieri previsti sulla superstrada che unisce Umbria e Marche per non creare disagio all’eventuale trasporto dei degenti alle terapie intensive. Il loro problema non è proteggere la salute dei cittadini, ma dileggiare chi da mesi li esorta a lavorare responsabilmente. Dopo l’estenuante braccio di ferro tra regioni e governo, quello che è uscito fuori è una mediazione che ha richiesto uno sforzo senza precedenti, con tanto di intervento del presidente della Repubblica Mattarella. Mediazione che ha alzato i vincoli per le zone gialle così da consentire a più regioni possibile di rientrare in questa categoria.

Non c’è niente da esultare eppure lo fanno. Suggerendo implicitamente un ‘liberi tutti’ che suona come un pericoloso invito ad abbassare la guardia. Dal canto suo, l’assessore Coletto ha pensato di dedicare solo pochi minuti all’incontro con Cgil, Cisl e Uil che era stato indetto su richiesta di sua eccellenza il Prefetto di Perugia. In fondo Coletto era arrivato dal Veneto per privatizzare la sanità umbra, non certo per farsi carico di una sfida così epocale. È normale che sia stato commissariato da Bertolaso. Una nomina che rappresenta per lo stesso assessore, per la governatrice e per l’intera giunta una bocciatura senza appello dell’intera gestione dell’emergenza Covid degli ultimi 7 mesi. In Umbria persone positive continuano a girare tranquillamente perché non vengono più tracciati i contatti asintomatici. Rischiando di portare l’infezione a casa di persone immunodepresse.

Nei covid hospital mancano personale sanitario e Oss. I guanti stanno finendo, i camici scarseggiano e le visiere devono essere riparate con i cerotti. Le persone in quarantena anche con sintomi vengono abbandonate a loro stesse nelle proprie abitazioni. Una regione dove gli operatori sanitari saranno costretti a manifestare simbolicamente durante i turni di lavoro sempre più pesanti esponendo un adesivo sul camice. Dove la curva del contagio non molla e i dati delle terapie intensive continuano a destare somma preoccupazione. Senza personale sanitario non è possibile mandare avanti i nuovi posti letto che faticosamente potrebbero arrivare, le terapie intensive o più semplicemente l’ordinaria amministrazione che nel medio e lungo periodo finirà per sfiancare chi opera in prima linea. Il virus continua a circolare e non sappiamo davvero cosa abbia da festeggiare la Lega.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Ambiente e salute

In Umbria torna la pioggia: ‘allerta gialla’. Possibili precipitazioni intense

6 Luglio 2025
Ambiente e salute

Terni, morso due volte da una vipera: 56enne finisce in ospedale

6 Luglio 2025
Provincia di Terni: ‘ok’ alle surroghe. Il consiglio va avanti anche senza Pd
Politica

«Bandecchi, Pernazza e ‘l’ossessione’»

5 Luglio 2025
Ambiente e salute

Arriva il ‘fresco’ in Umbria: temperature massime giù anche di oltre 10 °C

6 Luglio 2025
Terni, cantiere Verdi: ‘chiusura’ di un anno per vico Sant’Agape
Ambiente e salute

Terni, via Tre Archi: torna il pressing per l’emissione di fumi

5 Luglio 2025
Sanità e liste d’attesa: «23 mila prestazioni prenotate e non effettuate»
Ambiente e salute

Narni: la gratitudine di una paziente a medici e infermieri. «Mi avete curata con il cuore»

5 Luglio 2025

Meteo

Umbria
7 Luglio 2025 - lunedì
Clear
19 ° c
77%
9mh
30 c 16 c
Lun
29 c 16 c
Mar
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.