‘Festa’ per David Raggi: «Per non dimenticare»

Martedì, il giovane tragicamente scomparso nel 2015, avrebbe compiuto 29 anni. Gli amici lo ricorderanno con un evento

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

C’è la musica, ci sono le poesie, le lettere e le fotografie. C’è anche da bere e da mangiare. È tutto pronto, David, per la tua festa di compleanno.

‘Buon compleanno David’ Martedì 4 luglio, David Raggi – il giovane tragicamente scomparso la sera del 12 marzo 2015 in piazza dell’Olmo a Terni – avrebbe compiuto 29 anni. Gli amici di sempre uniti alla famiglia, con l’aiuto dell’associazione ‘Musicarte – adottaunartista’, della polisportiva sociale Baraonda Onlus, del centro sociale Matteotti, del Pan Pot e delle coop Actl e Alis, hanno organizzato un evento, ‘Buon compleanno David’, per mantenere vivo il ricordo di David nel giorno del suo compleanno.

IL DRAMMA DI DAVID RAGGI

L’amore degli amici «David era un ragazzo come tanti – ricordano gli amici -, semplice, spiritoso, allegro. Amava la sua vita, la sua famiglia, gli amici, il suo lavoro. Sempre pronto ad aiutare chiunque. Anche solo con un sorriso sapeva trasformare un’intera giornata vedendo sempre il lato più positivo e leggero della vita. Un ragazzo per cui amare, in qualunque sua forma e modo, era l’unica cosa importante. Ritrovarsi dopo un’intensa settimana seduto ad un tavolo con i suoi amici e ridere, prendersi in giro, era la carica giusta per affrontare la settimana successiva. Quella spensieratezza che proprio davanti al ‘suo’ locale gli è stata negata per sempre, senza motivo, forse solo per uno sguardo di un secondo, senza colpe, senza parole, senza modo per reagire. Lasciandogli solo il tempo di capire cosa stava accadendo e lasciare i suoi saluti».

FESTA PER UN AMICO – IL VIDEO

Il ricordo Martedì, quindi, a partire dalle 20, il parco della scuola Matteotti – proprio dove sei cresciuto te, David – sarà animato da musica, lettere, poesie e tanti ricordi fotografici. La parte musicale sarà affidata a Marco Rea, Gli Allucinazione, Sara Emili, Lara Bigini, Vinyasa, Giovanni Sani e alla Musical Academy; mentre per quanto riguarda letture e poesie, sarà Sabrina Longari a coordinare. Sarà una serata di festa, di musica e allegria, proprio come piaceva a te David, ma che accoglierà anche momenti più intimi: i tuoi amici, infatti, hanno già preparato una scaletta di canzoni da dedicarti, così come hanno scritto delle lettere, dei pensieri da rivolgerti per farti capire quanto ti vogliono bene e quanto gli manchi. L’animazione sarà, invece, affidata all’associazione ‘I Pagliacci’, per grandi e piccini. Nel parco sarà poi allestita, dall’associazione dei Barbazza, un’area ristoro con panini e bevande fresche. In molti David hanno capito l’importanza dell’evento, come gli sponsor, e hanno voluto dare il loro contributo per partecipare alla serata in tuo ricordo.

La beneficenza La serata ha il Patrocinio del Comune di Terni, che mette a disposizione il palco, con la possibilità di fare musica fino alla mezzanotte. Tutto il ricavato della serata, dal cibo alle bevande, fino a quello della della riffa, sarà devoluto in beneficenza. «In accordo con la famiglia di David – spiegano dall’associazione ‘Musicarte – adottaunartista’ – abbiamo pensato di devolvere il ricavato ai centri diurni per disabili».

La città «C’è ancora tanta malinconia, tanto dispiacere e tanto dolore quanto si pensa a David – racconta commosso il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo -, ma la serata di martedì sarà una festa per ricordare un giovane solare, disponibile e accogliente. Per me quanto è accaduto 2 anni fa è stato un dramma politico e sociale, ma che mi ha toccato dentro per il legame personale che avevo con David e la sua famiglia. L’importante martedì sarà, però, fare festa come se lui fosse lì con noi. Nella società in cui viviamo siamo ormai abituati a consumare tutto troppo rapidamente, a sostituire in fretta qualcosa. Con lui questa città non l’ha fatto, non lo ha messo da parte e lo sente ancora presente». Proprio per questo motivo, aggiunge il sindaco, «stiamo cercando di lavorare nella maniera più corretta e consapevole possibile, prima di effettuare la richiesta per l’intitolazione della piazza a suo nome. Non è una cosa semplice e richiede dei tempi e prima di farlo vogliamo avere in mano tutti gli elementi necessari per non rimanere delusi noi e non deludere chi lo ama».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli