Covid Umbria, positivi ancora in diminuzione

Nelle ultime 24 ore 4 casi in più su 1.155 tamponi. Il numero dei pazienti attuali è però diminuito di 22 unità

Condividi questo articolo su

Appena 4 positivi in più su 1.155 tamponi effettuati nella giornata di giovedì e 22 attuali contagiati in meno rispetto all’aggiornamento precedente. Ad aggiornare il quadro per il Covid-19 in Umbria venerdì mattina è stato il direttore regionale alla sanità Claudio Dario. Le guarigioni passano da 134 a 159.

EMERGENZA CORONAVIRUS – UMBRIAON
MISURE PROROGATE FINO AL 3 MAGGIO – LE PAROLE DI CONTE
LA MAPPA DEI CONTAGI IN UMBRIA AL 10 APRILE

Tasso letalità più basso d’Italia

«Contiamo 1.302 casi (erano 1.298) positivi dall’inizio dell’emergenza. Al momento – ha spiegato – i ricoveri sono 185, in diminuzione di 7 unità rispetto a giovedì. Le persone in rianimazione sono stabili (da 38 a 39), a conferma che la guardia non può essere abbassata. I positivi attuali sono 1.091 (giovedì erano 1.113). Dall’isolamento domiciliare – ha proseguito – nelle ultime 24 ore sono uscite 360 persone (sono 7.357) mentre ne sono entrate 261 (il totale passa a 3.284). Giovedì i tamponi sono stati 1.155, con un ulteriore incremento del trend ed uno sforzo importante. Il tasso di letalità dell’Umbria è pari a 3,9, il più basso di ogni altra regione italiana». Le persone clinicamente guarite sono passate da 321 a 339.

I DATI NAZIONALI DEL 10 APRILE
COVID UMBRIA, LE VITTIME SALGONO A 52
VIDEO – L’OMAGGIO DELLA POLIZIA DI STATO ALL’OSPEDALE DI TERNI

Utilizzo terapie intensive al 39%

«Vedremo alla fine dell’emergenza perché, ma posso già dire che c’è stato un approccio della comunità sanitaria ottimale in Umbria. In Umbria poi abbiamo il 39% di utilizzo delle terapie intensive su un totale di 106 posti letto: siamo sotto la metà – ha concluso Dario – delle regioni ma la gravità non è minore che altrove». I tamponi totali effettuati finora sono 16.325.

GIOVE ‘ZONA ROSSA’: L’ANNUNCIO DI TESEI E COLETTOLEGGI L’ORDINANZA

Terni, secondo giorno a ‘contagi zero’

Nel corso della giornata di venerdì 10 aprile, a Terni, per il secondo giorno consecutivo non si sono registrati nuovi contagi ma neppure guarigioni.

La Usl Umbria 2 stabilizza il personale

La direzione della Usl Umbria 2 comunica di aver proceduto, venerdì, alla stabilizzazione di 126 unità appartenenti a diversi profili professionali. Nello specifico le delibere di assunzione firmate dal commissario straordinario Massimo De Fino riguardano 95 infermieri, 4 dirigenti medici, 5 ostetriche, 6 tecnici di laboratorio, 1 farmacista, 1 fisioterapista, 5 assistenti sociali, 1 tecnico neurofisiopatologo, 1 operatore socio sanitario, 1 tecnico di radiologia medica e 6 dirigenti amministrativi. «È soltanto la prima fase di un robusto programma di assunzioni a tempo indeterminato – spiega l’azienda sanitaria -, tramite stabilizzazione del personale precario che procede spedita con l’analisi dei requisiti degli oltre 500 professionisti che hanno presentato istanza di partecipazione all’avviso dell’azienda. La fase istruttoria terminerà nei prossimi giorni con ulteriori delibere di assunzione a tempo indeterminato». Nei prossimi giorni i 126 professionisti saranno convocati dal servizio amministrazione del personale per la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.

UMBRIA, PROTOCOLLO CON IDROSSICLOROCHINA AL VIA

L’umanizzazione all’ospedale di Perugia: colazione e cioccolato

In questa fase è fondamentale la vicinanza del personale ai pazienti che combattono con il covid-19. All’ospedale di Perugia già da qualche giorno ci si è mossi in tal senso: il personale infermieristico serve ai pazienti la colazione simile a quella che solitamente si consuma in ambiente familiare o al bar. «Il caffè servito viene rigorosamente – viene sottolineato – preparato con la moka e la pasticceria e dei più diversi gusti. Il personale infermieristico della struttura di medicina interna del Santa Maria della Misericordia sta già pensando di estendere la proposta con uno dei dolci caratteristici umbri, la ciaramicola. E non mancherà neppure una porzione di cioccolato nel giorno di Pasqua».

IN PROVINCIA DI PERUGIA RIAPRONO 35 UFFICI POSTALI

La donazione per il nosocomio di Spoleto

La fondazione Cassa di risparmio di Spoleto ha consegnato venerdì mattina un ecografo portatile P500 e un monitor Ipm 9800 alla struttura complessa di terapia intensiva: un nuovo contributo destinato agli staff ospedalieri che operano nell’area di emergenza grazie a strumenti di ultima generazione in grado di garantire cure salvavita e gestione dei pazienti che versano in condizioni critiche. «Il commissario straordinario Massimo De Fino insieme alla direzione strategica dell’Usl Umbria 2, al direttore del presidio ospedaliero ‘San Matteo degli Infermi’ di Spoleto, dottor Luca Sapori, al responsabile della terapia intensiva, dottor Giulio Tazza, alla dirigente anestesista dottoressa Marina Vissani e a tutto lo staff del reparto di anestesia e rianimazione, rivolgono i più sentiti ringraziamenti alla fondazione Cassa di risparmio di Spoleto per la sensibilità, l’impegno e il supporto dimostrati anche in questa occasione».

SANIFICAZIONE SPAZI COMUNI, ATER CONTRIBUISCE

Anche ad Acquasparta, Amelia e Lugnano fiori nei cimiteri

Laura Pernazza e il vice Andrea Nunzi si recheranno sabato mattina nei cimiteri del capoluogo e delle frazioni per deporre un fiore e recitare una preghiera, accompagnati dai parroci delle parrocchie: «Per ragioni di sicurezza sanitaria – le parole del sindaco – non abbiamo consentito a fiorai o volontari di entrare nei cimiteri, speriamo che vengano comprese le le ragioni di tale scelta. Passata l’emergenza effettueremo una pulizia straordinaria». Stesso discorso per Acquasparta: gli amministratori comunali, insieme ai volontari, hanno effettuato la pulizia dei cimiteri in occasione delle festività pasquali e per mantenerli in buono stato nonostante la chiusura per motivi di emergenza. Lo riferisce l’assessore Guido Morichetti: saranno portati sulle tombe ramoscelli di ulivo per rendere omaggio ai defunti e rappresentare, idealmente, tutti i cittadini del paese». A Lugnano in Teverina il deposito di un mazzo di fiori nella chiesa del cimitero avverrà alle 12 di sabato. Nel contempo è terminata la prima sanificazione del paese, così come la consegna dei ‘buoni spesa’ per il sostegno alle famiglie. A breve inoltre saranno messe a disposizione dei cittadini le mascherine grazie alle donazioni di privati, associazioni locali ed imprenditori.

OSPEDALE TERNI, ANCORA TANTA SOLIDARIETÀ

Parrano, quintali di frutta per famiglie

Sempre in giornata il Comune ha distribuito due quintali di frutta – donati dalla ditta Roberto Renzetti di Fabro – alle famiglie più in difficoltà. L’amministrazione ringrazia e rinnova l’appello «al rispetto delle regole che prevedono innanzi tutto di stare in casa e di uscire solo per le esigenze piu inderogabili. Queste festività pasquali che le ricorderemo per i tanti sacrifici a cui siamo chiamati. Ma ci devono servire anche per apprezzare il valore della cooperazione, della condivisione e della collaborazione. Il gesto di questo imprenditore come le numerose donazioni pervenute sul conto corrente attivato dal Comune di Parrano ci dicono che le nostre comunità sono ancora permeate da valori positivi e solidali».

L’iniziativa a Costacciaro

La proloco si è attivata per dare una mano: «Siamo abituati ad organizzare feste e momenti di divertimento per tutte le età, per questo anche in questa Pasqua decisamente diversa dal solito, vogliamo essere presenti nel nostro stile. L’appuntamento – spiega l’associazione – è per domenica 12 con la tombola di Pasqua, rigorosamente a distanza. Abbiamo iniziato la distribuzione delle cartelle tramite messaggio facebook, siamo arrivati a 100 in due giorni. Abbiamo deciso di fare questo esperimento per passare ‘insieme’ ai nostri concittadini la sera di Pasqua, alle ore 21 infatti, saremo in diretta sulla nostra pagina facebook per
l’estrazione, con ospiti e sorprese. I premi sono riservati solo ai residenti, si tratta infatti di cinque buoni spesa da consumare nei negozi del nostro Comune. A chi si trova fuori Costacciaro offriamo la possibilità di giocare con noi, ma solo per divertimento.
Da mercoledì 15 aprile invece, in tutti i negozi di alimentari del Comune, sarà possibile trovare un piccolo omaggio riservato ai bambini residenti a Costacciaro. Abbiamo voluto aderire alla ‘battaglia del pennarello’ lanciata sui social, si tratta di una campagna promossa da moltissimi genitori in Italia, per consentire la vendita di materiale di cancelleria nei supermercati per dare diritto ai bambini, costretti a casa, a svagarsi almeno disegnando o scrivendo. Seguendo questa iniziativa, abbiamo acquistato scatole di pennarelli e realizzato un piccolo libro da colorare per tutti i nostri piccoli abitanti del Comune. Il regalo sarà disponibile nei negozi di alimentari di Costacciaro e Frazioni anche dopo Pasqua».

Calvi dell’Umbria, parte distribuzione mascherine

Il sindaco Guido Grillini annuncia che da sabato saranno disponibili negli esercizi commerciali le mascherine messe a disposizione dalla Protezione civile: «Non appena disponibili – puntualizza – cominceremo con la distribuzione di quelle acquistate dal comune, di cui vi daremo pronta notizia. Vi prego assolutamente di indossarle quando vi spostate per fare la spesa o per altri comprovati motivi di assoluta urgenza».

Articolo in aggiornamento

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli