Leonardo alla Cascata: si muove la politica

Terni, atto in Comune di Federico Brizi e Stefano Fatale (Forza Italia): «Valorizzare gli studi sul disegno di Leonardo da Vinci. Dare la più ampia pubblicità alla scoperta»

Condividi questo articolo su

«Valorizzare gli studi sul disegno di Leonardo da Vinci che raffigurerebbe la Cascata delle Marmore, Papigno e la conca ternana». Lo chiedono al sindaco e alla giunta comunale di Terni – con una proposta d’atto d’indirizzo – i consiglieri Federico Brizi e Stefano Fatale del gruppo consiliare di Forza Italia, raccogliendo la protesta di Luca Tomìo, autore della scoperta, che aveva parlato delle «attuali dominanti logiche dilettantistiche in ambito culturale».

LEONARDO IN UMBRIA ‘VOLA’ CON GLI ARCHIVI 

Gli studi Nell’atto si fa riferimento «ai recenti studi condotti dallo storico dell’arte Luca Tomio e da un pool di esperti» sul disegno di Leonardo da Vinci. La tesi che esso raffiguri la Cascata delle Marmore – si legge nell’atto – «è avvalorata anche dal parere di illustri storici dell’arte del Mibact e da Vittorio Sgarbi». Si tratta , spiega Brizi, «di una scoperta che, oltre al valore storico-scientifico, potrebbe costituire un’opportunità turistica per il territorio».

La richiesta Per questo con l’atto si chiede all’amministrazione comunale «di porre in essere ogni azione utile, insieme ai gestori del parco della Cascata, per dare la più ampia pubblicità alla scoperta, allestendo, ad esempio, dei tabelloni in città, dando il via ad un’adeguata attività di marketing per attrarre visitatori, progettando percorsi ad hoc».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli